Cronaca

Bertolone a tutti i fedeli 28 Feb. Si pregherà per Papa Benedetto XVI, conclave e tutta la Chiesa

CATANZARO 21 FEBBARIO 2013 - Carissimi confratelli nel sacerdozio, cari diaconi, religiosi/e, seminaristi e tutto il santo popolo di Dio, voi sapete che lo scorso 11 febbraio, 84˚ anniversario dei Patti Lateranensi, il nostro santo e amato Padre Benedetto XVI ha annunciato, in latino e nello sbigottimento generale, la sua impossibilità di esercitare ulteriormente il pontificato.

In conseguenza, dalle ore 20 del 28 febbraio p.v. inizierà quello speciale periodo detto “della sede vacante”.
Un nuovo conclave è imminente ma Benedetto non parteciperà, essendosi a quel tempo già ritirato nella preghiera e nel silenzio di Castelgandolfo. Ed allora, noi suoi figli, stringiamoci a lui nell’affetto fraterno e amorevole della preghiera perché il Signore che lo ha guidato in questi otto anni continui ad assisterlo con la forza illuminante che viene dal Vangelo.

Lodiamo lo Spirito Santo per averci voluto donare in questi anni intensi, difficili ma penetranti, sul soglio petrino un pontefice come Benedetto XVI che con la sua saggezza, mitezza ed alta statura morale ha saputo guidare la Chiesa nelle tante avversità ma allo stesso tempo ci ha sempre insegnato che l’unico Signore della vita è il Cristo crocifisso e risorto, che dona pienezza all’uomo.

Joseph Ratzinger si conferma un pontefice straordinario, anche con questa uscita di scena, vero e proprio evento epocale. Egli ha preso su di sé la croce del ministero petrino soffrendo molto e dando tutto se stesso, fin quasi allo sfinimento.

Carissimi nel Signore, uniamoci in un cuor solo e un’anima sola nell’elevare a Dio preghiere incessanti perché mandi alla Sua Chiesa un degno Vicario di Cristo che prosegua la diffusione della Buona Notizia, nel grande disegno della rievangelizzazione.

Stabiliamo che in tutte le chiese dell’Arcidiocesi si elevino preghiere al Signore, affinché illumini l’animo dei cardinali elettori e li renda così concordi nel loro compito, da ottenere una sollecita, unanime e fruttuosa designazione.

Invito tutti i fedeli dell’Arcidiocesi, pertanto, alla celebrazione eucaristica da me presieduta in Cattedrale alle ore 18,30 del 28 p.v.

Pregheremo per papa Benedetto, per il conclave, per il prossimo Vescovo di Roma e per tutta la Chiesa. Vivremo così un forte momento ecclesiale, intorno a me, vostro Vescovo e Padre nella fede, in comunione col Papa e con tutta la santa Chiesa cattolica.[MORE]

SCARICA DOCUMENTO INTEGRALE