Politica

Berlusconi: "La Bce garantisca il debito o l'Italia potrebbe uscire dall'Euro"

ROMA, 31 DICEMBRE 2012 - Questa mattina, oltre ad aver parlato della Commissione d'Inchiesta, Silvio Berlusconi ha affermato ai microfoni di Radio Capital che, nel caso l'economia nazionale dovesse peggiorare, è possibile che l'Italia scelga di uscire dall'Euro.

Il Cavaliere ha invitato la Banca Centrale Europea ad assumersi più responsabilità: «Che la Bce sia una Banca centrale a tutti gli effetti, garantendo i debiti sovrani ed essendo disposta a stampare moneta in caso di necessità. Se la Bce non dovesse garantire i nostri debiti pubblici ci vedremo costretti a uscire dall'euro, e ritornare alla vecchia moneta che potrebbe essere stampata dalla Banca nazionale e questo permetterebbe svalutazioni competitive».[MORE]

Qualora venissero stampate più banconote, ovviamente il sistema economico ne risentirebbe mandando in tilt il valore della moneta e, probabilmente, facendolo scendere smisuratamente. Per questa ragione, difficilmente la Bce accetterebbe di mettere in atto una manovra del genere. E' dunque possibile, secondo le dichiarazioni di Berlusconi, che qualora vincesse la sua lista alle elezioni di Febbraio, si parli di un'eventuale uscita dall'Euro.

(Foto da tmnews.it)

Alessia Malachiti