InfoOggi Cinema
Biopic sulla vita di Anne Frank, a curarne lo script sarà Fred Breinersdorfer
NAPOLI, 3 DICEMBRE 2012 - La memoria storica è un “salvadanaio d’emozioni” che aiuta l’essere umano di “oggi” a non dimenticare quello di “ieri”; ma soprattutto, è uno strumento essenziale affinché le atrocità che hanno segnato per sempre l’Umanità non si dissolvano nei meandri della storia, insieme alle vittime che le hanno subite.
Uno degli intenti dello sceneggiatore e produttore Fred Breinersdorfer è proprio questo, cercare di conservare la memoria storica, soffermandosi, in particolare, sulle barbarie compiute dai nazisti durante la persecuzione ebrea.
Dopo “Sophie Scholl – The Final Days” (nomination come miglior film straniero nel 2005), che narra le vicende di un’attivista nel gruppo antinazista della “Rosa Bianca”, Breinersdorfer, torna a scrivere di nazismo, rielaborando uno dei classici del genere : “I diari di Anne Frank”.[MORE]
Sarà lo sceneggiatore tedesco, infatti, a scrivere un biopic sulla vita della ragazzina ebrea diventata il simbolo della crudeltà dell’Olocausto grazie ai suoi celebri diari, pubblicati nel secondo dopoguerra e divenuti testimonianza della violenza nazista.
Le riprese del film dovrebbero iniziare nel 2013, anche se, non sono ancora stati ufficializzati gli interpreti e il regista. La produzione, invece, sarà affidata alle compagnie tedesche Spectrum e Zeitsprung Pictures , in collaborazione con la Fondazione Anne Frank in Svizzera, fondata dal padre della Frank, al fine di tutelarne l'immagine e l’eredità morale.
Sono state tante le pellicole destinate al cinema e alla tv riguardanti queste dolorose vicende storiche e ancora di più sono state quelle ispirate alla vicenda di Anne Frank. Anni fa, il regista David Mamet , doveva firmare un adattamento dei “diari” ma senza l’appoggio della Disney, il progetto è rimasto fermo.
Poche settimane fa invece, due puntate della seconda stagione della serie tv “American Horror Story”, sono state dedicate proprio ad Anne Frank, la quale, attraverso il mondo patinato ed eccentrico della fiction, è apparsa come una donna adulta, scampata alla persecuzione ebrea.
Marcella Cerciello [ www.cinemarcy.blogspot.com ]