Calcio Serie B
Beach Soccer - Serie Aon, ecco le 19 squadre impegnate a Viareggio
Dal 14 al 16 luglio va in scena la tappa che coinvolge le squadre dei gironi A e B. Otto partite al giorno sulla sabbia della spiaggia del “Bagno Flora”
VIAREGGIO (LU), 13 LUGLIO – Tutte e diciannove le squadre della Serie Aon si sfidano dal 14 al 16 luglio nella 2^ tappa dei gironi A e B. In programma tre giorni intensi di grande beach soccer e di “battaglia” sulla sabbia viareggina del Beretta Beach Stadium (capienza di più di 1.000 posti) adagiato sulla spiaggia del “Bagno Flora”, il cuore pulsante del lungomare di Viareggio che per il secondo anno consecutivo ospita la tappa extra large. Otto partite al giorno dalle ore 10.00 fino alle gare conclusive che termineranno oltre le 20.00, ventiquattro incontri senza soluzione di continuità: un evento di beach soccer senza respiro.[MORE]
Dopo undici anni cambia la location, dalla spiaggia della Darsena, quella che costeggia il famoso “muraglione” ovvero il Molo Marinai d’Italia, il beach soccer della LND si sposta al “Bagno Flora”, più vicino alla “celebre” passeggiata. Il legame fra il Beach Soccer della Lega Nazionale Dilettanti e la città di Viareggio ha radici solide e lontane. Un connubio che nasce nel centro della Versilia poco dopo l’ufficialità federale della disciplina più praticata sulle spiagge di tutto il mondo. Da undici anni l’impianto dedicato alla memoria di Matteo Valenti, ragazzo di 23 anni tragicamente scomparso in un incidente sul lavoro, anima l’estate viareggina ed accoglie la Serie A. Ogni estate il Beach Stadium catalizza l'interesse di oltre 300.000 persone tra atleti e spettatori. La VBS inoltre organizza diverse attività per i giovani tra cui la Beach Academy della Viareggio Beach Soccer che coinvolge centinaia di bambini dai 5 ai 14 anni. Una location ormai simbolo del Beach Soccer LND che torna a Viareggio per la dodicesima volta in 14 edizioni della Serie A. Dal 2006 al 2016 la località simbolo della Versilia ha ospitato otto tappe di campionato (2006, 2007, 2011, 2012, 2013, 2014, 2015 e 2016) e tre edizioni della Coppa Italia (2011, 2012 e 2013).
La tappa è stata organizzata dal promotore nonché Presidente del Viareggio BS Giancarlo Carpita con la collaborazione del Consigliere comunale Rodolfo Salemi coinvolto in prima persona e di tutta l’amministrazione comunale a partire dal Sindaco e Vice Sindaco Giorgio Del Ghingaro e Valter Alberici. Importante il sostegno della Banca Credito Cooperativo di Versilia e Lunigiana per l’investimento sul territorio e sull’attività giovanile sportiva.
Anche a Viareggio ci sarà spazio per l’iniziativa “La ricetta del campione”: Imma Cerasuolo affiancherà lo chef Antonio Morelli, Presidente della provincia di Massa Carrara della federazione italiana cuochi, segretario della regione e vice presidente nazionale. Insieme prepareranno le pietanze secondo i dettami della migliore cucina al servizio dello sport.
La tappa di Viareggio avrà una grande copertura mediatica, otto partite, quattro il sabato e altrettante la domenica, saranno trasmesse in diretta streaming su quattro piattaforme web che insieme superano abbondantemente 6 milioni di potenziali utenti, si tratta di repubblica.it, corrieredellosport.it, pagina Facebook ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti (Facebook.com/LegaDilettanti) e sito web ufficiale della competizione beachsoccer.lnd.it.
PROGRAMMA GARE
1^GIORNATA
Venerdì 14 luglio
Girone A
Brescia-Happy Car Samb h: 10:00
Livorno-Romagna h: 12:30
Lazio-Pisa h: 15:30
Vastese-Viareggio h: 18:00
Riposa: No Name Nettuno
Girone B
Canalicchio Ct-Atletico Licata h: 11:15
Barletta-Sicilia h: 14:15
Terracina-Napoli h: 16:45
Catania-Lamezia h: 19:15
Riposa: Ecosistem Cz
2^ GIORNATA
Sabato 15 luglio
Girone B
Sicilia-Terracina* h: 10:00
Lamezia-Barletta h: 11:15
Atletico Licata-Ecosistem Cz h: 12:30
Napoli-Canalicchio Ct* h: 14:15
Riposa: Catania
Girone A
Lazio-Brescia* h: 15:30
Romagna-No Name Nettuno h: 16:45
Happy Car Samb-Viareggio* h: 18:00
Pisa-Vastese h: 19:15
Riposa: Livorno
3^ GIORNATA
Domenica 16 luglio
Girone B
Barletta-Catania h: 10:00
Canalicchio Ct-Sicilia h: 11:15
Terracina-Lamezia* h: 12:30
Ecosistem Cz-Napoli* h: 14:15
Riposa: Atletico Licata
Girone A
Vastese-Lazio* h: 15:30
Brescia-Livorno* h: 16:45
Viareggio-Romagna h: 18:00
No Name Nettuno-Pisa h: 19:15
*diretta streaming su repubblica.it e corrieredellosport.it, sulla pagina Facebook ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti (Facebook.com/LegaDilettanti) e sul sito web ufficiale beachsoccer.lnd.it
I GIRONI 2017
Girone A Girone B
Brescia Atletico Licata
Lazio Barletta
Livorno Canalicchio Ct
Noname Nettuno Catania
Pisa Ecosistem Catanzaro
Romagna Lamezia
Happy Car Sambenedettese Napoli
Vastese Sicilia
Viareggio Terracina
Classifica girone A: 9 punti Viareggio; 7 Happy Car Samb; 6 Brescia, Pisa; 3 Lazio, No Name Nettuno; 0 Livorno, Romagna, Vastese
Classifica girone B: 9 punti Catania; 6 Terracina, Canalicchio Ct, Napoli, Barletta; 3 Sicilia; 0 Ecosistem Cz, Lamezia, Atletico Licata
IL CALENDARIO DELLA STAGIONE 2017
Sette eventi in location di sicuro successo. La formula vincente della Serie AON
COPPA ITALIA
8- 11 Giugno / Terracina (LT)
SERIE A
14 - 16 Giugno / Firenze - Girone A
30 giugno - 2 Luglio / Castellammare del Golfo - Girone B
14 – 16 Luglio / Viareggio (LU) - Girone A e B
21 - 23 Luglio / Catanzaro Lido – Girone B
28 – 30 Luglio / San Salvo (CH) – Girone A
3-6 Agosto / San Benedetto del Tronto (AP) - Supercoppa / Finali Scudetto
COME SEGUIRE IL TORNEO
Anno nuovo visibilità nuova per il beach soccer che per la prima volta nella sua storia è sbarcato su repubblica.it ecorrieredellosport.it. Quattro partite della prima tappa di Serie A, i Quarti, le semifinali e la finale della Coppa Italia sono state tramesse in diretta sui due portali web d’informazione che insieme contano più di 4.500.000 utenti unici al giorno! I primi risultati sono stati più che lusinghieri grazie a numeri da Serie A destinati a salire nel corso della stagione con altre 25 partite sempre in diretta streaming.
I mezzi di comunicazione del Torneo puntano sull’interazione, la condivisione e la partecipazione, una scelta vincente per uno sport che strizza l’occhio ai giovani. Il web e i social network aiutano gli appassionati ad informarsi e socializzare in modo semplice ed efficace.
Il futuro sorride al Beach Soccer che si conferma sport mediatico per eccellenza. I new media in particolare stanno letteralmente trascinando una disciplina seguita soprattutto dalla Millenial Generation.
Sulla pagina Facebook ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti (Facebook.com/LegaDilettanti) saranno trasmesse in diretta streaming 39 partite della Serie A. Gli appassionati possono commentare in diretta le gare, rivederle in modalità on demand compresi gli highlights. Sempre sulla pagina Facebook saranno aperti dei contest per coinvolgere gli amanti dello sport più popolare dell’estate. Gli utenti potranno inviare direttamente alla pagina foto e video da condividere con gli altri. Un’iniziativa che amplierà il pubblico del beach soccer, basti pensare che la pagina Facebook della LND ha abbattuto il muro dei 360.000 like e che tutte le dirette streaming di questa prima parte di stagione hanno raggiunto in media 400.000persone.
Le clip più divertenti e le foto più suggestive saranno pubblicate sull’app ufficiale instagram.com/legadilettanti. Su Twitter i followers, digitando l’hashtag ufficiale della manifestazione #SerieABeachSoccer, potranno seguire l’evento in tempo reale. Sul sito web ufficiale beachsoccer.lnd.it spazio agli approfondimenti, news, commenti della giornata, risultati, marcatori delle partite e le classifiche aggiornate. In homepage saranno trasmesse le dirette streaming delle gare prescelte per la giornata. Sempre sul sito ufficiale sarà disponibile il palinsesto quotidiano di tutte le partite televisive.
Confermato l’accordo con radio Kiss Kiss, un brand che accompagna il Beach Soccer LND da nove stagioni. Anche quest’anno l’emittente radiofonica garantisce i collegamenti dalle località che ospitano le tappe, tante le iniziative per i radioascoltatori che riceveranno gli omaggi in tappa. Ogni giorno la radio sta inondando l’etere con centinaia di spot durante tutta la stagione. Dalla radio alla carta stampata il beach soccer ufficiale continua ad avere spazi importanti sulle testate nazionali grazie ad un accordo ormai ultra decennale con Corriere dello Sport e Tuttosport che dedicheranno quasi venti mezze pagine d’informazione e di pubblicità. Il patrocinio assicurato dall’Unione Stampa Sportiva Italiana (USSI) contribuisce a diffondere il beach soccer sui media autorevoli con il contributo di alcune delle firme più importanti del panorama giornalistico sportivo.
I PARTNER COMMERCIALI DEL BEACH SOCCER LND
Cresce la visibilità delle squadre e di tutto il circuito, si ampliano i piani di attività e le strategie per valorizzare al massimo le partnership commerciali. Nel solco di questa implementazione s’innesta la scelta di affidarsi al primo gruppo in Italia e nel mondo nella consulenza dei rischi e delle risorse umane, nell’intermediazione assicurativa e riassicurativa, si tratta infooggi.it testata giornalistaica, AON, Main Partner e Title Sponsor di tutte le competizioni del beach soccer LND.
Altra grande novità di questa stagione è l’acquisizione dei Naming Rights di tutte le arene da parte di salumi Beretta, un partner che offre prodotti che uniscono qualità e tradizione per gli sportivi e il pubblico presente in tappa. In occasione del tour del Beach Soccer Beretta ha lanciato il nuovo Wuber 38 (dalla ricetta originale numero 38 di Hans Gotsch, mastro salumiere Wuber) che punta su quattro eccellenze: solo carne italiana fresca, tagli di carne selezionati e pregiati, carne lavorata finemente a coltello e insacco e annodatura a mano! Avveniristiche le soluzioni trovate per i palloni da gara, Macron ha progettato dei prodotti professionali specifici per la disciplina sportiva più praticata d’estate dando vita all’unico ed originale pallone del beach soccer: Seamus. Il Beach Soccer come la Lega Nazionale Dilettanti veste HS Football.
L’azienda italiana specializzata in abbigliamento per il calcio da quest’anno è partner tecnico di tutto l’universo LND. Solido e sinonimo di garanzia l’accordo con il gruppo Italtelo, storico fornitore della Lega Nazionale Dilettanti, che svolge la funzione di allestitore ufficiale della Beach Arena e della VIP Lounge. Quest’ultima è gestita dall’azienda T-Event che cura l’ospitalità con grande attenzione per le degustazioni enogastronomiche con prodotti di eccellenza legati ai territori che ospitano le tappe in tutta Italia grazie ai prodotti forniti da Excellence, una Food Connection Company capace di esaltare il patrimonio enogastronomico italiano. In questo contesto s’inserisce l’iniziativa che T-Event sta sviluppando per tutto il tour del beach soccer dal nome eloquente “La ricetta del campione”.
In ogni tappa gli chef stellati preparano ricette ad hoc secondo i dettami della migliore cucina al servizio dello sport. Particolare attenzione per le pietanze senza glutine per sensibilizzare le persone riguardo la celiachia. Vitasnella è l’acqua ufficiale, nasce dalla fonte Vitas, contiene un importante mix di minerali disciolti che agiscono nell’organismo in modo sinergico nell’ottimizzazione della produzione di energia e per tamponare l'acidità del lattato prodotto dai muscoli durante l’attività fisica. Chi si reca alla beach Arena può divertirsi grazie all’accoglienza dello stand allestito da uno dei brand più amati dagli italiani, Mondo Convenienza. L’azienda italiana specializzata nella grande distribuzione organizzata di mobili e complementi d'arredo intrattiene il pubblico con la distribuzione di gadget dentro e fuori lo stadio. I più fortunati possono tornare a casa con un omaggio di pregio fornito da Talarico, un brand esclusivo conosciuto in tutto il mondo per la sua qualità, un’eccellenza sartoriale italiana sinonimo di esclusività. Il circuito ufficiale del beach soccer italiano è sempre in prima linea nell'ambito della sostenibilità utilizzando questo sport come veicolo privilegiato per la diffusione di una consapevolezza ambientale che pone sempre più l'attenzione ad un equo sfruttamento delle risorse. In questo contesto s’inserisce la partnership con Emotion che ad ogni tappa fornisce autoveicoli elettrici grazie alla tecnologia di Unicoenergia per ridurre al minimo l’impatto ambientale dei protagonisti del campionato di beach soccer.