Cronaca

Berlusconi " bruciato " a mezzanotte, insorgono i deputati del Pdl

OZZANO DELL’EMILIA ( BOLOGNA ) , 2 GENNAIO 2012 – Molti penseranno che non poteva chiudersi diversamente il 2011 di Silvio Berlusconi. Un anno difficile dal punto di vista personale che era cominciato con le inchieste sui presunti festini ad Arcore con il coinvolgimento di decine di ragazze tra cui una minorenne e diverse richieste di rinvio a giudizio in altrettante inchieste della magistratura. Un anno difficile anche dal punto di vista politico. Gli sforzi dell’ex premier di negare la crisi che ha investito il paese lo hanno portato poi a dover rassegnare le proprie dimissioni da capo del governo per “ farsi da parte “, come chiesto insistentemente dalle opposizioni. Ad Ozzano dell’Emilia, un grosso paese alle porte di Bologna, hanno trovato un modo davvero insolito per concludere questo 2011 rendendo protagonista della festa di capodanno proprio l’ex presidente del consiglio.[MORE]


Lo hanno fatto aggiornando la tradizione del rogo del “ Vecchione “, un pupazzo che rappresenta il vecchio anno e che viene bruciato a mezzanotte, dandogli il volto di Silvio Berlusconi con tanto di bandana. Le polemiche si sono subito scatenate.
Il Pdl di Bologna presenterà un esposto contro ignoti ai carabinieri del paese emiliano contro gli autori del pupazzo. Questo l’annuncio fatto da Galeazzo Bignami, consigliere regionale del Pdl, che firmerà la denuncia che verrà presentata nei prossimi giorni insieme al coordinatore del partito di Ozzano e ai tre consiglieri comunali del Pdl.
La Pro Loco di Ozzano che organizza i festeggiamenti di capodanno aveva personalizzato il tradizionale fantoccio con la foto di Berlusconi scatenando le proteste dei dirigenti locali del Pdl che si sono rivolti immediatamente ai carabinieri che hanno consigliato agli organizzatori di mascherare il volto del Cavaliere per non rendere ancora più animoso il clima che già si stava surriscaldando. I membri della Pro Loco e il sindaco di Ozzano, Loretta Masotti del Pd, pur parlando di iniziativa ironica che non voleva di certo offendere nessuno hanno però accettato il consiglio dei militari dell’arma camuffando il pupazzo con pagine di giornale e rendendolo molto simile ad una mummia con la bandana.


Il rimedio posto non sembra però aver smorzato gli animi e il partito di Berlusconi assicura che l’intera vicenda finirà in Parlamento. Infatti il deputato bolognese del Pdl Fabio Garagnani ha presentato un’interpellanza al governo. Il parlamentare ha inoltre chiesto al governo di richiamare all’ordine il sindaco di Ozzano ed ha sollecitato anche l’intervento del prefetto.
Una maniera ironica e goliardica di festeggiare l’arrivo del nuovo anno che rischia di trasformarsi in qualcosa di più serio contribuendo a rendere ancora più incandescente un clima che non si è stemperato nemmeno dopo le tanto invocate dimissioni di Berlusconi da capo del governo.
Daniela Dragoni