Politica
Bersani allarmato sul caso Mps: «Stanno facendo di tutto per farci perdere le elezioni»
ROMA, 26 GENNAIO 2013 - Momenti difficili per il Pd, che negli ultimi tempi di questa campagna elettorale è rimasto preso in mezzo tra due fuochi: da una parte un ritrovato Pdl, anche se il caos delle liste suscitato dall’esclusione degli “impresentabili” ha causato una lieve emorragia nei sondaggi, dall’altra la rottura, probabilmente insanabile, con il centro guidato da Mario Monti.
Poi si è aggiunto lo scandalo del Monte dei Paschi di Siena, uno scandalo che nel mondo della politica è stato attribuito in gran parte proprio alle manovre della sinistra. Pdl, Grillo, Monti, Ingoia: tutti concordi nel puntare il dito contro una malagestione finanziaria creata dal turpe connubio tra banca e partito.
Ed è a questo punto che Pier Luigi Bersani grida al complotto: «Ci sono ambienti di questo paese che stanno facendo di tutto per farci perdere le elezioni» sono le parole riportate da Repubblica proferite dal leader del centrosinistra, il quale è conscio che «stare sulla difensiva per un mese su questo tema potrebbe portare danni immensi», pur ammettendo che «sulla banca si è giocata una faida interna ai Ds». A insospettire ed allarmare il segretario Pd è soprattutto l'audizione lampo del ministro dell'Economia Vittorio Grilli, che parlerà dello scandalo Mps martedì prossimo a Montecitorio.[MORE]
A difendere a spada tratta il Partito Democratico, lanciando una stoccata anche Mario Monti, è stato uno dei pezzi da novanta della sinistra, Massimo D’Alema: ««Il professor Monti, che ora punta il dito contro di noi ha preso quello che fino all'ultimo ha sostenuto la vecchia gestione di Mps e ha contribuito a rovesciare il sindaco, e lo ha messo nella sua lista elettorale. E si mette pure a farci la morale. Siccome ho stima di Monti, sono sicuro che qualcuno ha preso la decisione alle sue spalle» si legge sul Corriere della Sera. L’ex presidente dei Ds si riferisce ad Alfredo Monaci, ex amministratore dell'istituto senese, candidato nella Lista Monti in Toscana alla Camera.
Sempre il Corriere riferisce della proposta avanzata dallo steso Pd per affrontare al meglio la situazione Mps: affidare poteri commissariali al nuovo team di vertice, il presidente della banca Alessandro Profumo e l'amministratore delegato Fabrizio Viola.
(Foto: it.electionmeter.com)
Giovanni Gaeta