Cultura e Spettacolo
#Beautiful, nuovo singolo di Mariah Carey feat. Miguel divide il web
SALERNO, 09 MAGGIO 2013 - Mariah Carey pubblica finalmente il nuovo singolo sul suo profilo ufficiale annunciando "The New Era Begins". Comincia così la nuova era musicale 2013 con l'arrivo del primo inedito dal titolo #Beautiful.
#Beautiful è il primo singolo ufficiale preferito a "Almost Home" colonna sonora del film "Il potente mago di Oz" e al flop "Triumphant" pubblicato l'estate scorsa.
Questo nuovo brano porta la firma della stessa Mariah, da sempre autrice di molte delle sue liriche, e del giovane artista americano Miguel che colpì la diva durante una performance nel programma "Saturday Night Live". Onestamente il brano appare a primo ascolto poco incisivo e peraltro la presenza di Mariah Carey è davvero limitata nel refrain e qualche solito gorgheggio solito. Si sente, invece, forte e costante la presenza di Miguel in tutto il brano quasi come se il singolo fosse il suo con una semplice partecipazione della patinata diva di "American Idol".
Il brano intanto ha esordito benissimo nell'airplay radiofonico americano con oltre 2.819 passaggi radiofonici battendo il precedente record di 1838 di Born This Way di Lady Gaga, ma anche tutti i singoli precedenti legati ad un ritorno di Miss Carey: basti pensare che nel 2005 "It's Like That" registrò solo 44 passaggi, mentre nel 2009 "Obsessed" soli 1003.
Un vero e proprio successo, in termini di passaggi radiofonici, che però divide la critica e i fan. Il singolo, infatti, ha conquistato la stampa americana che l'ha definito una "canzone pop audace e seducente", mentre per l'USA Today l’influenza Stax/Motown è ciò che rende “#Beautiful” “vincitrice”, in quanto rappresenta il ritorno della Carey in modo del tutto inaspettato. Un ritorno che però non ha convinto moltissimo i fan della cantante e le classifiche, visto che il brano ha esordito solo alla posizione numero 4 di Itunes America non riuscendo a conquistare la vetta. Naturalmente parliamo dei primi dati, visto che il brano è uscito solo ieri e che non è ancora stato pubblicato il video ufficiale che potrebbe permettere alla Carey di tornare regina della hit parade.
Emanuele Ambrosio
[MORE]