Sport
Beach Soccer Serie A Enel: Feldi Catanzaro batte Napoli e vola alle Final Eight Roma
L'ultima giornata del girone centro sud definisce gli accoppiamenti delle finali: Roma - Viareggio, Catania - Milano, Feldi - Catanzaro , Colosseum e Terracina - Coil Lignano
San Leone, 8 agosto 2010 - Una tappa quella agrigentina che è la perfetta sintesi dell'estetica dello spettacolo e il cinismo della competizione agonistica. La passione sprigionata dalla gente siciliana sommerge l'Arena dello Stadio di San Leone, un calore sportivo senza eguali, uno spirito di partecipazione che anima una giornata di gare che rivoluziona la classifica finale. Roma passeggia sul fanalino di coda Condorelli Belpassese e strappa il primo posto al Catania. [MORE]I capitolini affronteranno alle finali di Ostia la sorpresa del girone centro nord Viareggio. I siciliani sbattono contro l'orgoglio di un Napoli ormai fuori dai giochi, i campioni d'Italia in carica vincono ai tempi supplementari e costringono gli etnei a incontrare nel turno successivo la corazzata Milano. Ma la vera sopresa di questo ultimo turno di partite è il Feldi Catanzaro che in un colpo solo centra la vittoria con il Bari, strappa la qualificazione a Maradona Jr e si regala un accoppiamento non impossibile con i romani del Colosseum. Infine Terracina, con il biglietto delle finali in tasca, inciampa nel derby con il Mare di Roma e scivola al quarto posto che significa ostacolo Coil Lignano al prossimo turno.
Fari puntati quindi sulla capolista dellultimo istante, la Roma si diverte senza esagerare con una Belpassese comunque fiera. Bastano i gol di Souza, Buru (2), Belchior e Pasquali per archiviare la pratica e salire così al primo posto in classifica. In prospettiva final eight segnali positivi da tutto lorganico, in crescendo Pasquali, sempre in palla Buru (14 gol in campionato) e Souza. Ok Carotenuto e il rientrante Belchior (12 centri in stagione). Ragazzini Generali Catania già qualificato sbatte contro la vis pugnandi del Martos Napoli che la spunta allextra time con un tirato 3 a 2. I campioni dItalia in carica ancora scottati dall'esclusione dalle finali reagiscono con il carattere e con il gioco malgrado le tante assenze. Decisivi i gol di Franceschini, D'Auria e soprattutto Palma che marchia a fuoco la partita al tempo supplementare. Catania deve prendersela con se stesso, non entra mai dentro la sfida e i colpi dei singoli non bastano a raddrizzare le sorti dell'incontro. Stankovic segna la sua nona rete stagionale ma gli etnei in un colpo solo perdono gara e testa della classifica. Il beach soccer insegna, mai distrarsi.
Missione compiuta per il Feldi Catanzaro a cui tremano le gambe per poco più di un tempo prima di avere ragione di un combattivo Bari. La vittoria per 4 a 2 vale alla squadra calabrese una storica qualificazione alle finali. Il Feldi artiglia così il terzo posto facendo lo sgambetto al Napoli e soffiando il podio al Terracina (per la vittoria nello scontro diretto). Il peso della posta in palio blocca le gambe al Catanzaro che subita la rete shock del Bari si scuote e inizia a macinare gioco, i muscoli si sciolgono ed arrivano le reti di Rocca, Pastore, Teddy e Bruno Xavier. In particolare il nazionale brasiliano Xavier si dimostra il terminale offensivo ideale delle trame di gioco giallorosse, non è un caso che il verdeoro fin qui ha segnato ben 18 reti.
Sgambetto quindi all' Elleci Terracina che cade con il Mare di Roma nel derby del litorale laziale. Palmacci e Juninho le tentano tutte per scardinare la difesa avversaria ma Laszlo è in stato di grazia e fa passare solo una volta l'attaccante della nazionale azzurra che segna un gol bello quanto inutile (il ventunesimo in campionato). Mare di Roma invece non sbaglia grazie alla mira infallibile di Marazza che segna la sua seconda tripletta di tappa e regala ai suoi l'unica quanto prestigiosa vittoria di San Leone. Una sconfitta che costa cara ai ragazzi di Del Duca che scivolano così al quarto posto ed ora devono affrontare Coil Lignano alle finali di Ostia.
Nella prima gara della giornata il Panarea Catanzaro si distrae e perde di misura con un Eboli concentrato che agguanta in classifica proprio i calabresi a quota nove. Fondamentali per i campani le reti dei giocolieri brasiliani Duda e Jonas Salles (cinque gol in due) a segno anche nella gara precedente mentre ai giallorossi non basta una tripletta dautore del nazionale azzurro Corosiniti. Nel complesso della tappa Panarea torna a casa a mani vuote mentre Eboli, smaltita la delusione del ko ai rigori con il Bari, se ne va con tre punti in tasca.
Dopo il fischio finale il Coordinatore del Dipartimento di Beach Soccer LND Santino Lo Presti fa il bilancio della tappa:Sono veramente soddisfatto, abbiamo assistito a partite avvincenti che hanno catalizzato l'attenzione del pubblico siciliano. La gente ha risposto alla grande affollando le tribune ogni giorno, non potevamo chiedere di più. Terminata la manifestazione è il momento dei ringraziamenti: Un plauso sincero va alle amministrazioni regionali, provinciali e comunali che ci hanno sostenuto in questi giorni facilitando il lavoro di tutto l'organico del dipartimento della LND che anche stavolta, come sempre, ha dato dimostrazione di efficienza e professionalità. Dietro a eventi di questa portata ci sono persone che lavorano duramente dall'alba al tramonto ma alla fine la fatica viene ripagata dall'affetto della gente. In conclusione un pensiero speciale:Senza il sostegno e l'approvazione del Presidente della LND Carlo Tavecchio tutto questo non sarebbe stato possibile, è grazie a lui se questa disciplina sportiva anno dopo anno continua a crescere conquistando nuove fette di pubblico e scoprendo incantevoli località dell'Italia.
RISULTATI LIVE - E' possibile seguire lo svolgimento delle gare della Serie A Enel in tempo reale sul sito LND (www.lnd.it nelle pagine dedicate al beach soccer) con aggiornamenti continui su risultati e cronache degli incontri.
COSI IN TV - Le gare di domenica 8 agosto saranno riprese da Sky Sport 1e trasmesse in differita il 14 e 15 agosto alle ore 19.30 con la telecronaca di Dario Massara.
AREA FUN
Il divertimento prosegue anche fuori del rettangolo di sabbia della Beach Arena con le attività del Villaggio Fun allestito nella zona adiacente la location dello stabilimento Baraonda di San Leone (Ag). Compagni di viaggio fedeli e tante facce nuove tra le aziende che hanno raccolto il richiamo del beach soccer targato LND, a dimostrazione dell'appeal sprigionato da questa giovane disciplina sportiva, tra le più adatte a coniugare sport, spettacolo e intrattenimento. Si passa infatti dalla Vip Ospitality offerta da Enel (storico partner del beach soccer), nella quale è possibile seguire piacevolmente gli eventi e gli incontri della tappa di campionato alla coinvolgente animazione di Eden Viaggi, il tour operator italiano che ha messo a disposizione la sua verve e la sua professionalità offrendo agli spettatori le evoluzioni del suo corpo di ballo, giochi a premi ed una cascata di gadget. Senza contare la straordinaria esperienza del body painting promosso da Pepsi (Lipton e Gatorade) che grazie all'abilità dei suoi artisti ha esaltato le curve di avvenenti modelle ma anche colorato i corpi dei tanti curiosi che hanno affollato gli stand del villaggio in ogni sosta della Serie A nelle più belle spiagge italiane. Spazio anche per JBL, Yamamay, Msc Crociere, e-work, Delta, Timex, Italtelo, Molten ed all'esposizione di alcuni modelli di Dacia Duster, official car della stagione 2010. La tappa e gli eventi collegati trovano grande eco sui media grazie alla collaborazione con i quotidiani sportivi Tuttosport e Corriere dello Sport e con la trasmissione delle gare del campionato su Sky Sport, per il quinto anno consecutivo. Il sound ufficiale è quello di Radio Kiss Kiss, mentre i gol e le azioni salienti degli incontri vengono commentate dalla verve e dalle selezioni musicali del Dj Francesco Pasquali, da tre stagioni voce ufficiale del beach soccer italiano.
Classifica: Roma, Ragazzini Generali Catania 21pt, Feldi Catanzaro, Elleci Terracina 18, Martos Napoli 16, Panarea Ecosistem Catanzaro, Eboli, Mare di Roma 9, Bari 8, Condorelli Belpassese 2
Il programma completo degli incontri del Girone A Centro-Sud
venerdì 6 agosto
h 11:00 - Eboli-Feldi Catanzaro 2 - 9
h 14:00 Roma-Bari 7 - 3
h 15:15 Martos Napoli-Elleci Terracina 3 - 7
h 16:30 Mare di Roma-Condorelli Belpassese 7 8 d.c.r.
h 18:00 Catania-Panarea Ecosistem Catanzaro 9 - 4
sabato 7 agosto
h 11:00 Feldi Catanzaro-Mare di Roma 7 - 3
h 14:00 Bari-Eboli 8 7 d.c.r.
h 15:15 Panarea Ecosistem Catanzaro-Elleci Terracina 1 - 3
h 16:30 Roma-Martos Napoli 3 - 0
h 18:00 Condorelli Belpassese-Catania 1 - 9
domenica 8 agosto
h 9:45 Eboli-Panarea Ecosistem Catanzaro 5 - 4
h 11:00 Mare di Roma-Elleci Terracina 3 - 1
h 14:00 Bari-Feldi Catanzaro 2 - 4
h 15:15 Martos Napoli-Catania 3 - 2 d.t.s.
h 16:30 Roma-Condorelli Belpassese 5 - 1
Il calendario della stagione 2010
10-11-12-13 giugno - Coppa Italia Enel Roma Circo Massimo
18-19-20 giugno Castellaneta M. (Nova Yardinia) Gir. A Sud
25-26-27 giugno - Lignano Sabbiadoro Gir. B Nord
9-10-11 luglio Olgiate Olona (VA) Gir. B Nord
23-24-25 luglio - Pescara Gir. A Sud
30-31 luglio e 1 agosto - Cervia Gir. B Nord
6-7-8 agosto - S. Leone (Agrigento) Gir. A Sud
12 agosto - Super Coppa Enel Roma Ostia
13-14-15 agosto - Finali Campionato Serie A Enel Roma Ostia
Classifica marcatori
25 reti: Gori (Viareggio)
21 reti: Palmacci (Terracina)
19 reti: Ddì (Bibione)
18 reti: Ietri (Grumo), Bruno Xavier (Feldi Catanzaro), Bruno (Milano)
16 reti: Juninho (Terracina)
15 reti: Fred (Catania)
14 reti: Donini (A.Fano), Juninho (Catania), Tomeo (Feldi Catanzaro), Madjer, Buru (Roma)
13 reti: Ahmed (Milano)
12 reti: Belchior (Roma)
11 reti: Bueno (Colosseum), Nenèm (Lignano), Rui Mota (Sambenedettese)
10 reti: Giuliani (A.Fano), Soria, Wellington (Bibione), Duda (Eboli), Teddy (Feldi Catanzaro), Benjamin (Milano), Corosiniti (Panarea CZ)
9 reti: Stankovic (Catania), Marazza (Mare di Roma), Toffolo (Venezia)
8 reti: Sciuto (Belpassese), J.Torres, Sidney (Colosseum), Jonas Salles (Eboli), Zè Maria (Lignano), Carotenuto (Roma), Josè Durval (Sambenedettese)
7 reti: Bitetto, Giardino, Santoro (Bari), Sacchi (Cervia), Esposito, Torres (Lignano), Alan (Milano), Maradona (Napoli), Joao Vitor (Sambenedettese),
6 reti: Di Bari (Bari), Chisari (Belpassese), Bosco (Catania), C.Torres (Colosseum), Leghissa (Lignano), Ughy (Mare di Roma), Amarelle (Milano), Palma (Napoli), Pasquali (Roma), Marinai, Marrucci (Viareggio)
5 reti: Saganowski (Bibione), Danilo, Schirinzi (Cervia), Casarsa, Nico (Milano), Galvan (Napoli), Pompei (Sambenedettese), Anderson (Terracina), Caorlini (Venezia), Ramacciotti (Viareggio).
4 reti: Platania, Romulo, Tedeschi (Catania), Itri, Panico (Eboli), Massa (Mare di Roma), Hilaire (Napoli), Souza (Roma), Nuno Miguel (Sambenedettese), Miceli, Lugnan (Venezia)
3 reti: Curzi, Uguccioni (A.Fano), Samoun (Bibione), Corasiniti (Feldi Catanzaro), Fekete, Simonyi (Mare di Roma) Mallardo (Napoli), Sgammini (Sambenedettese), Feudi (Terracina), Montrone (Venezia), Valenti, Di Palma (Viareggio), Grasso (Belpassese), Borbone (Catania), Cioffi (Mare di Roma), Di Maio (Napoli), Puja, Provenzano, Corosiniti (Panarea), François (Terracina), Ruzzene (Venezia)
2 reti: Tangorra, DUrsi (Bari), Grasso (Belpassese), Livon, Sansica (Bibione), Gustavo (Catania), Saba, Sabatino (Colosseum), Nicoletta (Eboli), Caturano, Pastore, Rocca (Feldi Catanzaro), Spaccatorella (Cervia), Sabatino, Di Mieri, Panico (Eboli), Marinho (Feldi Catanzaro), Barone (Grumo), Biondini, Longo (Lignano), Romrig (Mare di Roma), Cataldo, Kuman, Polsatri (Milano), DAuria (Napoli), Staglianò, Procopio (Panarea CZ), Basquaise, Frainetti (Terracina), Parolari, Minio (Venezia), Palazzolo (Viareggio).
1 rete: Cazzola, Giangolini, Giuliani, Mazzanti, Vampa N., Vampa L.(A.Fano), Andrisani, Illuzzi, Sassarini, Loconsole, Armento, Quaranta, Sansonetti (Bari), Santoro, Di Grazia, Garofalo (Belpassese), Zonca (Bibione), Fazio, Papaserio (Catania), Casamenti, Toresi, Spaccarotella (Cervia), Bonanno, Donato, Trovato (Eboli), Aldair, Caretto (Colosseum), Nastri (Eboli), De Agostini A. (Grumo), Del Mestre (Lignano), Rinaldi, Frezza (Mare di Roma), Ghilardi (Milano), Sinagra, Di Maio, Franceschini (Napoli), Fanello, Nosdeo, Occhiuzzi, Sacchetti (Roma), Morelli (Sambenedettese), Di Tullio, Romanini (Viareggio).
Autoreti: Catalano (Bari), Miceli (Venezia), Giacomini (G), Nuno (S), D'Amico, Francois (Terracina), Garofalo (Belpassese).
Il calendario della stagione 2010
10-11-12-13 giugno - Coppa Italia Enel Roma Circo Massimo
18-19-20 giugno Castellaneta M. (Nova Yardinia) Gir. A Sud
25-26-27 giugno - Lignano Sabbiadoro Gir. B Nord
9-10-11 luglio Olgiate Olona (VA) Gir. B Nord
23-24-25 luglio - Pescara Gir. A Sud
30-31 luglio e 1 agosto - Cervia Gir. B Nord
6-7-8 agosto - S. Leone (Agrigento) Gir. A Sud
12 agosto - Super Coppa Enel Roma Ostia
13-14-15 agosto - Finali Campionato Serie A Enel Roma Ostia
Il Girone B centro-nord
Classifica: Coil Lignano 22pt; Colosseum 20; Milano, Viareggio 18; Sambenedettese 15, Bibione 14; Casinò Venezia, Cervia 6; Alma Juventus Fano, Grumo 5
Fase Finale (Play Off) 13-15 agosto Roma (Lido di Ostia)
Roma Viareggio
Coil Lignano Elleci Terracina
Catania Milano
Colosseum Feldi Catanzaro
LE GARE
Roma Condorelli Belpassese 5 - 1
Roma: Spada, Souza, Galli, Scriva, Sacchetti, Carotenuto, Belchior, Buru, Merola, Pasquali.All: Fruzzetti
Condorelli Belpassese: Pensabene, Casella, Campanella, Santoro, Corsaro, Tringale, Grasso, Sciuto, Chisari, Bonaiuto.All: Licciardello
Arbitri: Ferrara (Reggio Calabria) e Crispino (Catanzaro)
Marcatori: pt 2 Buru (R), 5 Souza (R), 9 Belchior (R); st 4 Buru (R), 12 Santoro (B); tt 6 Pasquali (R)
Alla luce degli altri risultati del girone alla Roma basta vincere per conquistare la vetta della classifica e la migliore posizione. La pratica è archiviata nel primo tempo con i gol brasiliani di Buru, Souza e Belchior. I giallorossi si divertono mentre la Belpassese cerca di arginare la marea capitolina, Buru da un saggio della sua bravura, Santoro segna la rete della bandiera per i siciliani. Capitan Pasquali chiude il discorso con un gol tutta rabbia e classe. La Roma non infierisce più e vola in testa alla classifica.
Martos Napoli Catania 3 2 d.t.s.(1-0;1-1;0-1)
Martos Napoli: Salguiero, Galvan, Sinagra, Di Maio,Franceschini, Esposito, Palma, DAuria, Capuano.
Catania: Caruso, Platania, Fazio, Tedeschi, Bosco, Stankovic, Borbone, Romulo, Fred, Barravecchia.All: Belluso
Arbitri: Pungitore e Messina
Marcatori: pt 9 DAuria (N); st 7 Bosco (C), 9 Franceschini (N); tt 12 Stankovic (C); ts 1 Palma (N)
Alla luce della vittoria del Feldi la partita non ha più significato per la classifica ma rimane una sfida dalta scuola di beach soccer. I partenopei devono fare a meno dello squalificato Maradona Jr. La gara inizia su ritmi bassi fino al gol di DAuria che porta in vantaggio il Napoli e accende le ostilità. Le giocate sono quelle che fanno impazzire gli amanti di questo sport ma il risultato rimane bloccato sul vantaggio di Napoli. Poi all'improvviso a metà ripresa Bosco trova una conclusione beffarda e riporta gli etnei in partita. La reazione dorgoglio dei partenopei è immediata, Franceschini con caparbietà riporta Napoli in vantaggio. I siciliani non riescono ad entrare dentro la partita mentre il Napoli gioca con il coltello tra i denti. Proprio allo scadere Catania trova il guizzo vincente con lo svizzero Stankovic. La beffa non abbatte il morale del Napoli che vuole fare sua la gara, così Palma in mezza rovesciata conclude in gol un'azione da manuale del beach soccer con tre scambi al volo in un fazzoletto di sabbia. Napoli difende l'onore e vince con la capolista, un Catania appannato e sfortunato con la qualificazione già in tasca che ora non è può essere superato dalla Roma.
Bari Feldi Catanzaro 2 - 4(0-0;1-3;1-1)
Bari: Quaranta, Loconsole, Armento, DUrsi, Di Bari, Illuzzi, Sansonetti, Bigica, Catalano, Santoro . All:Sansonetti
Feldi Catanzaro: Carotenuto, Lorenzo, Gigliotti, Corasaniti, Pastore, Teddy, Bruno Xavier, Viscomi, Corapi, Rocca. All: Cerezo
Arbitri: Bidelli e Murgida (Gallarate)
Marcatori: st 1 Sansonetti (B), 3 Rocca (C), 4 Teddy (C), 6 Pastore (C); tt 1 Sansonetti (B), 10 Bruno Xavier (C)
Note Ammoniti: DUrsi (B), Santoro (B), Armento (B)
Un risultato solo per il Feldi, la vittoria che significa sgambetto al Napoli e qualificazione storica alle finali. Il primo tempo però mostra un Catanzaro con le gambe bloccate dalla paura, troppo alta la posta in palio per giocare in tranquillità. Così si consuma un primo tempo avaro di emozioni con il risultato inchiodato sullo 0 a 0. Inizio ripresa shock, il Bari trova il jolly con Sansonetti, ora i giallorossi devono rischiare il tutto per tutto. Ci pensa Rocca a rimettere il risultato sul pari con un tiro libero angolato poi è Teddy a togliere le castagne dal fuoco con una girata vincente. Catanzaro si scuote dopo un inizio traballante. Così è Pastore a tranquillizzare i suoi, il nazionale azzurro colpisce con un tiro rocambolesco che beffa Quaranta. Sembra fatta per i giallorossi invece Bari riapre la gara con una girata di Sansonetti. Catanzaro sfiora la rete della tranquillità in diverse occasioni ma la sfortuna e la bravura del portiere avversario tengono la sfida sul filo dellequilibrio. A due minuti dalla fine arriva il gol che chiude il match che porta la firma dell'uomo simbolo della squadra calabrese Bruno Xavier. Feldi vola a Roma, Bari esce a testa alta
Mare di Roma Elleci Terracina 3 1 (2-0;1-1;1-0)
Mare di Roma: Laszlo, Sabatino, Massa, Rinaldi, Frezza, Marazza, Silvestri, Di Marco, Vacchelli. All:Grieco
Elleci Terracina:Pepe, Frainetti, Parolisi, DAmico, Feudi, Juninho, Francois, Palmacci, Olleia, Minchella. All: Del Duca
Arbitri: Coscia (Soverato)e Sammarco (Paola)
Marcatori: pt 6 Marazza (M), 10 Marazza (M); st 2 Palmacci (T); tt 6 Marazza (M)
Note Espulso: al 6 pt Francois (T); Ammoniti: Massa (M)
Con la qualificazione in tasca Terracina cerca i punti per posizionarsi al meglio nella griglia delle qualificate, Mare di Roma gioca per l'orgoglio. Questa partita è pur sempre un derby del litorale laziale. Nel primo tempo a sorpresa prevalgono le motivazioni dei secondi che prendono il vantaggio di due lunghezze con la doppietta di Marrazza. Nel secondo tempo il condor d'area Palmacci suona la carica con un tiro libero potente e preciso. L'attaccante della nazionale italiana le tenta tutte per trovare il gol del pareggio ma Laszlo oggiAggiungi un appuntamento per oggi è in stato di grazia. Chi invece è infallibile è Marazza che segna la sua seconda tripletta di tappa e riporta i suoi sopra di due lunghezze. Ci si mette anche la sfortuna a complicare la rimonta del Terracina che colpisce in pochi minuti ben cinque legni. Così Mare di Roma coglie una vittoria prestigiosa quanto inaspettata mentre i ragazzi di Del Duca rimangono inchiodati a quota 18 punti.
Eboli Panarea Catanzaro 5 4 (1-2;3-1;1-1)
Eboli:Secchi, Duda, Jonas Salles, Vitolo, Trovato, Melella, Bonanno, Musumeci.
Panarea Catanzaro: Mercurio, Fanello, Nosdeo, Corosiniti, Pujia, Provenzano, Procopio, Occhiuzzi.
Arbitri: Ensabella (Catania) e Cascone (Ragusa)
Marcatori: pt 2 Corosiniti (C), 7 Duda (E), Provenzano (C); st 2 Duda (E), 6 Corosiniti (C), 7 Silva Salles (E), 11 Jonas Salles (E); tt 1 Corosiniti (C), 4 Duda (E)
Non c'è l'assillo del risultato per le due squadre che giocano un primo tempo divertente. La classifica dice Panarea, la sabbia invece decreta un equilibrio sottile, il nazionale azzurro Corosiniti apre le danze, Duda pareggia poi Provenzano segna per la terza gara di fila e porta avanti i giallorossi. Nel secondo tempo Duda, oggiAggiungi un appuntamento per oggi particolarmente ispirato, riporta sotto Eboli, Corosiniti replica per i calabresi ma ci pensa Silva Salles a riportare il punteggio in parità. I campani completano il sorpasso a un minuto dalla chiusura della seconda frazione sempre con Jonas Salles che oggiAggiungi un appuntamento per oggi ha la mira infallibile. Nel terzo tempo Catanzaro cerca di pareggiare i conti trascinato da Corosiniti ma Duda spegne le speranze avversarie e marchia a fuoco la vittoria di Eboli.
-------------------------------------------------------
F.I.G.C. - Lega Nazionale Dilettanti