Cronaca

Berlusconi: fiducia, o pronti al voto

Vertice Pdl: presto un lodo per le alte cariche. "Non si tolga agli elettori la scelta del premier"
ROMA - ''Il vertice del Pdl ha dato mandato ai presidenti dei gruppi di Camera e Senato di presentare la mozione parlamentare che verra' sottoposta alla fiducia delle Camere ''. Lo ha annunciato il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, al termine del vertice Pdl di Palazzo Grazioli.
''Approveremo una legge a tutela delle alte cariche istituzionali, già ora al Senato e che verrà approvata in tempi celeri anche alla Camera ''.[MORE]
''Nelle elezioni del 2008, anche grazie alla legge elettorale, si e' realizzata la novità assoluta che gli elettori scelgono il primo ministro, l'alleanza e il programma di governo. Questa e' una novità che non può essere cancellata, nel rispetto del popolo sovrano ''.
''Se ci fossero le elezioni otterremmo un grande risultato con percentuali oltre il 50 per cento''.
''Non c'e' nessuna teoria giuridico - politica che possa giungere fino a giustificare un governo di quanti sono usciti sconfitti dalla competizione elettorale ''. Lo ha affermato il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, leggendo il documento finale del vertice del Pdl nel quale si sostiene che ''una radice fondamentale della democrazia liberale risiede nel rispetto della sovranità del popolo ''.
(ansa)