Cronaca

Beni Archeologici, Oliverio (Pd): "Mettere in sicurezza area di Kaulon"

MONASTERACE (RC), 04 FEBBRAIO 2014 - "Il Governo si attivi con la massima urgenza per mettere in sicurezza l’area archeologica di Kaulon a Monasterace Marina (Reggio Calabria) ed evitare che possa subire ulteriori irrimediabili danni, oltre a quelli già subiti dall'ondata di maltempo che sta investendo il Paese, in particolare le zone del versante jonico della Calabria". Lo chiede, con una interrogazione urgente al Ministro dei Beni Culturali Bray, l'on. Nicodemo Oliverio del Partito democratico.

"Apprezziamo la sensibilità mostrata dal Ministro Bray, che ha deciso lo stanziamento urgente e straordinario di 300 mila euro, messo immediatamente a disposizione della Soprintendenza per i beni archeologici della Calabria per il Parco Archeologico della Polis greca di Kaulonia''.

"Oggi - spiega Oliverio - apprendiamo che per far fronte ai gravi danni al patrimonio archeologico del sito, sarebbero necessari interventi di ingegneria naturalistica seri. Ciò richiederebbe un ulteriore investimento economico, necessario anche per un piano di prevenzione e di monitoraggio costante". Oliverio, infine, chiede a Bray "se non ritenga opportuno disegnare, anche sulla base della prossima programmazione dei fondi UE 2014-2020, un progetto di tutela e valorizzazione di tutti i siti della Magna Grecia della Calabria".

Notizia segnalata da Onorevole Oliverio [MORE]