Estero
Belgio, scontro fra treni: tre morti e circa quaranta feriti
BRUXELLES - Alle ore ventitré circa di domenica 5 giugno, un treno passeggeri ha violentemente urtato un treno merci sullo stesso binario, ad Hermalle sous Huy. Secondo quanto appreso dai media locali, il bilancio dell'incidente conterebbe tre morti e quaranta feriti, ricoverati negli ospedali di Huy e Liegi.[MORE]
I treni coinvolti erano su una tratta della parte orientale del paese che collega Namur e Liegi quando il treno passeggeri con a bordo una quarantina di persone, avrebbe urtato la parte posteriore dell'altro mezzo ad una velocità di circa novanta chilometri orari. A causa dell'impatto, alcuni vagoni passeggeri si sono capovolti lateralmente deragliando.
In una conferenza stampa Francis Dejon, sindaco del comune di Saint Georges sur Meuse, ha comunicato che 9 dei feriti sono in gravi condizioni e che si è trattato di "uno scontro molto violento" a tal punto che "Il primo vagone si è letteralmente accartocciato su sé stesso".
Infrabel e SNCB hanno riferito che le circostanze dell'incidente non sarebbero state immediatamente chiare e che sarebbero in corso delle analisi per determinare se qualche fattore meccanico abbia causato l'incidente.
(Foto da lovesphotoalbum.com)
Riccardo Rusconi