Estero

Belgrado: Arrestato Goran Hadzic, ultimo ricercato per crimini contro l'umanità

BELGRADO, 20 LUGLIO - Goran Hadzic, ultimo latitante ricercato per crimini contro l'umanità commessi durante la guerra nella Ex Jugoslavia, è stato arrestato questa mattina nella regione di Fruska Gora, località situata ad un centinaio di chilometri da Belgrado. A confermare l'arresto è stato il presidente serbo Boris Tadic durante una conferenza stampa.[MORE]

“Goran Hadzic è stato arrestato alle ore 8.24 di stamattina”, ha dichiarato Tadic, esprimendo la sua personale soddisfazione per la chiusura di “una pagina macabra della nostra storia”. Entro una settimana Hadzic sarà estradato e consegnato al Tribunale Internazionale dell'Aja.

Accusato di genocidio, crimini di guerra e crimini contro l'umanità commessi durante la guerra del 1991-95, Hadzic è ritenuto responsabile della strage di Vukovar del 20 novembre 1991. In quell'occasione 260 civili furono trascinati fuori dall'ospedale di Vukovar e gran parte di loro furono uccisi. La cattura di Hadzic avviene a circa due mesi di distanza da quella di Ratko Mladic, arrestato lo scorso 26 maggio dopo 16 anni di latitanza e tutt'ora sotto processo davanti al Tribunale Internazionale dell'Aja.

La cattura degli ultimi criminali di guerra ancora latitanti era giudicata condizione fondamentale per l'ingresso della Serbia nell'Unione Europea e l'arresto dell'ultimo di essi sembra adesso spalancare le porte dell'Europa al Paese. A confermare l'importanza della cattura di Hadzic in questo senso è il presidente della Commissione Europea, José Manuel Durão Barroso, il quale l'ha giudicata “un passo importante per il cammino della Serbia in Europa”.