Politica

Bechis vs Fini: "Fini usa il pulmino blu per trasportare i giochi delle figlie" e Fini querela

ROMA, 24 NOVEMBRE 2011 - L’articolo in prima pagina di Libero s’intitola “Fini si fa il pulmino blu” e porta la firma di Franco Bechis. L’attenzione di Bechis si sofferma su una Lancia Phedra che, si legge su Libero, Fini “si è fatto mettere a disposizione dal parco automezzi della Camera". [MORE]

"La vettura, che può ospitare sette passeggeri, era stata inserita in autorimessa insieme ad altri due modelli proprio per risparmiare sul trasporto dei deputati che ne hanno diritto per carica istituzionale (63) o perché temporaneamente in missione istituzionale. La logica di quella Lancia Phedra era quella del risparmio: se ad esempio un gruppo di deputati della commissione Difesa ha in programma una missione istituzionale per visitare le truppe italiane in Afghanistan, il van può accompagnarli all’aeroporto militare di Ciampino con un solo viaggio e un solo pieno di benzina”.

Un proposito, quello della possibilità di risparmiare, certo apprezzabile. Se fosse supportato dala realtà, ma Bechis osserva come quella Lancia Phedra sia divenuta ad uso esclusivo del presidente della Camera, a conferma di ciò vi sono tutte le modifiche che Fini ha deciso di apportare al van “ha fatto smontare i sedili posteriori e ha fatto riadattare il pulmino con vetri oscurati per utilizzarlo principalmente nei week end per trasportare i giochi ingombranti delle figlie e per trasportare bombole di ossigeno e l’attrezzatura subacquea che Fini utilizza per la sua passione, le immersioni. Alla guida del van si alternano gli autisti di fiducia del presidente, in organico a Montecitorio".

Fini, ha negato quanto sostenuto nel suddetto articolo e ha dato mandato al suo legale di citare in giudizio il dottor Bechis per le diffamatorie affermazioni, e tramite il suo portavoce, Fabrizio Alfano, ha precisato ''Con riferimento alla autovettura citata nell'articolo di Franco Bechis, si fa presente che: si tratta di una Lancia Phedra 2.2, acquisita dalla Camera dei deputati, nella XIV legislatura (nel lontano 15 giugno 2005) e successivamente messa a disposizione dell'Ispettorato di P.S. di Montecitorio e che il medesimo Ispettorato provvede alla gestione e all'uso dell'autovettura stessa sulla base delle proprie esclusive valutazioni''. Smentisce l’uso personale ed esclusivo di Fini e le modifiche che quest’ultimo, sempre secondo Bechis, avrebbe apportato al van.
 

Sara Marci