Calcio Serie B

Beach Soccer - Terracina, cuore del beach soccer

Terracina, cuore del beach soccer Sulla sabbia della Beach Arena “Carlo Guarnieri” incastonata sulle “Rive di Traiano” di Terracina dall’8 al 10 luglio si affrontano le dieci squadre del centro-sud.
CATANZARO - Si scrive beach soccer ma si legge Terracina, tanto è saldo il connubio tra la località balneare pontina e il campionato di Beach Soccer più longevo e competitivo al mondo giunto alla sua 13^ stagione sempre sotto l’egida della FIGC - Lega Nazionale Dilettanti. [MORE]

Un cammino compiuto insieme a Terracina, località strategica per la disciplina, che per l’undicesima volta nella sua storia ospita un evento ufficiale di beach soccer. La perla del litorale pontino sarà teatro delle sfide valide per la seconda tappa di campionato del girone centro sud della Serie A. Da domani sino a domenica 10 luglio sulla sabbia della Beach Arena “Carlo Guarnieri” al “Rive di Traiano” si affrontano le dieci squadre del centro sud. Quindici partite in tutto, cinque al giorno, all’insegna del miglior Beach Soccer FIGC-LND. 

Una scelta quella della LND di puntare su Terracina per valorizzare la passione dei tanti tifosi dello sport estivo per antonomasia che hanno risposto sempre con entusiasmo riempiendo gli spalti della Beach Arena. Il successo è frutto della professionalità e dell’impegno degli organizzatori sia a livello istituzionale che privato, persone che ogni anno con dedizione e spirito di sacrificio offrono il loro contributo per la buona riuscita di una manifestazione diventata negli anni fiore all’occhiello dell’estate terracinese.

L’evento è stato presentato ufficialmente ieri nella sala Consiglio del comune di Terracina alla presenza del neo eletto Sindaco Nicola Procaccini insieme al Delegato allo sport Francesco Zicchieri, del dirigente dell'ufficio sport Giampiero Negossi, del Presidente del Terracina Fulvio Carocci e del Coordinatore del Dipartimento BS LND Maurizio Minetti, del consigliere del dipartimento Ferdinando Arcopinto e del segretario Andrea Trepiedi.

“Torniamo sempre con piacere a Terracina” - ha dichiarato Maurizio Minetti, coordinatore del Dipartimento Beach Soccer - “per la LND è una tappa storica e fondamentale di ogni stagione per i valori che esprime. Non ci sono infatti solo i successi della prima squadra ma anche lo sviluppo del settore giovanile e di quello femminile. Tutti elementi strategici per l'affermazione di questa disciplina”.

“Sviluppo del beach soccer che deve trovare le giuste sinergie con il territorio per un'offerta importante di turismo sportivo – ha commentato Ferdinando Arcopinto, consigliere del Dipartimento Beach Soccer – uno sviluppo che in questa località passa anche per la Nazionale, costruita anche su un gruppo solido di giocatori terracinesi”.

“Gli eventi di beach soccer a Terracina sono sostenuti da forti legami di amicizia – ha spiegato il primo cittadino di Terracina, Nicola Procaccini – volontà, coraggio e rischio come in tutte le imprese: questo è il mix vincente che ha permesso a Terracina di conquistarsi con merito la palma di capitale del beach soccer. Con il delegato allo sport condivido la passione e l'impegno per questa disciplina”.

“Il 2015 è stato un anno di grandi successi per il Terracina – ha concluso il presidente del club pontino Fulvio Carocci – spero che il 2016 sia altrettanto foriero di buoni risultati per la nostra società. Intanto vi annuncio che da domani, alla Beach Arena, realizzeremo un'esposizione di tutti i trofei conquistati dal Terracina nel corso della sua storia ultradecennale nel beach soccer”.

LA COMUNICAZIONE - Il Beach Soccer si conferma sport mediatico per eccellenza. I new media in particolare stanno letteralmente trascinando una disciplina seguita soprattutto dalla Millenial Generation. In quest’ottica si colloca la scelta di trasmettere in diretta streaming 43 partite della Serie A. Cinque incontri della tappa di Terracina potranno essere seguiti in diretta sul sito web Ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti consultando la pagina beachsoccer.lnd.it passando per il profilo Youtube www.youtube.com/legadilettanti. La novità che farà la differenza è la diretta streaming delle partite sulla pagina Facebook Ufficiale della LND www.facebook.com/LegaDilettanti che permetterà agli appassionati di commentare e interagire in diretta. Un’iniziativa che amplierà il pubblico del beach soccer, basti pensare che la pagina Facebook della LND ha abbattuto il muro dei 340.000 like e che un post viene visualizzato in media da più di 100.000 utenti. Risultati, gallerie fotografiche, approfondimenti, interviste e tanto altro arricchiranno di contenuti il sito web, la pagina Facebook e il profilo Twitter della LND twitter.com/legadilettanti.

Quest’anno una nuova iniziativa di comunicazione permetterà a questo sport di radicarsi ancora di più sul territorio. Chi si è perso lo spettacolo dal vivo potrà rivedersi le gare, gli highlights e le interviste ai protagonisti durante tutta la settimana seguente la tappa sulle emittenti Tele Max di Lanciano, RTC Tele Calabria di Catanzaro, LAB Tv di Benevento e Telenuova di Pagani, TRC Modena, Extra Tv Frosinone, Caffè Tv 24 e Acqua di Milano, TVRS di Recanati, Telesveva di Andria, Tele Granducato di Livorno e Telecolor di Catania.

Confermato l’accordo con radio Kiss Kiss, un brand che accompagna il Beach Soccer LND da otto stagioni. Anche quest’anno l’emittente radiofonica garantirà collegamenti dalle località che ospiteranno le tappe e inonderà la radio con centinaia di spot durante tutta la stagione. Dalla radio alla carta stampata il beach soccer ufficiale continua ad avere spazi importanti sulle testate nazionali grazie ad un accordo ormai ultra decennale con Corriere dello Sport e Tuttosport che dedicheranno quasi venti mezze pagine d’informazione e di pubblicità.

PROGRAMMA GARE
Venerdì 8 luglio
ore 13:00 Catanese-Lamezia
ore 14:15 Villafranca-Napoli
ore 15:30 Atletico Licata-Ecosistem Cz
ore 16:45 Canalicchio Ct-Catania
ore 18:00 Barletta-Terracina

Sabato 9 luglio
ore 13:00 Atletico Licata-Napoli
ore 14:15 Canalicchio Ct-Villafranca (diretta streaming www.facebook.com/LegaDilettanti)
ore 15:30 Lamezia Terme-Barletta
ore 16:45 Ecosistem Cz-Catanese (diretta streaming www.facebook.com/LegaDilettanti)
ore 18:00 Catania-Terracina (diretta streaming www.facebook.com/LegaDilettanti)

Domenica 10 luglio
ore 13:00 Barletta-Catania
ore 14:15 Villafranca-Catanese
ore 15:30 Lamezia Terme-Atletico Licata
ore 16:45 Canalicchio Ct-Ecosistem Cz (diretta streaming www.facebook.com/LegaDilettanti)
ore 18:00 Napoli-Terracina (diretta streaming www.facebook.com/LegaDilettanti)


F.I.G.C. - Lega Nazionale Dilettanti