Politica
Berlusconi 'la Lega non rispetta impegni', Calderoli 'Berlusconi arriverà anche alla colomba'
Roma, 23 Luglio 2011- Il sì della Camera all’arresto di Papa, mette sotto la lente d’ingrandimento i problemi che da qualche tempo intercorrono tra la Lega e il Premier Berlusconi. Infatti, Silvio Berlusconi, mentre lasciava Palazzo Grazioli, in merito ai rapporti con la Lega ha dichiarato: "Io non ho nessun problema, sono loro ad avere un problema. Beh, è evidente: ma scusate, chi aveva preso un impegno e non lo ha rispettato nel voto in Parlamento? Tanto è vero che al Senato l'impegno è stato mantenuto ". [MORE]
Tuttavia, il Premier ha anche sottolineato che le difficoltà con la Lega non condizionano la maggioranza e che, quindi, il Governo va avanti più solido di prima,”abbiamo 20 mesi di lavoro per approvare le riforme che prima, con la presenza in maggioranza di persone che non erano d'accordo, non potevamo fare". Il Governo è determinato a portare avanti le riforme ritenute fondamentali per modernizzare l’Italia.
Immediata è stata la replica di Umberto Bossi, il quale in visita a Monza per inaugurare 4 sedi ministeriali decentrate (Economia, Riforme, Turismo e Semplificazione), ha dichiarato: “Problemi con Berlusconi? "Chiedetelo a lui . E poi aggiunge: "Con Berlusconi non ci sono problemi, ci ha dato il federalismo e le cose vanno di bene in meglio".
A mitigare gli animi, il ministro della Semplificazione Roberto Calderoli che chiarisce: “Non c'è bisogno di far pace con Berlusconi perché non abbiamo mai litigato con lui. Noi portiamo avanti le nostre iniziative in modo chiaro e il fatto che anche in questa occasione quattro dei ministeri che ci saranno a Villa Reale due siano del Pdl significa che lo stesso Pdl ha condiviso questo progetto”.
A chi tra i presenti, provocatoriamente gli ha chiesto se Berlusconi arriverà a mangiare il panettone, Calderoli risponde: "Credo anche la colomba”.
Rosy Merola