Sport
Beach Soccer: vittoria e primato nel girone B per la Colosseum
Active Network Colosseum, vittoria e primato qualificazione anche per mare di Roma e Viareggio I capitolini sicuri della vetta nel girone B con due giornate di anticipo, bella vittoria del Mare di Roma in rimonta contro Fano, i toscani vanno alle finali senza giocare. Sambenedettese travolgente contro la Clodiense, resta da assegnare il quarto pass per le finali scudetto.
San Benedetto del Tronto (AP), 27 luglio 2012 – Il ritorno del beach soccer targato FIGC-Lega Nazionale Dilettanti a San Benedetto del Tronto non poteva essere migliore. Tre gare spettacolari bagnate dal sole e primi verdetti emessi nel girone B (centro nord), con il passaggio del turno matematico di Active Network Colosseum, del Viareggio e del Mare di Roma. Musica e divertimento hanno fatto da cornice ad una giornata calda che ha fatto da preludio al fine settimana che sarà contrassegnato dalla caccia alla qualificazione alla poule scudetto da parte della formazione di casa. Manca, infatti, un ultimo posto da assegnare per essere sicuri di andare a Terracina dal 17 al 19 agosto alle final eight della Serie A Enel 2012.
Colpo d’occhio eccezionale quello della Beach Arena, posizionata nell’area ex camping su lungomare Matteotti e voluta fortemente dalla Samb Beach Soccer e dall’Amministrazione Comunale, la ‘bombonera’ di San Benedetto del Tronto si staglia in uno scenario affascinante tra mare e la Riviera della Palme con i suoi colori azzurro e verde intenso.
E poi il giallo della sabbia dove i protagonisti del grande beach soccer italiano si danno sportivamente battaglia. Nel programma della prima giornata di gare in riva all’Adriatico sono i primi della classe della Colosseum ad aprire le danze centrando vittoria e primo posto in classifica. Contro il Friuli, la corazzata capitolina centra con due giornate di anticipo il primo obiettivo stagionale. Quota 15 punti, a + 6 dalla diretta avversaria Viareggio, garantisce ai ragazzi di Della Negra la certezza della leadership del girone settentrionale in virtù della vittoria nello scontro diretto proprio contro la formazione di mister Santini. Il successo di oggi suggella una superiorità che sta tutta nei numeri dei romani: 5 gare giocate e altrettante vittorie, 29 gol segnati e soli 10 subiti. I vice campioni d’Italia in carica però vogliono continuare a divertire e a divertirsi, l’appuntamento è per domenica contro la Clodiense, ma soprattutto a Terracina il 17 agosto quando inizieranno le finali scudetto.
Nella sfida cruciale per il passaggio del turno tra Mare di Roma e Alma Juventus, i capitolini centrano la qualificazione rimontando una gara che a più riprese sembrava aver preso la strada di Fano. Nel giorno più importante ritrova la verve sottoporta bomber Marazza (4 gol per lui) che vanifica gli sforzi della premiata coppia di fratelli Vampa (3 reti in due). Il passivo di 5-0 inflitto ai marchigiani nella terza ed ultima frazione, nonostante l’assenza del portoghese Jordan, fa ben sperare mister Lazzari per il prosieguo della stagione. La sfida che ha chiuso il programma giornaliero ha lanciato i padroni di casa della Sambenedettese nella corsa per la qualificazione alla poule scudetto. La vittoria contro la Clodiense ha confermato a Di Lorenzo l’ottimo stato di forma dei suoi ragazzi che, secondo quanto dichiarato dal presidente Ciferni, vogliono terminare la stagione regolare con tre vittorie consecutive. Domani si torna in campo a partire dalle 14:30 con altre 3 gare che valgono per la penultima giornata di gare del girone B, l’attesa è tutta per Mare di Roma-Samb che chiuderà il programma alle ore 17.
SCATTA UNA FOTO, PER TE I GADGET DEL TOUR 2012
- Con l’evento di San Benedetto del Tronto prosegue il casting dedicato ai tifosi “Facce da Beach”, un’iniziativa dedicata alla comunità di appassionati del calcio in spiaggia. Per partecipare basta scattarsi una foto sugli spalti durante una partita del campionato organizzato dalla FIGC-Lega Nazionale Dilettanti ed inviarla via mail a faccedabeach@postalnd.it. L'immagine verrà pubblicata nella bacheca LND su Pinterest. Ogni settimana verrà premiato lo scatto più bello con il pallone ufficiale Molten ed i gadget del tour, l’obiettivo è riuscire a trasmettere al meglio l'allegria ed il colore tipici del beach soccer. Ma non finisce qui. La foto giudicata migliore in assoluto vale un pass per le Finali Scudetto dell'estate 2012, riservando un posto all'interno dell'Enel Village, l’area Vip di tutti gli stadi della Serie A di beach soccer.
Le gare
CLODIENSE-SAMBENEDETTESE 2-14 (0-4, 2-7, 0-3)
Clodiense: Tiozzo, Boscolo, Cositore, Vetrano, Duò, Greco, Romano, Donà. All. Boscolo.
Sambenedettese: Ruspantini, Tavares, Attorrese, Poli, Ietri, Cardinali, Addarii, Santoni, Silveri, Mannocchi, Maginho, Serginho. All. Di Lorenzo.
Arbitri: Grisci di Tivoli e Brando di Arezzo.
Reti: 3’ pt Serginho (S), 7’ pt Serginho (S), 9’ pt Ietri (S), 12’ pot Addari (S), 1’ st Donà (C), 1’ st Serginho (S), 4’ st Ietri (S), 7’ st Donà (C), 7’ st Cardinali (S), 10’ st Maginho (S), 10’ st Maginho (S), 12’ st Addari (S), 12’ st Poli (S), 3’ tt Tavares (S), 8’ tt Mannocchi (S), 11’ tt Maginho (S).
Pubblico delle grandi occasioni per la sfida che vede protagonista la formazione di casa contro la Clodiense. I rossoblu partono con l’acceleratore pigiato ma Cardinali al 2’ non riesce a centrare la porta da solo davanti al portiere avversario. Poi è la volta di Ietri che colpisce il palo con un tiro teso da fuori area. Ma la pressione dei marchigiani viene premiata al 3’ con Serginho che centra la porta e porta in vantaggio il team di Di Lorenzo. Applausi a scena a aperta al 6’ quando Ietri arpiona in cielo il pallone ed in mezza girata lo spedisce di poco a lato. Al 7’ sale in cattedra ancora Serginho che appoggia in rete da distanza ravvicinata. Allunga la Samb al 9’ con un missile di Ietri che piega le mani all’estremo difensore veneto. Il poker rossoblu arriva 29’’ dal primo riposo con Addari che segna su calcio di punizione. Ad inizio ripresa rialza la testa la Clodiense con Donà che sorprende la retroguardia marchigiana.
Ma La Samb rimette subito le cose a posto con lo scatenato Serginho che calcia al volo dalla distanza. Di nuovo protagonista Ietri al 4’ con una bicicletta che scalda le mani del numeroso pubblico sambenedettese, ma il pallone sfiora il palo ed esce sul fondo. Ma l’attaccante dei marchigiani aggiusta la mira poco dopo segnando il secondo gol personale. I veneti provano a reagire ancora con Donà, ma la sua rete è vanificata dallo spunto di Cardinali che riporta a + 5 i rossoblu. Prima del secondo intervallo si guadagnano una buona dose di applausi ancora Addari, che esalta il pubblico di casa con le sue giocate spettacolari, e Maginho che segna ben due reti. A taccuino va anche Poli che a fil di sirena buca la retroguardia veneta. La terza frazione scorre via con la gara controllata senza problemi da parte della squadra di casa che continua a regalare spettacolo. In rete vanno anche Tavares e Mannocchi.
---------------------------------
MARE DI ROMA-ALMA JUVENTUS FANO 7-3 (1-2, 1-1, 5-0)
Mare di Roma: Carotenuto, Pastore, Chalupa, Bocek, Marazza, Frezza, Mariani, Massa, Sabatino A., Sabatino T. All. Lazzari.
Fano: Valentini, Giangolini, Berardi, Giuliani, Vampa, Gori, Vampa N., Vescioli, Mazzanti, Donini. All. Urbinelli.
Arbitri: Scuccimarra di Teramo e Di Ciano di Lanciano.
Reti: 1’ pt Vampa L. (F), 5’ pt Vampa N. (F), 12’ pt Marazza (M), 4’ st Marazza (M), 4’ st Vampa N. (F), 2’ tt Frezza (M), 5’ tt Marazza (M), 5’ tt Massa (M), 7’ tt Marazza (M), 9’ tt Bocek (M).
Pronti, via e Fano passa in vantaggio con un bolide di capitan Luca Vampa direttamente da calcio d’avvio. I romani non sembrano accusare il colpo, tanto che Marazza si esibisce poco dopo in una rovesciata che sfiora il palo alla destra dell’estremo difensore avversario. L’Alma Juventus vacilla ma non cade e raggiunge addirittura il raddoppio al 5’ stavolta con Nicola Vampa. All’8’ strappa applausi anche Berardi che colpisce la traversa calciando di collo di prima intenzione dall’out di destra.
Mare di Roma reagisce e confeziona un’azione da manuale al 10’, sciupata malamente dal nuovo arrivato Bocek che da solo davanti alla linea di porta spedisce alto. Il pressing capitolino viene premiato a 51’’ dal primo riposo con Marazza che calcia di potenza e precisione in porta accorciando le distanze. La seconda frazione si apre come si è conclusa quella precedente e Marazza al 4’ riporta in parità l’incontro. Ma i marchigiani dimostrano di avere un carattere fuori dal comune e si riportano immediatamente avanti con il solito Nicola Vampa che supera il portiere lidense dopo un suo intervento miracoloso. Poco dopo Gori ha l’opportunità su calcio da fermo di portare a quattro le reti del Fano, ma la sua conclusione è facile preda di Carotenuto.
La gara è un continuo susseguirsi di emozioni e stavolta gli applausi sono tutti per il romano Alessandro Sabatino che rovescia dalla trequarti colpendo la traversa della porta marchigiana. Ancora gol sfiorato per il Mare di Roma ad inizio terza frazione con Frezza che colpisce il palo. Il numero sette lidense però aggiusta la mira pochi secondi dopo e su calcio di punizione supera il portiere avversario (3-3). In palio ci sono punti qualificazione e si vede, la gara si fa sempre più intensa, le squadre si equivalgono: Mare di Roma si esibisce in due rovesciate con Marazza e Sabatino, mentre Fano arriva al tiro dal limite con Donini. Al 5’ però i romani con il solito Marazza mettono a segno il break decisivo portandosi in vantaggio per la prima volta nel match. Poco dopo Mare di Roma allunga con Massa che devia in porta una conclusione di Sabatino. Il definitivo 7-3 lo fissano le reti di Marazza e Bocek.
---------------------------------
FRIULI-ACTIVE NETWORK COLOSSEUM 3-7 (1-1, 1-5, 1-1)
Friuli: Comello, Casarsa, Damiani, Taviani, Imazio, Zentilin, Longo, Pafundi, Sech. All. Casarsa.
Colosseum: Del Mestre, Sinagra, Maradona Jr, C. Torres, J. Torres, Leghissa, Pasquali, Di Maio, Caretto, Marconato. All. Della Negra.
Arbitri: Picchio di Macerata e Organtini di Ascoli Piceno.
Reti: 7'pt Damiani (F), 10'pt Kuman, 3'st C.Torres, 6'st Kuman, 7'st Longo (F), 8'st Di Maio, 9'st Pasquali, 12'st e 3'tt Maradona Jr, 8'tt Taviani (F).
Partita equilibrata nei primi minuti e gran caldo sulla sabbia della Riviera delle Palme. La prima parte trascorre senza acuti, ma Colosseum è più aggressiva dell'avversaria. Il Friuli comunque gioca a viso aperto e passa in vantaggio al 7' con un gol di Damiani. Dopo due minuti la squadra di mister Della Negra reagisce e riporta subito il risultato in parità con un gran gol di Kuman. Inizia su ritmi molto alti la seconda frazione di gioco con la Colosseum che cerca il vantaggio in diverse occasioni. Alla fine è il capitano Cristian Torres a svettare più in alto di tutti e realizzare la rete del vantaggio. Al tris bluverdeoro ci pensa ancora Kuman mentre il Friuli accorcia le distanze un minuto più tardi con Longo.
La Colosseum esce allora fuori in tutta la sua grandezza e continua a segnare prima con Sasà Di Maio, che festeggia così nel migliore dei modi il suo matrimonio, e poi con il veterano Pasquali che, appena rientrato dalla panchina, fredda Comello con uno dei suoi tiri. Il Friuli, nonostante la vivacità iniziale, deve arrendersi alla superiorità Colosseum: alla lista marcatori si aggiunge infatti anche Maradona con un tiro da calcio piazzato che chiude il secondo tempo sul punteggio di 2-6 per i romani. Nell'ultima frazione ancora tanta Colosseum e ancora gol con un ispirato Maradona Jr che si regala la doppietta. Per la squadra di mister Della Negra allora spazio anche ai più giovani come Caretto e Sinagra che giocano con personalità l'ultima parte di gara. Prima della fine il Friuli segna la terza rete con Taviani.
---------------------------------
RISULTATI E PROGRAMMA
venerdì 27 luglio
Friuli-Active Network Colosseum 3-7
Mare di Roma-Alma Juventus Fano 7-3
Clodiense-Sambenedettese 2-14
riposa Viareggio
Classifica girone B (centro nord): Active Network Colosseum 15 punti, Viareggio e Mare di Roma* 9, Sambenedettese* 6, Friuli* e Alma Juventus Fano* 3, Clodiense 0
* una gara in meno
sabato 28 luglio
ore 14:30 Alma Juventus Fano-Friuli
ore 15:45 Viareggio-Clodiense
ore 17:00 Sambenedettese-Mare di Roma
riposa Active Network Colosseum
domenica 29 luglio
ore 14:30 Mare di Roma-Viareggio
ore 15:45 Friuli-Sambenedettese
ore 17:00 Active Network Colosseum-Alma Juventus Fano
riposa Clodiense
Classifica marcatori
8 reti: Juninho (Catania), Bruno Xavier, Palmacci (Terracina), Gori (Viareggio)
7 reti: Zandri (Alma Juve Fano), Rui Mota (Catanzaro), Marazza (Mare di Roma), Tavares (Sambenedettese)
5 reti: Garofalo (Canalicchio), Serginho (Sambenedettese)
4 reti: Vampa N. (Alma Juventus Fano), Borbone (Belpassese), Ardizzone, Condorelli (Canalicchio), Maradona, Kuman, C. Torres, Leghissa (Colosseum), Muraca (Lamezia T.), Maginho (Sambenedettese), Palma (Terracina), Marinai, Di Tullio, Valenti (Viareggio)
3 reti: Grasso (Belpassese), Rafinha (Catania), Diego Alves, Rocca, Miceli (Catanzaro), Zecchinato, Destro (Clodiense), Soria (Colosseum), Imazio, Longo, Taviani (Friuli), Gallo C. (Lamezia T.), Jordan (Mare di Roma), Cardinali (Sambenedettese), Bruno Malias e D’Amico (Terracina), Florio (Viareggio)
2 reti: Chisari, Galliano (Belpassese), Antonioni, Donini (Alma Juve Fano), Fred (Catania), Donà, Bozzato (Clodiense), Di Maio, Pasquali, Javi Torres (Colosseum), Damiani, Casarsa (Friuli), Lucio, Vacchelli, Sabatino A., Pastore (Mare di Roma), Orlando (Lamezia T.), Ietri (Sambenedettese), Marrucci Mirko, Romanini (Viareggio)
1 rete: Giuliani, Vampa L. (Alma Juve Fano), Campanella S., Di Benedetto, Vitale (Belpassese), Bonanno, Ardizzone, Filetti, Sciuto (Canalicchio), Zagami, Franceschini, Platania, Bosco (Catania), Bassi De Masi, Gentile, Panico, Vasile (Catanzaro), Caraceni, Salvagno, Nordio (Clodiense), Ddì, Sinagra (Colosseum), Dessì (Friuli), Morelli, Olivo (Lamezia T.), Frezza, Massa, Bocek (Mare di Roma), Corapi, Corosiniti, Diop, Palumbo, Provenzano (Panarea), Poli, Addari, Mannocchi, Attorrese (Sambenedettese), Feudi, Del Duca, Olleia S., Spada (Terracina), Ramacciotti, Marrucci, Battini (Viareggio)
Autoreti: Tavares (Sambenedettese pro Alma Juventus Fano), Zandri (Alma Juve Fano), Sabatino A. (Mare di Roma)[MORE]
CALENDARIO
Serie A Enel
16-17 Giugno - Viareggio (LU) – girone B
23-24 Giugno - Terracina (LT) – girone A
27-28 Giugno – Lignano Sabbiadoro (UD) – girone B
2 1 -22 Luglio – Catanzaro Lido (CZ) – girone A
27-28-29 Luglio – San Benedetto del Tronto (AP) – girone B
10-11-12 Agosto – Catania – girone A
16-17-18-19 Agosto – Supercoppa + Poule Scudetto - Terracina (LT)