Politica

Berlusconi: fiducia su misure anticrisi

 CANNES, 3 NOVEMBRE 2011 – Il presidente del Consiglio, durante il vertice con i Paesi dell’euro zona, tenutosi stamattina prima del G20, ha annunciato che il Governo porrà la fiducia sulla legge di stabilità e sul maxiemendamento approvato ieri dal Cdm. <<In questo modo - afferma Berlusconi – l’Italia rispetta i suoi impegni e contribuisce al comune progetto di gestione della crisi finanziaria>>. [MORE]

La fiducia verrà chiesta entro martedì o al massimo entro mercoledì al Senato, in modo da poter concludere l’iter a Palazzo Madama in 10-15 giorni.

Berlusconi durante l’incontro con i leader di Francia, Germania, Spagna Ue ed Fmi, secondo fonti di Palazzo Chigi, ha inoltre tenuto a precisare la determinazione italiana a raggiungere il pareggio di bilancio entro il 2013 e la fermezza del Governo ad aprire una trattativa sulla riforma del mercato del lavoro con i sindacati. Il Premier ha poi illustrato nel dettaglio le misure contenute nel maxi-emendamento e in particolare ha parlato del piano del Tesoro per la vendita degli immobili pubblici dello Stato e degli enti locali, della volontà di innalzare l’età pensionabile entro il 2026, della liberalizzazione dei servizi pubblici locali, della deregulation per le imprese, dell’uso del project financing e della realizzazione delle infrastrutture.

Infine ha annunciato, per la prossima settimana, l’avvio a Bruxelles di un dibattito tra il ministro dell’ Economia Tremonti e la Commissione europea, per velocizzare l’utilizzo dei fondi Ue nell’ambito del piano ‘Eurosud’.

Stefania Schirru