Cronaca
Beyonce, polemica per la copertina del nuovo disco
ROMA, 18 GENNAIO 2012- Beyoncé Knowles: bellissima, famosissima e…bianca? Questa la domanda che devono essersi fatti molti fan della cantante alla vista delle foto promozionali dell’ultimo album, ‘4’, uscito soltanto lo scorso anno. Foto che la ritraggono con la pelle schiarita e che hanno causato molte polemiche. [MORE]
Nelle foto in questione Beyoncé, appare misteriosamente ‘sbiancata’, fatto che ha causato sorpresa e (in qualche caso) rabbia. La cantante si mostra, nelle foto promozionali, distesa su una pelle di leopardo, vestita succintamente, e la sua carnagione sembra decisamente più chiara del solito. In molti si sono quindi chiesti se sia soltanto opera di Photoshop oppure se, invece, c’è qualcosa di più dietro.
Per di più, non è la prima volta che la cantante appare in servizi fotografici con la pelle schiarita: infatti, già nel 2008, partecipò ad una campagna pubblicitaria per una notissima casa cosmetica, ed apparve nel servizio sfoggiando pelle chiara e capelli biondi. Secondo alcuni esperti del settore dermatologico, Beyoncè si sarebbe sottoposta ad una cura a base di acido cogico e didrossibenzene, sostanze usate per modificare la pigmentazione della pelle e renderla più chiara. Inevitabili le polemiche che si sono scatenate sul web e sui blog. Molti fan, nonché la stessa comunità afroamericana, l’hanno accusata di aver tradito le sue origini, sottoponendosi a questa cura.
(foto: www.city.corriere.it)
Claudia Candelmo