Cronaca

Bimbo ritrovato in Croazia: era stato rapito dalla madre nel 2011

TORINO, 10 SETTEMBRE - Un bambino italiano, all’anagrafe Cesare Avenati, è stato ritrovato in Croazia e riportato in Italia dopo cinque anni. La mamma lo aveva infatti rapito all’età di due anni, portandolo con sé a Spalato. Dopo lunghe e difficili indagini, il piccolo è stato così ritrovato e sarà affidato ora ai nonni. [MORE]

La vicenda comincia cinque anni fa, quando il padre Alessandro denunciò la scomparsa del proprio figlio. Il bambino è stato rapito dalla madre, Nina Kuluz, cittadina croata. I nonni materni si occuperanno del piccolo, sotto il controllo dei servizi sociali locali. La donna era stata aiutata a più riprese dai familiari per non essere scoperta, riuscendo costantemente a spostarsi tra Bosnia e Croazia.

Il bambino, che compirà sette anni tra due settimane, è stato ritrovato grazie al grande lavoro del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia – SCIP della Direzione Centrale della Polizia Criminale. Il papà Alessandro e l’ambasciata italiana a Zagabria sono stati immediatamente avvertiti dopo il ritrovamento. La vicenda aveva destato molto scalpore nel 2011, anche grazie al coraggio del padre e alle difficoltà di smascherare la fuga della donna, attualmente in carcere con l’accusa di sottrazione di minore.

foto da: www.tgcom24.mediaset.it

Cosimo Cataleta