Estero
Berlino, Grosse-Koalition trova l'accordo sui ministri
BERLINO 7 FEBBRAIO, Si è finalmente raggiunto l’accordo di governo della Grosse Koalition fra Spd e Unione, a Berlino. [MORE]
Al termine delle lunghe trattative i social democratici hanno ottenuto il ministero delle Finanze. Nella scorsa legislatura questo ruolo strategico era detenuto da Wolfgang Schaueble, della CDU, noto per il suo rigore.
L’SPD di Schulz si è accaparato anche altri due ministeri fondamentali: Esteri e Lavoro. Alla CDU, il partito della Merkel, andrà il ministero dell’Economia e della Difesa. Invece al CSU, il partito cattolico della baviera storico alleato del CDU, che non ha ottenuto un risultato soddisfacente alle scorse elezioni, andrà solo il ministero dell’Interno che sarà guidato da Horst Seehofer. E’ quanto viene riferito dalle agenzie di stampa tedesche e dal Der Spiegel.
Martin Schulz dovrebbe diventare il ministro degli Esteri e il suo fedelissimo Olaf Scholz, attualmente sindaco di Amburgo, invece, ministro delle Finanze.
Nonostante sembri che i leader abbiano trovato l’accordo sulla distribuzione dei ministeri, la trattativa per il programma di governo è ancora in corso. I punti più difficili del negoziato- i cui termini sono già stati prorogati una volta- sono legati ai contratti a tempo indeterminato e alla riforma del sistema sanitario.
Federica Fusco
immagine: il corsivoquotidiano.net