Estero
Belgio, esplode ristorante italiano ad Anversa. 6 feriti gravi, morti i 2 dispersi
REGGIO CALABRIA, 16 GENNAIO 2017 - Una palazzina di tre piani è esplosa, ieri, sera ad Anversa, in Belgio. La palazzina ospitava anche il ristorante/pizzeria italiano "Primavera", al n. 99 di Paardenmarkt, zona frequentata da giovani universitari. [MORE]
Secondo quanto riferisce il quotidiano Le Soir citando la polizia locale, le operazioni di soccorso sono andate avanti per tutta la notte. I soccorritori scavavano tra le macerie per recuperare i feriti ma, questa mattina, hanno trovato anche i corpi senza vita di due persone che erano state date per disperse. Le vittime non sono ancora state identificate.
14 i feriti, uno dei quali in condizioni critiche e altri 5 in condizioni gravi. Otto persone leggermente ferite, tra cui un bambino.
La deflagrazione ha danneggiato altri due edifici vicini e ne ha reso inagibili altri 6. Ancora non sono state accertate le cause dello scoppio, anche se è stata definitivamente esclusa la pista del terrorismo.
L'ipotesi più gettonata è che all'origine del disastro possa esserci una fuga di gas dalla cucina del ristorante.
In passato Anversa è stata una delle aree più attive del jiahdismo salafita. Il famigerato il gruppo "Shari4Belgium" aveva il suo quartier generale proprio nella città.
Daniele Basili
immagini da ilgiornale.it