Politica
Berlusconi fiume a 'Domenica live': Tra l'Imu da abolire e l'annuncio del fidanzamento
MILANO, 16 DICEMBRE 2012 – Intervista fiume quella di Silvio Berlusconi, nel corso della trasmissione condotta da Barbara D’urso, Domenica live su Canale 5. "Se Monti vuole fare il federatore (riferendosi ai moderati) io mi ritiro e lui sarà il nostro candidato. Io resto il presidente del più grande partito del centrodestra e farei campagna elettorale per il Pdl e per tutto l'arco dei moderati”.
Berlusconi prosegue, “Ma finché Monti non deciderà, io sono in campo, dopo un triplo passo indietro per consentire a Casini di aggregarsi ai moderati e il suo no io sono tornato a essere, e sono, il candidato alla presidenza del Consiglio. Non vedo altre possibilità che quella di ritornare in campo in prima persone, anzi c'è una possibilità, quella che Monti dica sì. Magari accettasse e con lui e un sostegno politico i moderati possono vincere le elezioni”.
In riferimento alla sua discesa in campo, l’ex premier puntualizza, “Tutti i miei figli sono contrari al mio ritorno in campo, rivela, e mi dicono alla tua veneranda età è meglio che ti dedichi alle cose che ti piacciono. Ma io sono disperato, lo faccio perché s'ha da fare. Siamo esattamente nella situazione del '94. Anche allora ebbi tutti contro, in famiglia, fra gli amici e in azienda”. E ancora, “Non mi piace assolutamente restare in politica ma lo devo fare, sono disperato, sennò l'Italia finisce in mano ad una sinistra che temo moltissimo: hanno eletto Bersani, ultimo rappresentante del vecchio Pci". Berlusconi prosegue, “Il comunismo esiste ancora in quanto governa un miliardo di persone. Per i comunisti, che vedono la politica come la necessità di creare la Gerusalemme in terra, c'è il dovere di fare fuori ogni avversario che si oppone a tale disegno. E questo spiega l'acredine e l'odio con cui chi viene da quell'esperienza affronta gli avversari”. [MORE]
Poi, alla vigilia della scadenza dell’ultima rata dell’Imu, il Cavaliere si gioca uno dei suoi cavalli di battaglia, a forte impatto populista, “L'Imu è un'imposta che va assolutamente abolita (Video, La Repubblica). Sarà il secondo punto del nostro programma. Se vinciamo noi, mai più imposte sulla casa. Se il Pdl dovesse spuntarla alle urne, posso garantire che verrà abrogata e non ci sarà mai più un'imposta sulla casa da qui in avanti. L'Obiettivo, più in generale sarà diminuire la pressione fiscale, speriamo di un punto all'anno, intervenendo sugli sprechi e aiutando le imprese così che aumenti il Prodotto interno lordo”.
Essendo nel vivo della campagna elettorale, si rivolge al suo elettorato, “Ci vuole un solo partito con la maggioranza dei voti. Se gli italiani, invece, spartiscono i loro voti tra diversi piccoli partiti, resteremo eternamente un Paese ingovernabile”.
Infine, si passa alla vita privata. In merito alle feste ad Arcore, Berlusconi ammette, "Nulla di illegale, erano solo cene eleganti. Comunque, forse devo chiedere scusa a chi si è riconosciuto in noi e lo chiedo volentieri. Ma era un momento particolare: avevo divorziato, avevo perso mia mamma e mia sorella era morta. Tornavo a casa e non c'era nessuno, mi sentivo triste”. Poi, annuncia, ''E' ufficiale, mi sono fidanzato. ''Finalmente ora mi sento meno solo. Ci sono 49 anni di divario d'età tra me e lei, ha 28 anni, si chiama Francesca (Pascale). E' una ragazza bella di fuori e ancora più bella dentro, di principi morali solidissimi, mi sta molto vicino, mi vuole molto bene e io la ricambio ed è molto amica di mia figlia Marina”.
(Fonte: La Repubblica)
Rosy Merola