Estero
Belgio, arrestate 12 persone: preparavano attentati terroristici
BRUXELLES - Nel corso della notte di sabato 18 giugno, dodici persone sono state arrestate dalla polizia belga in quanto sospettate di preparare attacchi terroristici imminenti.
Da quanto appreso dai media, la notizia è stata conferma anche dalla Procura: nel corso di un blitz antiterrorismo, sono state effettuate circa 152 perquisizioni tra Bruxelles, Molenbeek-St.-Jean, Schaerbeek, Anderlecht, Koekelberg, Berchem-Sainte-Agathe, Evere, Forest, Watermael-Boitsfort, Ganshoren, Zaventem, Ninove, Wemmel, Fleurus, Tubize e Liegi. 40 persone sono state interrogate e dodici di loro poste in stato di fermo, ma al momento non sono state ancora divulgate le identità dei presunti terroristi. Nelle prossime ore, l'autorità giudiziaria deciderà se confermare o meno la detenzione delle persone arrestate.
[MORE]
In base a quanto dichiarato dal quotidiano belga Le Soir, l'operazione delle forze dell'ordine è stata avviata a seguito di un'intercettazione telefonica nella quale i presunti terroristi parlavano di un "attacco imminente" da realizzare a Bruxelles. In una nota della Procura Federale si evince che "le prove raccolte durante l'indagine hanno reso necessario un intervento immediato", ma non sarebbero state individuate e scoperte né armi né sostanze esplosive.
Luigi Cacciatori
Immagine da radionbc.it