Estero
Birmania, Suu Kyi farà parte del nuovo governo dopo l'elezione di Htin Kyaw
NAYPYIDAW (BIRMANIA), 22 MARZO 2016 - Ancora incerto il ruolo che avrà il Premio Nobel per la Pace anche se si ritiene le possa essere affidato il ministero degli esteri. L’elenco dei ministri presentati sarà sottoposto all’esame del Parlamento, che dovrà pronunciarsi entro la fine di questa settimana. [MORE]
Aung San Suu Kyi farà parte del nuovo governo birmano, anche se non è ancora chiaro in quale forma. Lo conferma la lista dei 18 ministri presentata oggi dall’esecutivo di Htin Kyaw al Parlamento, nel quale il nome del Premio Nobel per la Pace è il primo in una lista che comprende solo uomini. L’elenco non specifica l’attribuzione dei ministeri ma secondo le indiscrezioni rilanciate dai media birmani, a Suu Kyi andrebbe dovrebbe essere affidato il ruolo di Ministro degli Esteri.
Pur avendo guidato il suo partito a una vittoria netta, la "Signora" non ha potuto candidarsi alla presidenza a causa di una norma della Costituzione ereditata dal regime militare, che vieta la massima carica dello Stato a chiunque abbia marito e figli di nazionalità straniera. Per aggirare questa norma, Suu Kyi ha quindi scelto un suo fedelissimo, Htin Kyaw, e ha detto apertamente che sarà con lui, lasciando intendere che guiderà il Paese da dietro le quinte. L'elenco dei ministri sarà ora sottoposto all'esame del Parlamento, che dovrà pronunciarsi entro la fine della settimana. Se qualche deputato non concorderà su un nome, questo dovrà essere rivisto. L'esecutivo dovrebbe insediarsi tra la fine di marzo e l'inizio di aprile.
(fonte immagine uk.reuters.com)
Giuseppe Sanzi