Cronaca

Berlino, SHOA: "Il Boia di Sobibor" condannato a 5 anni, ma resterà in libertà

BERLINO, 12 maggio 2011 - John Demjanjuk, 91 anni, l'ex guardia nazista accusata di concorso nell'eccidio di quasi 28mila ebrei nel 1943, è stato condannato oggi a cinque anni di prigione dal tribunale di Monaco di Baviera.

Il novantunenne Demjanjuk, meglio conosciuto come il boia di Sobibor (Polonia), è stato condannato oggi dal tribunale di Monaco di Baviera per crimini contro l'umanità, nello specifico per concorso attivo nello sterminio di almeno 28.000 ebrei.[MORE]

La Corte, presieduta dal giudice Ralph Alt, ha disposto una pena di un anno inferiore rispetto a quella richiesta del pubblico ministero, che prevedeva una condanna a sei anni di reclusione.
Cinque anni invece di sei, in considerazione degli anni già trascorsi in prigione negli Stati Uniti, in Israele e in Germania.

Il giudice, subito dopo, ha però precisato che l'imputato andava rilasciato subito per via dei problemi relativi all'età avanzata che non si conciliano con l'ambiente del carcere. Nello stesso tempo, però, la Corte ha respinto l'assoluzione, richiesta formulata dal difensore Ulrich Busch, che ha già annunciato un ricorso in appello.