Politica

Berlusconi su Renzi: "Il Premier ha scelto la strada dell'arroganza e degli annunci"

ROMA, 30 GENNAIO 2016 – Nel corso di un’intervista rilasciato al Foglio, il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi ha parlato del Premier Matteo Renzi ed ha inoltre espresso la sua opinione sul leader dei Pentastellati. [MORE] 

"Sento dire spesso che Matteo Renzi si ispirerebbe in qualche modo a Forza Italia. Se questo è vero, allora devo dire che l'imitazione non gli è riuscita bene. Somiglia più a Ciriaco De Mita che ad Aldo Moro. Con noi non ha niente in comune –ha proseguito il leader di Forza Italia– se non la consapevolezza di dover cambiare il vecchio linguaggio della politica, solo che poi ha scelto la strada delle battute, dell'arroganza, degli annunci. La sua –ha poi concluso Berlusconi– è la versione 2.0 della vecchia teoria enunciata nel 'Gattopardo'".
Critico anche nei confronti del leader del Movimento Cinque Stelle: "Su Grillo –ha dichiarato Berlusconi– dire che ripete molte parole d'ordine di Adolf Hitler, non era un'esagerazione polemica, era una constatazione tecnica".

Il leader di FI ha inoltre parlato della sua lunga carriera nel mondo della politica, dichiarando: 
"In questi vent'anni, io ho una colpa della quale non mi do pace: non sono riuscito a convincere gli italiani a darmi il 51% dei voti".

(foto www.improntalaquila.org)

Elisa Lepone