Calcio Serie B
Beach Soccer / Serie A Enel - Viareggio allunga, Milano c'è
LIGNANO SABBIADORO (UD), 30 GIUGNO 2013 – Cala il sipario sul Lignano Sabbiadoro per la terza tappa della Serie A Enel di beach soccer, il campionato organizzato dalla Figc-Lega Nazionale Dilettanti. La rinomata località turistica del litorale friulano ha ospitato per tutto il weekend non solo le gare delle squadre del girone B (centro-nord) ma ha fatto anche da palcoscenico all'ultimo turno di qualificazione del neonato campionato femminile.
Lignano si è confermata a pieno titolo come una delle tappe di sicuro successo per il circuito ufficiale del beach soccer italiano, registrando per tre giorni la massima affluenza alla Beach Arena di Lungomare Trieste, allestita allo stabilimento Ufficio 7. Organizzazione curata come sempre dalla Ludos di Cesare Toso, supportata efficacemente dal territorio con in prima linea la Città di Lignano, in prima linea con il vice-sindaco Vico Meroi nonché assessore allo sport, la Lignano Sabbiadoro Gestioni e non per ultima la Regione Friuli Venezia Giulia. Tre giorni di spettacolo ed emozioni, senza dimenticare il commosso omaggio a Stefano Borgonovo, il grande campione scomparso dopo aver condotto una lunga battaglia contro la SLA. Prima di ogni incontro, sia del torneo maschile che femminile, è stato osservato un minuto di silenzio. Brividi e tanti applausi quando la Sambenedettese Beach Soccer, proiezione sulla sabbia dello storico sodalizio marchigiano, è scesa in campo indossando una t-shirt speciale, con su scritto “Ciao Stefano”. In questo modo il club guidato da Giuseppe Ciferni, insieme ad un nutrito gruppo di sostenitori rossoblu, ha voluto tributare un ricordo speciale a Borgonovo, calciatore rimasto sempre nel cuore dei tifosi della Samb, squadra con cui ha scritto una pagina importante della propria carriera.
TECNICI A CONFRONTO - Lignano Sabbiadoro ha ospitato anche l'ultimo appuntamento con gli incontri di aggiornamento per i tecnici della Serie A Enel organizzati dal Dipartimento Beach Soccer della LND. “Questi incontri rappresentano un momento importante di crescita per il nostro movimento - ha dichiarato Santino Lo Presti, coordinatore del Dipartimento, accompagnato dal delegato del calcio femminile del Comitato Friuli Venezia Giulia, Elio Meroi – l'attenzione alla tecnica, il confronto sui regolamenti e sulla conduzione dell'attività sono elementi strategici per il raggiungimento della piena maturità di questa disciplina. Ringrazio le società per la grande disponibilità dimostrata e faccio i complimenti alle ragazze di … che si sono qualificate con merito e qualità alle fasi finali del torneo femminile”. Il workshop si è svolto ieri all'American Hotel, alla presenza degli allenatori e dei preparatori atletici del campionato. I lavori sono stati condotti da Massimiliano Esposito, commissario tecnico della Nazionale italiana, e da Massimiliano De Celis, supervisore tecnico del Mare di Roma ed ex ct di Ungheria e Germania.
Come avvenuto nella riunione di Terracina, riservata agli staff del girone centro-meridionale, l'allenatore azzurro ha affrontato i temi della tecnica e della tattica, mentre De Celis ha realizzato un approfondimento rispetto alla preparazione atletica ed al recupero dagli infortuni. Presente anche Michele Conti, responsabile della CAN BS dell'Associazione Italiana Arbitri insieme ad una rappresentanza dei direttori di gara designati per la tappa di Lignano, per un confronto con gli allenatori sui regolamenti di gioco e la loro applicazione durante gli incontri del campionato.
LA SITUAZIONE – Viareggio si conferma capolista, mettendo in cascina altre due vittorie (5-0 contro Fano e 4-0 al Friuli). I ragazzi del Muraglione anche per l'estate 2013 sono la squadra da battere: grinta, carattere e qualità le armi della squadra forgiata da Stefano Santini. Anche Milano c'è. Bottino pieno per i rossoneri di Panizza che lanciano il loro guanto di sfida al campionato. Il terzetto straniero capitanato da Amarelle, completato dal talento dei brasiliani Rafael e Catarino, ha fatto un pieno di benzina nel motore del team meneghino. 6 gol al Livorno e 5 alla Samb sono lo score del Milano. Qualche brivido per la Samb che si riscatta con Friuli (subito in vantaggio) dopo aver perso con i rossoneri e rimane in scia, superando di una lunghezza la sorpresa Mare di Roma.
BEACH SOCCER E MEDIA - Come di consueto, tutte le emozioni e lo spettacolo della tappa, saranno condensate in 90' su Raisport 1, con interviste, servizi di colore e sopratutto le sintesi di due incontri, Alma Juve Fano-Viareggio e Friuli-Sambenedettese. Il racconto dell'evento di Lignano, in onda giovedì 4 luglio alle ore 16.10 , è stato affidato alla voce di Cristiano Piccinelli ed al commento tecnico di Massimo Ronconi. Non solo tv, il beach soccer tagato Figc-LND impazza anche sui new-media: dal sito ufficiale lnd.it/beachsoccer, che resta il fulcro dell'informazione sulle attività del campionato, ai riflessi sui principali social network. Chicca finale: al termine di ogni incontro, sulla fanpage facebook.com/LND.paginaufficiale, una galleria con foto in alta risoluzione a disposizione di beachers, tifosi ed appassionati.
CALENDARIO
Sabato 29 Giugno
Mare di Roma-Livorno 5-1
Sambenedettese-Milano 2-5
Friuli-Viareggio 0-4
riposava: Alma Juve Fano
Domenica 30 Giugno
Milano-Livorno 6-2
Alma Juve Fano-Viareggio 0-5
Friuli-Sambenedettese 2-5
riposava: Mare di Roma
Classifica: Viareggio punti 12, Milano 9, Sambenedettese 6*, Mare di Roma 5*, Livorno 3, Alma Juventus Fano e Friuli 0
* 1 gara in meno
LE GARE
FRIULI-SAMBENEDETTESE 0-0 (1-0, 1-4, 0-1)
Friuli: Comello, Celanti, Casarsa, Damiani, Michelin, Imazio, Taviani, Murador, Bounafaa, Vasku,
Sambenedettese:
Arbitri: Cecchin (Bassano del Grappa) e Pizzol (San Donà di Piave)
Reti: 5'pt Michelin (F); 4'st Soria (S) rig., 6'st Taviani (F), 7'st Tomeo (S) rig., 9'st Tavares (S), 10'st Lucio (S), 3'tt Pastore (S),
Friuli passa in vantaggio al 5' grazie ad una gran botta di Michelin all'incrocio dei pali. Pareggio di Soria al 4' del secondo tempo su tiro di rigore. Nel secondo tempo il team di Casarsa si riporta avanti con una bella sforbiciata del Gabbiano Taviani. I rossoblu recuperano di nuovo su tiro di rigore, stavolta realizzato da Tomeo. I marchigiani mettono la freccia con Tavares e sorpassano con Lucio in chiusura di tempo. In avvio di terzo tempo arriva l'allungo definitivo di Pastore.
ALMA JUVE FANO-VIAREGGIO 0-5 (0-2, 0-1, 0-2)
Alma Juve Fano: Vescioli, Giuliani, Vampa L., Giangolini, Arceci, Vampa N., Zandri, Vassilich, Donnini S., Donnini A.; All. Urbinelli
Viareggio: Carpita, Gemignani, Marrucci Matteo, Ramacciotti, Marrucci Mirko, Marinai, Gori, Di Tullio, Pacini, Valenti, Di Palma, Battini; All. Santin
Arbitri: Feleppa (Gorizia) e Perdoni (Piacenza)
Reti: 5'pt Marinai (V), 6'pt Ramacciotti (V), 4'st Gori (V), 3'tt Gori (V), 5'tt Valenti (V)
Bianconeri in vantaggio grazie ad un tiro libero di Marinai. Il raddoppio arriva al 6' con una mezza rovesciata dell'Airone Ramacciotti. Gori porta a tre le reti per Viareggio realizzando un tiro libero da posizione angolata. Il folletto colpisce ancora al 3' del terzo tempo, rubando palla e realizzando in diagonale. Al 5' arriva la stoccata di Valenti. Viareggio prosegue la sua corsa. E l'unica squadra del girone B a punteggio pieno.
MILANO-LIVORNO 6-2 (1-0, 1-0, 4-2)
Milano: Mancuso, Grassi, Catarino, Campolongo, Rafael, Russo, Iovine, Folcia, Amarelle, Longo, Mantegazza, Chiodi;
Livorno: Rossi, Cannarsa, Casali, Grossi, Banti, Razzauti, Domenici, Slavadori, Gambino, De Meo, Tramonti, Sannino; All. Grossi;
Arbitri: Mancini (Ancona) e Sicurella (Agrigento)
Reti: 4'pt Amarelle (M), 2'st Mantegazza (M), 3'tt Grossi (L) aut., 4'tt Catarino (M), 5'tt Cannarsa (L) rig., 5'tt Rafael (M), 5'tt Salvadori (L), 8'tt Rafael (M),
Apre le danze Amarelle, che vola in aria e batte a rete alla sua maniera. E' l'ultimo atto del primo tempo anche se i rossoneri continuano a danzare sui ritmi magici dello spagnolo e del duo carioca Rafael-Catarino. E' proprio Amarelle a propiziare la rete di Mantegazza, che deve solo depositare in rete, dopo che il talento iberico ha dribblato, protetto e servito al centro. Rossi fa gli straordinari per contrastare il predominio degli uomini di Panizza. Al 3' del terzo tempo Milano allunga con l'involontaria complicità di Grossi, che devia in rete una rovesciata di Catarino. Il brasiliano si ripete un minuto dopo in giocata aerea, stavolta senza deviazioni. Il Livorno accorcia le distanze al 5' con un rigore trasformato da Cannarsa. Neanche il tempo di esultare e la cunetta assassina aiuta l'ottimo Rafael nel ripristinare il vantaggio di quattro lunghezze. Il botta e risposta non si arresta e Salvadori realizza in rovesciata plastica. Al 8' azione corale di Milano che porta in gol ancora Rafael.
CAMPIONATO FEMMINILE – La calda giornata di Lignano, terzo atto della seconda tappa, incorona Mestre e Bocconi Milano. Saranno le venete in tenuta arancione e le lombarde a sfidare le due qualificate RES Roma e Amici dello Sport del girone A, fase del campionato disputatasi a Terracina. Griglia che si completa quindi in attesa di conoscere i prossimi accoppiamenti per le semifinali. Bel gioco, fair play e sorrisi come sfondo per questo secondo appuntamento centro-settentrionale del campionato nazionale di Beach Soccer in rosa. Due squadre quelle qualificatesi, che tutto sommato hanno rispettato i pronostici della vigilia per quanto fatto vedere nella prima uscita.
Il Mestre, con l’ultima vittoria ottenuta al cospetto delle volenterose friulane del Bearzi, chiude in testa a punteggio pieno e con la bellezza di 21 centri dei quali 7 firmati Alice Zuanti che non nasconde la sua gioia e dichiara:”sono al settimo cielo, come le reti messe a segno” ci dice sorridente “siamo affiatate, ci divertiamo e questa qualificazione è il regalo più bello. Sono state tutte belle partite ma quella con la Bocconi, la più difficile ed impegnativa per la grande bravura delle ragazze milanesi. Dedico le mie reti alla squadra e non vedo l’ora di scendere in campo a San Benedetto”.
Gli fa eco il biondo capitano Vanin “Felicissima. E’ la prima volta tutte insieme e con soli due allenamenti precedenti per giunta, su un campo di calcio a 5. Sulla sabbia è divertente, mi piace e andiamo a San Benedetto cariche per fare la nostra parte”. Sulla sponda meneghina è Capitan Zullo a farsi portavoce della soddisfazione generale “stupenda esperienza, ottima organizzazione e massima soddisfazione per questa iniziativa della Lega Nazionale Dilettanti che mi auguro, sia solo il primo step per la formazione di un campionato stabile e duraturo”. Le ragazze lombarde, sei punti in cascina a seguito dell’ultimo successo con la Matuziana, hanno messo in mostra qualità ed organizzazione nonostante abbiano effettuato solo quattro allenamenti:“prima di scendere in campo per questa tappa di qualificazione, ci sono state solo quattro occasioni per provare schemi e assetto tattico. La sabbia dell’impianto di Vigevano nel quale ci siamo allenate è molto più dura e abbiamo impiegato un pochino di tempo prima di prendere confidenza con un vero e proprio campo da Beach Soccer ma siamo riuscite ad esprimerci come volevamo e siamo felicissime. Bello, tutto questo è troppo bello”. Appuntamento a San Benedetto del Tronto con diretta della finalissima in streaming sul sito ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti.
RISULTATI E CLASSIFICA
Venerdì 28 Giugno
Bearzi-Bocconi 2-3
Mestre-Matuziana 15-2
Venerdì 29 Giugno
Mestre-Bocconi 3-2
Matuziana-Bearzi 2-8
Sabato 30 Giugno
Mestre-Bearzi 3-1
Bocconi-Matuziana 6-1
Classifica: Mestre punti 9, Bocconi 6 Bearzi 3, Matuziana 0
Qualificate: Mestre e Bocconi Milano
MESTRE – BEARZI 3-1 (0-1, 1-0, 2-0)
Mestre: Reginato, Simeoni, Vanin, Ion, Zuanti, Toffolo, Camilli, Ranzolin, Battaiotto, Pinel. All. Pasqual.
Bearzi: Ferroli, D’Angelo, Volpetti, Romenelli, Vergale, Corubolo, Pugnetti, Del Fabbro, Pizzo, Chiarvesio, Blasoni. All. Pizzo
Arbitri: Marton di Mestre e Taverna di Gorizia.
Reti: 10’ pt Pizzo (B), 7’ st Ion (M), 5’ tt Ion (M), 12’ tt Camilli (M),
Mattinata soleggiata e calda sulle spiagge di Lignano e non fa eccezione la sabbia del Beach Arena dell’Ufficio 7, dove si gioca per la terza ed ultima giornata del girone B del campionato nazionale femminile. Bearzi a giocarsi la qualificazione o una buona fetta di essa, al cospetto della squadra più in forma con 18 reti all’attivo a fronte dei soli 4 subiti. Impresa non facilissima quindi per le ragazze friulane che però, si gettano nella gara senza troppi timori reverenziali.
Primo tempo equilibrato con un paio di occasioni per parte ma Bearzi molto dinamico con Romanelli e Pugnetti a tentare di “scardinare” la forte difesa veneta. Manovra intelligente e grinta che permette a Pizzo di portare in vantaggio le proprie compagne a fine primo tempo. Bearzi in vantaggio e al riposo. La ripresa si apre con un Mestre decisamente più attento e motivato a sistemare le cose. Vanin sulla fascia si rende sempre pericolosa, Camilli spreca una ghiotta opportunità a tu per tu con la Ferroli, Zuanti non ci arriva per un soffio ma al 7’ il forcing viene premiato. Vergale perde una palla sulla fascia sinistra a causa di una strettissima marcatura della Camilli. Cadono entrambe, non c’è fallo e la prima a riemergere dalla nube di sabbia è Camilli che punta la porta avversaria, ma invece di tirare, appoggia a Ion libera dalla parte opposta; tap-in e pareggio. Nonostante il caldo, le ragazze combattono su ogni pallone ed il pubblico con i numerosi applausi, certifica l’ottimo livello di questo campionato. I successivi 12 minuti decidono le sorti del girone. Il Mestre presenta una Ion in grande spolvero che ci prova in tutti i modi fino alla giocata splendida che porta in vantaggio le arancioni. Ion dalla fascia destra si alza la palla e lascia partire un imparabile tiro che batte Ferroli all’incrocio. La “Samurai” veneta firma doppietta ed eurogol. Il Bearzi ci prova, Vergale si fa in quattro ma la gara si chiude con il terzo gol delle lagunari. Questa volta è Camilli a gonfiare la rete. IL Mestre in semifinale da capolista del girone a punteggio pieno e con Zuanti capocannoniere. Senza dubbio, un bel biglietto da visita.
MATUZIANA – BOCCONI 1-6 (1-2, 0-2, 0-2)
Matuziana: Fabbiani, Favalli, Di Bendetto, Capponi, Romeo, Zunino. All. Castagna.
Bocconi Milano: Guarino, Vai , Povia, Zullo, Longo, Zrouki, Baronchelli, Ronchi, Pisani, Groni, Martiradonna, Baccarani. All. Andolfo
Arbitri: Cordenons di Pordenone e Balato di Padova
Reti: 2’ pt Vai (B), 10’ pt Povia (B), 12’ pt Di Benedetto (M), 2’ st Baccarani (B), 8’ st Pisani (B), 11’ tt Pisani (B), 12’ tt Baccarani (B).
Stante la sconfitta della Bearzi Udine, in palio per le milanesi, la qualificazione diretta alla fase finale. Onore alla Matuziana San Remo che non ha mai mollato e ha messo in campo generosità e fair play ma la voglia della Bocconi, le motivazioni, hanno fatto la differenza. Pronti via e Bocconi in vantaggio con Elisa Vai. La gara si mette in discesa e la Bocconi cerca di blindare il successo. Brava Fabbiani che sventa il raddoppio a più riprese durante l’assedio delle lombarde. Le sanremesi, non dispensano solo fiori e combattono con ardore presentandosi pericolosamente con Zunino e Romeo dalle parti della Guarino. La Bocconi però trova il varco giusto in contropiede e colpisce con Povia.
Due reti di vantaggio e qualificazione nell’aria ma le liguri non ci stanno a fare le comprimarie e allo scadere di primo tempo, mettono sale alla partita e accorciano con Di Benedetto. Si torna in campo con la Bocconi attenta e decisa a raggiungere il Mestre a San Benedetto per giocarsi le sue chances di vittoria finale. Baccarani e Pisani firmano l’allungo e mettono al sicuro risultato ed esito della partita. Due gol che “tagliano le gambe”alla Matuziana anche perché, nel terzo tempo, causa forte caldo ed impossibilità di effettuare adeguati cambi, la gara cala di intensità. Bocconi impegnata ad amministrare il vantaggio senza rischiare più di tanto. C’è solo il tempo di annotare la doppietta della Pisani che porta a 5 le reti delle “Pelicans” e proprio poco prima del triplice fischio, Baccarani fa centro per il 6-1 conclusivo.
ENEL VILLAGE E PARTNERS - L'Enel Village è l'area ospitalità di ogni tappa della Serie A di beach soccer realizzata dal title sponsor del campionato. L'Enel Village è il fulcro delle attività commerciali che ruotano attorno al circuito ufficiale del calcio in spiaggia italiano. Un circuito che per la stagione 2013 si è arricchito e vivacizzato dalla presenza di nuovi e frizzanti partner. A cominciare dall'official drink Bike, proseguendo per MSC Crociere, che ha scelto il beach soccer come veicolo privilegiato per il lancio della Nave dei Giovani. Rafforzata la collaborazione con Radio Kiss Kiss attraverso i collegamenti dal Papeete di Milano Marittima. Dulcis in fundo l'accordo con Umpi per le attività smart legate alla sostenibilità ed all'uso intelligente delle risorse necessarie alla vita una beach arena. In questo settore si è inserito alla perfezione anche Formaperta, il brand famoso per la realizzazione di arredi di design in cartone prodotto ad "emissioni 0".[MORE]