Estero

Berlino, progetto di Renzi "ambizioso"

BERLINO, 14 MARZO 2014 -  Non c'è chiusura da parte dell'Europa, la quale attenderà che il premier italiano Matteo Renzi illustri in maniera dettagliata le proprie proposte. Nella giornata di oggi, infatti, il portavoce di Angela Merkel, Steffen Seibert, ha riferito che «il governo tedesco è consapevole dell’ambizioso progetto di riforme del governo di Matteo Renzi». «Certamente lo illustrerà alla cancelliera e ne parleranno, - ha aggiunto il portavoce - ma non voglio anticipare i contenuti di quel che diranno subito dopo».

Seibert ha inoltre dichiarato: «Italia e Germania lavorano insieme molto strettamente e da molto tempo». Le dichiarazioni da parte dell'esecutivo tedesco giungono in vista del vertice intergovernativo di lunedì, in occasione del quale Merkel e Renzi si incontreranno e discuteranno, tra le altre cose, anche del programma  di riforme del premier italiano. [MORE]

Un altro incontro europeo di fondamentale importanza attende Matteo Renzi nella giornata di domani, quando si riunirà con Francois Hollande a Parigi. Nella giornata di oggi, invece, l'incontro con Giogio Napolitano per definire la linea da seguire nei prossimi appuntamenti europei. Nel frattempo, Bruxelles rimane particolarmente attenta alla questione del rispetto della soglia del 3% tra deficit e Pil, chiedendo una politica che dia priorità all'equilibrio dei conti pubblici.

Valentina Vitali

(Foto: economia.panorama.it)