Estero

Belgio: esplosione all'Istituto di Criminologia

BRUXELLES, 29 AGOSTO 2016 – A poco più di 5 mesi dagli attentati del 22 Marzo a Bruxelles, nei quali persero la vita 33 persone, una nuova esplosione di grandi proporzioni si è verificata in Belgio, questa volta a Neder-Over-Heembeek nella regione Bruxelles. [MORE]

L’esplosione, che potrebbe essere stata causata da una bomba, è avvenuta intorno alle 3:40 del mattino a Neder-Over-Heembeek, all’interno dell'istituto di criminologia della polizia. Fortunatamente, la deflagrazione non ha causato né morti né feriti, ma le fiamme generate hanno dato vita ad un vasto incendio, causando gravi danni all’interno dell’edificio.

Ancora poco chiare, al momento, le informazioni sulla dinamica dell’accaduto: stando a quanto emerso finora, un pick up avrebbe sfondato tre linee di controllo e, successivamente, gli autori dell’attentato avrebbero causato la deflagrazione. Ine Van Wymersch, portavoce della Procura di Bruxelles, ha dichiarato ai media che “probabilmente non si tratta di terrorismo. E’ un atto criminale“. Secondo la Procura della Capitale belga, le fiamme potrebbero non essere state causate una bomba, ma da un semplice attacco incendiario effettuato contro i laboratori dell’istituto di criminologia.

Per domare il grande incendio, sono state necessarie più di tre ore. Sul luogo è, al momento, attiva la polizia scientifica, intenta ad effettuare tutti i rilievi del caso.

(foto fr.metrotime.be)

Elisa Lepone