Estero

Blachman, il programma danese che ha fatto discutere

COPENAGHEN, 03 MARZO 2013 – Il video è chiaro. Una donna con addosso una vestaglietta entra durante la trasmissione, si mette di fronte a due uomini e si spoglia. Rimane completamente nuda di fronte a loro che ne iniziano a commentare, anche in modo spinto, il corpo.

È Blachman, il programma andato in onda sul canale DR2 del servizio pubblico danese, che ha suscitato moltissime polemiche, tanto da essere stato definito il programma più “sessista” della storia.

L’idea è venuta al compositore e jazzista Thomas Blachman, forse più conosciuto come il giudice di X Factor, della versione danese. Secondo l’ideatore, il format non è per nulla offensivo nei confronti della donna e della sua nudità. Lo show mira a «discutere l'estetica di un corpo femminile senza che la conversazione diventi pornografica ma neppure politically correct», afferma Blachman sul Daily Mail.

Prima che il programma andasse in onda, era già stato ampiamente criticato. Secondo l’autore Knud Romer si tratta di una specie di «claustrofobico strip club che serve solo a cementare i classici concetti di dominio maschile».

Del tutto contraria la blogger Lotte Hansen che, invece, sta cercando di convincere la Danish Broadcasting Corporation a cancellare lo show.

Ma, la producer Sofia Fromberg ha già comunicato che non ci sarà nessun passo indietro «è un programma che rivela ciò che gli uomini pensano del corpo femminile. Che c'è di male in questo?». [MORE]

(fonte: Daily Mail)

Rossana Palazzo