Cronaca

Benedetto XVI, arrivato a Castel Gandolfo. Il suo ultimo saluto da Papa: «Grazie di cuore» [Video]

CITTÀ DEL VATICANO, 28 FEBBRAIO 2013 - «Grazie di cuore. Cari amici sono felice di essere circondato dalla bellezza del creato e dalla vostra amicizia che mi fa bene. Non sono più pontefice, non lo sarò più dalle 20.00 di questa sera. Sono un pellegrino che si appresta all'ultimo tappa su questa terra.Voglio continuare a servire la chiesa. Andiamo avanti per il bene della chiesa. Di tutto cuore, grazie a tutti. Buonanotte», queste le ultime parole che il Papa - ancora fino alle 20.00 di questa sera - ha rivolto alla folla di fedeli che si era riunita sotto la residenza di Castel Gandolfo ad attenderlo. Benedetto XVI ha concluso la sua breve apparizione, benedicendo per l'ultima volta i fedeli.

Il Papa aveva lasciato San Pietro alle 17,05 per dirigersi a Castel Gandolfo con l'elicottero. Un  viaggio di circa 20 minuti. Infatti, l'elicottero di Benedetto XVI ha toccato terra alle 17.25. Poi, il tempo di percorrere i due chilometri che separano la pista d'atterraggio alla sede estiva, e il Papa si è affacciato sulla piazza gremita di gente. Prima di partire, il Pontefice uscito dal Palazzo Apostolico nel cortile di San Damaso per salutare per l'ultima volata il cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone, il sostituto Angelo Becciu.

Invece, ad accogliere Benedetto XVI nella residenza estiva di Castel Gandolfo, il cardinale presidente del Governatorato vaticano Giuseppe Bertello, il segretario arcivescovo Giuseppe Sciacca, il vescovo di Albano Marcello Semeraro, il direttore delle Ville pontificie Saverio Petrillo, il sindaco Milvia Monachesi.

Così, dalle ore 20 di questa sera, inizierà la «sede vacante» e, conseguentemente, partirà l'iter per l'elezione del nuovo Pontefice. Per quanto concerne Ratzinger, da questa sera vestirà la talare semplice bianca senza mantellina, mentre l'anello piscatorio e il suggello verranno segnati. Invece, i documenti personali del Pontefice andranno con lui nella residenza estiva e il resto delle carte andrà negli archivi vaticani. Inoltre, alle 20.00 si è assisterà alla chiusura del portone del palazzo di Castel Gandolfo, con le guardie svizzere che hanno lasceranno il loro servizio e tornando in Vaticano. Infine, alle 20, si procederà alla chiusura degli appartamenti papali, i quali verranno sigillati e nessuno potrà accedervi fino all'arrivo del nuovo Pontefice.

 

                                  

(fotogramma: Il Messaggero. Video: Youtube)

Rosy Merola [MORE]