Sport
Bello il Napoli, cinica l'Inter
CAGLIARI,19 OTTOBRE 2011- Ancora una giornata positiva in Champions per le italiane. Il Napoli si conferma ad alti livelli, mentre l'Inter si trasforma in Europa rivangando i fasti mourinhani costruiti su una difesa solida e ripartenze pungenti. I partenopei tremano in avvio contro una delle squadre più in forma d'Europa, il Bayern schiaccia sassi che insieme a Real e Barça non sbaglia un colpo, sia in campionato che in coppa.[MORE]
Neanche il tempo di iniziare e i tedeschi vanno in vantaggio al 2' con Kroos, ben servito da Boateng, con la complicità del centrocampo biancazzurro che si fa trovare scoperto proprio in avvio. Il Napoli accusa il colpo ma lentamente risale la china con Lavezzi in veste di trascinatore e con Inler che inizia a trovare le geometrie giuste. E proprio dai piedi dello svizzero parte la verticalizzazione per Maggio, che semina Laham e mette in mezzo un pallone insidioso deviato in gol da Badstuber in anticipo su Neuer, che cade dopo ben 1147' di imbattibilità.
Il Bayern non demorde e cerca il gol vittoria fino a trovare un generoso calcio di rigore in avvio di ripresa, ma De Sanctis ipnotizza Gomez compiendo un miracolo sul non irresistibile tiro dell'attaccante. Il Napoli allora acquista fiducia e riesce a equilibrare le forze in campo, e se non fosse stato per la serata storta di Cavani forse avrebbe potuto strappare qualcosa in più di un pareggio che comunque proietta i partenopei al secondo posto del girone. Il City insegue appena un punto dietro, conquistando una vittoria nel finale sul campo del Villareal di Rossi, grazie al solito Aguero che tiene il Manchester a galla e in corsa per la qualificazione.
Gioisce finalmente Ranieri, vittorioso contro il Lille in terra francese. L'Inter ritrova la solidità difensiva su cui aveva costruito il triplete e col recupero di Sneijder l'attacco giova di idee e ritmo, pane dell'olandese. A Pazzini l'onore del gol vittoria, confezionata appunto da Sneijder che suggerisce per Zarate, pallone morbido in mezzo dell'argentino e destro al volo del Pazzo. Il Lille non sembra volerci stare e cerca disperatamente il pareggio, ma l'orda si infrange contro il muro difensivo nerazzurro, in serata di grazie insieme a Julio Cesar che mette più di una pezza nei momenti giusti. Gara non esaltante ma che da morale e porta l'Inter al primo posto nel girone, staccata di due punti da Cska e Trabzonspor.
Gli altri risultati di giornata sono da copione. Vince facile il Real Madrid di Mourinho, 4-0 contro il Lione, prestazione convincente che prolunga la striscia positiva degli spagnoli. L'Ajax si impone per 2-0 contro lo Zagabria, stesso risultato per il Manchester United, con doppietta di Rooney su altrettanti calci di rigore.
Alessandro Pinna