InfoOggi Cinema
"Big House", Garrone torna al cinema parlando di tv
NAPOLI, 8 APRILE - Matteo Garrone ai nastri di partenza di un nuovo progetto cinematografico. Il suo "Gomorra", nel 2008, di Nastri (d'Argento) ne aveva vinti 2, oltre a Grand Prix Speciale della Giuria a Cannes, 5 European Film Awards, 7 David, un Satellite Awards e 4 Ciak d’Oro. Il film era tratto dal noto libro d'inchiesta di Roberto Saviano. [MORE]
La pellicola in corso d'opera s'intitola "Big House" e sarà non meno interessante sotto il profilo sociologico, trattando - secondo quanto trapelato - del mondo delle televisione, con i suoi entusiasmi facili e faciloni, gli isterisimi, le illusioni della cultura di massa nell'Italia del Terzo Millennio, alle prese con i propri "conflitti d'interessi". Il titolo pare alludere alla casa del "Grande Fratello", il programma principe di Mediaset, la rete televisiva legata al Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.
Garrone è al momento alle prese con la sceneggiatura, in collaborazione con Massimo Gaudioso, Ugo Chiti e Maurizio Braucci. Il film sarà girato a Napoli e nei dintorni della città partenopea e le riprese avranno avvio tra maggio e giugno.
L'opera è prodotta da Fandango con il sostegno della Campania Film Commission ed in questi giorni si sta svolgendo il casting.
ANTONIO MAIORINO