Cronaca

Bisceglie, 20 condanne per traffico stupefacenti

BISCEGLIE, 1 LUGLIO 2017 - Il Gup del Tribunale di Bari Francesco Agnino ha emesso venti sentenze di condanna, in rito abbreviato, ad alcuni presunti esponenti di un cartello della droga che, per alcuni anni, ha operato tra Bisceglie, Trani, Corato e Terlizzi. [MORE]

Le pene variano tra i 3 e i 15 anni di reclusione e rispondono di associazione finalizzata al traffico di stupefacenti. Per 4 degli imputati che hanno scelto il rito abbreviato è intervenuta l'assoluzione. Altri 7, invece, hanno optato per il rito ordinario.

Il gruppo era stato sgominato, nel marzo 2016, grazie ad un'ampia operazione dei Carabinieri di Bisceglie, coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Bari e ribattezzata "Gran Bazar". Nel corso dell'operazione finirono in manette 13 persone e vennero sequestrate oltre 250 dosi di cocaina, quasi mille di hashish, alcuni chili di marijuana e diverse dosi di eroina, oltre ad una pistola, 50 cartucce e denaro in contanti.

L'organizzazione, secondo quanto emerso dalle indagini condotte dai Carabinieri di Bisceglie, era ramificata in ciascun comune attraverso una rete di pusher. Per gli inquirenti, il gruppo era particolarmente pericoloso poichè aveva disponibilità di armi e munizioni, nutriva diversi interessi.

Daniele Basili

immagine da videocitta.it