InfoOggi Cinema

Benedict Cumberbatch darà anima, corpo e voce al drago Smaug

NAPOLI, 22 OTTOBRE 2013 - Il 12 dicembre 2013, arriverà nella sale italiane Lo Hobbit: la desolazione di Smaug, il sequel de Lo Hobbit, diretto anch'esso da Peter Jackson, ormai affezionato traspositore cinematografico dei libri di Tolkien.

Come al solito, il visionario regista, ha dedicato una maniacale attenzione ai particolari e soprattutto al protagonista sputafuoco del secondo capitolo della saga: il drago Smaug.[MORE]

Quest'ultimo parlerà, in lingua originale, e si muoverà grazie alla voce baritona e alle espressioni accigliate dell'attore inglese Benedict Cumberbatch.

Dunque, dopo il bravissimo Andy Serkis, toccherà a Cumberbatch animare un'altra emblematica figura dei racconti tolkeniani grazie alla, ormai strausata motion capture; tecnica che consiste nel "catturare" i movimenti del corpo di un attore tramite una tuta a sensori, al fine di farli riprodurre a creature computerizzate.

Questo effetto speciale, ricordiamo, è stato già utilizzato non solo per la realizzazione di Gollum/Smeagol ne Il Signore degli Anelli, ma anche per quella dei Navi di Avatar, kolossal di James Cameron, a cui seguirà tra non molto un sequel.

In conclusione, vi lasciamo con il trailer del film e con alcune foto che immortalano Cumberbatch alle prese con la motion capture.

[Fonte e Foto: Bestmovie - Flickr]

Marcella Cerciello [www.cinemarcy.blogspot.com]