Politica
Berlusconi: "Nel 2011 le mie dimissioni furono responsabili ma non libere"
ROMA, 15 MAGGIO 2014 – Ospite alla trasmissione di La7, Coffe Break, l’ex Premier Silvio Berlusconi, in merito alle parole del Capo dello Stato Giorgio Napolitano, che aveva assicurato che le dimissioni di Berlusconi nel 2011 «furono libere e responsabili», ha dichiarato che le sue dimissioni «sono state responsabili ma non libere. Ci sono state molte pressioni».
L’ex Premier ha poi continuato, affermando: «Non è vero che Napolitano mi abbia sbugiardato perché io ho chiesto cosa fosse successo nell’occasione del G20, non ho detto cose sui fatti italiani. Non è vero che Napolitano ha fatto qualcosa contro mie affermazioni». [MORE]
Le dichiarazioni alla trasmissione di La7 riecheggiano quelle rilasciate poco dopo la pubblicazione degli estratti del libro Stress Test, redatto dall’ex Segretario al Tesoro statunitense, Timothy Geithner, nel quale veniva rivelata l’esistenza di una “cospirazione”, messa in atto da alcuni imprecisati funzionari europei durante il G20 del 2011, volta ad assicurare la caduta del governo Berlusconi in Italia.
Il leader di Forza Italia ha poi fatto eco alle richieste, già avanzate nei giorni precedenti dal presidente dei deputati di Forza Italia, Renato Brunetta, che ha fermamente richiesto l’apertura di una commissione d’inchiesta che faccia luce sulla vicenda. Speculare la richiesta avanzata da Silvio Berlusconi: «Ci sono fatti enormi –ha dichiarato– che necessitano una commissione d’inchiesta».
(fonte www.corriere.it)
(foto m.funweek.it)
Elisa Lepone