Cronaca
Berlusconi, presentata l'istanza per chiedere l'affidamento in prova ai servizi sociali
MILANO, 11 OTTOBRE 2013 – Depositata in procura a Milano, attraverso i suoi legali, l'istanza per chiedere l'affidamento in prova ai servizi sociali di Silvio Berlusconi, per scontare la pena definitiva del processo sui diritti tv Mediaset per l'accusa di frode fiscale. Infatti, lo scorso primo agosto, i giudici della sezione feriale della Cassazione - presieduti da Antonio Esposito - hanno deciso di confermare la condanna a 4 anni di reclusione con rinvio alla Corte d’Appello di Milano per rideterminare l’interdizione dai pubblici uffici.
Secondo quanto si è appreso, i legali del Cavaliere hanno inoltrato in mattinata la richiesta di affidamento in prova ai servizi sociali all'ufficio esecuzione della Procura di Milano, coordinato dal procuratore aggiunto Nunzia Gatto. Successivamente, l’Istanza è stata già trasmessa al Tribunale di Sorveglianza. [MORE]
Ribadiamo che, tre dei quattro anni di pena sono coperti dall'indulto. Questo implica che Berlusconi dovrà scontare un anno, per il quale – appunto – è stato chiesto l'affidamento in prova. Adesso, la decisione passa al Tribunale di Sorveglianza, che dovrà valutare il fascicolo, che seguirà tutti i passaggi fino all'udienza per decidere in merito alla richiesta di affidamento in prova e sulla proposta fatta da Berlusconi in merito al servizio sociale svolgere. Ancora non è stata fissata la data della suddetta udienza, ma dovrebbe svolgersi nei prossimi mesi, forse non prima della prossima primavera.
(Fonte: Corriere della Sera. Foto: ilgiornaleditalia.org)
Rosy Merola [MORE]