Cronaca

Berlusconi: notte tranquilla dopo l'operazione a cuore aperto

MILANO - Dopo l’intervento a cuore aperto subito da Silvio Berlusconi il 14 giugno, il Cavaliere ha trascorso una notte tranquilla all'ospedale San Raffaele.[MORE]

L’intervento è durato quattro ore e, stando a quanto riferito dai medici, non ha comportato alcun problema. L’ex premier rimarrà per 48 ore in terapia intensiva, poi verrà ricoverato per una settimana nella suite al sesto piano del settore D dell'ospedale, infine dovrebbe trascorrere il tempo della riabilitazione ad Arcore, un mese.

Berlusconi "ha passato una notte assolutamente tranquilla e tutto procede secondo le attese", ha riferito all’Ansa Alberto Zangrillo, direttore del reparto Anestesia e rianimazione al San Raffaele nonché medico di fiducia del leader di Forza Italia. "Tutte la altre informazioni del caso - ha spiegato Zangrillo - saranno diffuse nella conferenza stampa che terremo oggi alle sedici".

Per quanto concerne la dinamica dell’operazione, i cardiochirurghi hanno sostituito la valvola aortica malfunzionante. Intervento che ha richiesto di fermare il cuore di Berlusconi per circa un’ora, mentre un’apposita apparecchiatura ha garantito la circolazione extracorporea del sangue.

 

Luna Isabella

(foto da italiasudsanita.it)