Cronaca

Bene per coldiretti Calabria approvazione criteri Piani di Classifica Consorzi da parte della Giunta

CATANZARO, 16 GENNAIO 2014 - “Diamo atto con soddisfazione e ringraziamo l’assessore Regionale Michele Trematerra e la struttura del Dipartimento agricoltura, di avere, dopo 10 anni dalla Legge Regionale 11/2003, colmato un “vulnus” stabilendo i criteri per l’elaborazione dei Piani di classifica da parte dei Consorzi di Bonifica”. Infatti, la Giunta Regionale della Calabria, in data odierna (16 gennaio c.a) con delibera ha approvato le linee guida, necessarie per la redazione di questo importante strumento, previsto all’art. 24 della suddetta L.R. che servirà, a ripartire e quantificare l’entità del contributo ricadente sulle proprietà degli immobili all’interno del perimetro consortile e che traggono beneficio dall’attività di bonifica.

I criteri adottati, una volta completato l’iter, permetteranno di quantificare il grado di beneficio, diretto, indiretto e potenziale che ogni terreno, riceve grazie all’opera del Consorzio. “Davvero una svolta epocale – sottolinea Pietro Molinaro – ottenuta grazie ad un positivo gioco di squadra che ha visto lavorare insieme con impegno ed assiduità il Dipartimento Agricoltura, l’Associazione Nazionale delle Bonifiche (ANBI), l’Unione Regionale delle Bonifiche (URBI) e i Consorzi calabresi. [MORE]

Si apre adesso una pagina nuova per i Consorzi ed i Consorziati, che valorizzerà ancora di più gli Enti di autogoverno dei consorziati nel loro ruolo prioritario ed insostituibile di presidio per la salvaguardia ambientale, è sempre in “prima linea” su temi di particolare importanza ed attualità, riguardo alla salvaguardia ed allo sviluppo economico del territorio calabrese, sul quale la bonifica calabrese fonda le sue radici.

(Notizia segnalata da Coldiretti Calabria Ufficio Stampa)