Eventi
Bibenda, a Frascati il 9° Corso Professionale per Sommelier
FRASCATI, OTTOBRE 2015 – Si svolgerà nei prossimi giorni il 9° Corso Professionale per Sommelier tenuto dall’Associazione Italiana Sommelier Roma, membro Fondatore di Fondazione Italiana Sommelier. I corsi inizieranno il 16 Novembre e il primo appuntamento sarà presso le tenute dell'azienda agricola Poggio Le Volpi.
La Fondazione, in qualità di editore, firma anche delle edizioni di grande successo, che interessano il vino e tutto ciò che con esso è attinente, sotto il segno di BIBENDA EDITORE.
La Rivista Bibenda è nata con l’intento di far avvicinare alla Cultura e all’Immagine del Vino, grazie anche al suo essere una Guida completa ai migliori Vini e Ristoranti d’Italia. La Fondazione Italiana Sommelier è, inoltre, membro di Worldwide Sommelier Association, un organismo internazionale che è presente in 31 Paesi tra Europa, Americhe, Asia e Australia.
Ben cinquantadue gli incontri, con lezioni teoriche e pratiche e con oltre 160 etichette in degustazione, per un Corso di Qualificazione Professionale per Sommelier nato 50 anni fa e divenuto, ad oggi, un importante “strumento di Lavoro, di Cultura, di Edonismo”. Il Programma del Corso è suddiviso in tre parti, e consente di ottenere la qualifica di Sommelier. Durante lo svolgimento del Programma sarà possibile apprendere “la tecnica della degustazione”, “l’analisi sensoriale” del vino, nonché l’apprendimento della “critica” al vino e la metodologia di abbinamento cibo-vino. [MORE]
I Sommelier, esperti conoscitori delle tradizioni e della storia millenaria che si cela dietro una semplice bottiglia di vino, rappresentano così il trait d’union tra il produttore ed il consumatore, riuscendo a proporre a quest’ultimo quanto di meglio il commercio offra al momento. Il lavoro del Sommelier si innalza, così, ad un livello superiore e diverso dal passato, aprendo le porte ad una nuova imprenditoria che avvicina alla Cultura del Vino, fatta anche di Docenti e Giornalisti del settore.
(Foto dal sito meteoweb.eu)
Katia Portovenero