Calcio Serie B

Beach Soccer, Serie A Enel: Terracina e DomusBet Catania a tutto gas

CATANZARO, 5 LUGLIO 2014 – Sulla splendida sabbia bianca del Betclic Beach Stadium del Lido Santa Fe, torna di scena il grande beach soccer con la seconda giornata del girone B e le aspettative del pubblico catanzarese, non vengono assolutamente tradite. Apertura affidata ad un “piccante” derby etneo-peloritano fra Villafranca, privo di molti protagonisti e Canalicchio sospinto dalla giornata di grazia di Maci e Palazzolo che per tutta la gara inventano, difendono e mettono i compagni nelle migliori condizioni per colpire. Etnei avanti di tre reti all’inizio del terzo tempo ma proprio a quel punto, tutta la bellezza del beach soccer ha fatto la sua comparsa. Il Villafranca prima accorcia su rigore e poi raddoppia regalando un finale spettacolare ai presenti. Il pareggio viene sfiorato in almeno tre circostanze ma lo scatenato Maci, decide che i tre punti debbano prendere la strada di Catania e sigla allo scadere il 4-2 finale. [MORE]

Nel match numero 2 in campo la big Terracina ed un’altra rappresentante della città ai piedi dell’Etna, la Catanese. I laziali mostrano immediatamente i muscoli e dopo un minuto e mezzo vanno avanti di due reti con un Lorenz tutta tecnica ed agilità. Prima della fine dei primi 12 minuti trova gloria anche Paolo Palmacci su calcio di rigore, gioiello pontino rientrato da un lungo stop per infortunio. La Catanese ci mette il cuore e nel secondo tempo, trova la rete che riaccende le speranze con Garofalo ma Lorenz è una furia. Ogni tentativo di riacciuffare il risultato viene smorzato dal numero 10 della squadra laziale. Così anche nel terzo tempo quando, alla rete catanese di Bonnano, sempre Lorenz risponde con l’ennesima magia. Il finale però è per palati fini e per chi conosce l’imprevedibilità di questa disciplina. Campanella prima porta a 3 le reti siciliane ed a due dal termine, Corosiniti con un’autorete, mette nei guai la copolista. Il finale è concitato e bellissimo ma non vede il risultato cambiare nonostante gli assalti di Garofalo.

Gara 2 termina quindi con il risultato di 5-4 e la formazione terracinese si conferma senza dubbio squadra da battere ma che paura per Palmacci e compagni. Ancora spettacolo a seguire. In campo Ecosistem Panarea e Pasta Reggia Hermes Casagiove per la terza gara in programma. I padroni di casa vincono in rimonta dopo l’avvio bruciante dei neopromossi beachers campani. Grande prova di Bafode per la gioia dei tifosi catanzaresi presenti che, dopo una prima “rincorsa” concludono con il risultato di 6 a 5 nei confronti della mai doma Hermes. Chiude questa prima entusiasmante giornata la partita fra il Catanzaro e la corazzata Domusbet Catania. E’ Serie A a tutti i livelli compreso lo splendido pubblico del Lido Santa Fe. Fascino puro sulla sabbia e tanti campioni ad onorare il beach soccer italiano. Catania avanti di due reti prima che il Catanzaro con grinta e passione non riapre i giochi con Gentile, mettendo i rossazzurri in difficoltà. Match di elevati contenuti tecnico tattici fino al termine e non poteva essere altrimenti. Ci ha pensato Be Martins, tripletta per lui, a mettere al sicuro il risultato per il 5-2 finale a favore degli etnei. In testa quindi la solita coppia con promessa di spettacolo per la seconda giornata, nella quale, i beachers di mister Soares affronteranno la Catanese in derby mentre il Terracina, se la vedrà con i siciliani del Villafranca. In gara tre Pasta Reggia Hermes Casagiove contro Canalicchio ed a chiudere la splendida tappa in terra calabrese il derby del capoluogo fra Ecosistem Panarea e Catanzaro. Match che verrà immortalato dalle telecamere di Rai Sport.


RISULTATI GIRONE B

1^GIORNATA
Sabato 5 luglio

Villafranca-Canalicchio 2-4
Catanese-Terracina 4-5
Ecosistem Panarea- Pasta Reggia Hermes Casagiove 6-5
Catanzaro- Domusbet Catania 2-5

2^ GIORNATA
Domenica 6 luglio


ore 14.45 Domusbet Catania-Catanese
ore 16.00 Villafranca-Terracina
ore 17.15 Pasta Reggia H.Casagiove-Canalicchio CT
ore 18.30 Catanzaro-Ecosistem Panarea

CLASSIFICA GIRONE B: Domusbet Catania, Terracina 9 punti; Canalicchio CT 6 punti; Catanzaro, Pasta Reggia Hermes Casagiove, Panarea CZ 3; Villafranca 0.

CLASSIFICA MARCATORI
7 gol: Llorenc (Terracina);
6 gol: Gabriel (Catania);
5 gol: Bafode (Panarea), Rodrigo (Catania);
4 gol: Be Martins, Zurlo (Catania), Mauro (Catanzaro), Jordan (Sambenedettese), Gori (Viareggio), Taiarui (Villafranca);
3 gol: Chiavaro, Maci, Palazzolo (Canalicchio Ct), Garofalo, Campanella (Catanese), Vasile (Catanzaro), Marcucci, Moxedano, Corsale (Hermes Casagiove), Leo (Milano), Cinquini (Pisa);
2 gol: Torres (Anxur Trenza), Zingrillo, Persia (Barletta), Condorelli G. (Canalicchio CT), Ardizzone, Bonanno, Borbone (Catanese), Gregoraci (Panarea), Giannechini (Pisa), Carotenuto, Olleja M. (Terracina), Medero (Villafranca); 1 gol: Carmo, Simonelli, Altobelli, Savarese (Anxur Trenza), Grasso, Missale (Catanese), Randis, Marletta (Canalicchio), Gentile, Ortolini (Catanzaro), Capobianco, Gravino, Palumbo, Portone, Sibilli (Hermes Casagiove), Notaris, Orlando (Lamezia), Salvadori (Livorno), Cataldo, Eudin, Casiraghi, Maiorano e Grassi (Milano), Morabito, Procopio, Rotundo (Panarea), Barberi, Morgè, Degli Esposti (Pisa), Pastore, Juninho, Soria (Sambenedettese), Andrezinho, Feudi, Frainetti, Corosiniti, Palmacci (Terracina), Ramacciotti, Di Palma, Remedi, Marinai (Viareggio), Spacca, Germanò, Orofino, Polastri (Villafranca); 1 autorete: Platania (Catania), Corosiniti (Terracina).

CATANZARO-DOMUSBET CATANIA 2-5 (0-1; 1-1; 1-3)
Catanzaro: Piazza, La Salvia, Staffa, Mauro, Gentile, Errigo, Vasile, Pascu, Caturano, Talotta. All: Cerezo
Domusbet Catania: Del Mestre, Gabriel, Silvestri, Franceschini, Platania, Bosco, Be Martins, Rodrigo, Urso, Zurlo, Vitale. All: Soares
Arbitri: Cappabianca (Napoli), Di Ciano (Lanciano).
Reti: 4' pt Be Martins (C), 4' st Zurlo (C), 10' st Gentile (Cz), 1' tt Be Martins (C), 10' tt Zurlo (C), 11' tt Mauro (Cz), 11' tt Be Martins (C).
Note: Ammoniti Mauro (Cz),

La prima giornata si chiude con un match dal sapore antico e di grandissimo fascino. Spiccano i colori del Catanzaro e della Domusbet Catania in una cornice di pubblico e di mare, spettacolare come la sfida che si consuma sulla sabbia del Betclic Beach Stadium "Mariano Staffa". L'anti Terracina studia quasi "sornione" l'avversario per 4 minuti e poi colpisce con Be Martins. I giallorossi del Catanzaro comunque non sono in Arena per fare da comparsa e mettono cuore. Valerio Staffa da lontano impegna Del Mestre e sulla respinta del numero uno etneo, la palla finisce sul palo.

E' grande beach soccer sulle rive di Catanzaro. Zurlo, Platania, Bosco da una parte, Staffa, Errigo e Caturano dall'altra solo per citarne qualcuno. Occasioni, parate e fair play fino allo scadere della prima frazione che si conclude con il vantaggio dei rossazzurri sicialiani. Un minuto dall'inizio del secondo tempo e calcio di rigore per il Catania ma Piazza ipnotizza Zurlo e l'incontro va in orbita. Il Catanzaro tutt'altro che intimorito si getta avanti alla ricerca del pareggio e ci va molto vicino ma ancora una volta, al primo vero affondo articolato del Catania incassa il 2-0. Tiro teso di Be Martins ribattuto dell'ottimo Piazza che nulla può sulla rettifica di Zurlo. Si lotta su ogni pallone ad alti ritmi e Pascu, sfiora il gol dell'1-2 prima della traversa catanese. Platania contiene le offensive giallorosse ma al 10' Gentile trova il varco giusto e rilancia la partita del Catanzaro che adesso, crede nell'impresa. La Domusbet Catania è sempre pericolosa ed i padroni di casa infatti, cercano di lottare come leoni consapevoli che basta un solo momento ai campioni rossazzurri per colpire. Il secondo tempo lascia le cose come stanno e preannuncia un terzo scorcio di gara all'ultimo assalto.

Catanzaro all'attacco ma Domusbet, decisa a chiudere senza ulteriori rischi e riesce subito ad andare a segno con Be Martins. Le cose si complicano per i padroni di casa che non rinunciano però a giocare e cercare di onorare l'incontro. Sono anzi proprio i giallorossi a spingere di più ma è ancora la Domusbet Catania ha trovare la via del gol con il catanzarese di nascita Zurlo per la quarta rete siciliana. Il Catanzaro risponde con Mauro ma non c'è più tempo. Applausi per tutti.

ECOSISTEM PANAREA-PASTA REGGIA HERMES CASAGIOVE 6-5 (2-2; 3-1; 1-2)
Ecosistem Panarea: Galeano, Sinopoli, Venere, Mercurio, Morabito, Gregoraci, Bafode, Procopio, Rotundo, Canino, Mercurio, Corasaniti. All: Vanzetto
Pasta Reggia Hermes Casagiove: Merola, Santonastaso, Sibilli, Corsale, Moxedano, Portone, Manzo, Capobianco, Mazzone, Palumbo, Ruberto. All: Corsale
Arbitri: Sicurella (Agrigento), Di Mauro (Nocera Inferiore).
Note: Ammonizioni Corsale (H),
Reti: 9' pt Portone (H), 10' pt Palumbo (H), 11' pt Morabito (E), 12' pt Bafode (E), 2' st Bafode (E), 6' st Capobianco (H), 10' st Gregoraci (E), 12' st Rotundo (E), 1' tt Procopio (E), 3' tt Moxedano (H), 9' Corsale (H).

E' il momento di una delle due squadre di casa impegnate a tenere in alto i colori di Catanzaro. Davanti all'Ecosistem Panarea la neo promossa Pasta Reggia Hermes Casagiove. I campani si mostrano concentrati e dinamici fin dal fischio iniziale. Sibilli e Portone impegnano Galeano in un paio di interventi importanti e le occasioni non mancano da una parte all'altra. Trascorre quasi l'intero tempo prima di assistere ad un valzer di reti e spettacolo.

L'Hermes Casagiove trova il vantaggio con Portone, raddoppia con Palumbo e si porta sul 2-0 a due minuti dal termine. Ma l'equilibrio del girone B si riconferma subito e rimette tutto in discussione. I catanzaresi accelerano e accorciano con Morabito. Manca poco ma la pressione di casa non allenta ed allo scadere, Sicurella di Agrigento concede il penalty per il mani di Corsale. Bafode dal dischetto non sbaglia ed è 2-2. Seconda frazione, minuto 2 e Bafode fa tutto da solo.

Dribbling e precisone per il vantaggio dei catanzaresi del Panarea. Una gara di altissimo livello quella offerta dalle due squadre al sempre più numeroso pubblico del Betclic Arena Beach Stadium di Giovino a Catanzaro Lido. L'Hermes risponde al 6' con il nuovo pareggio firmato Capobianco ed il Panarea ha uno scatto d'orgoglio come se fosse stata punta nel vivo. Vanzetto suona la carica e la squadra risponde. In due minuti Gregoraci prima e Rotundo poi, portano a 5 le reti della squadra calabrese ed il secondo tempo si chiude. Terza ed ultima frazione ancora ricca di emozioni. Al primo affondo Procopio fa centro e l'Ecosistem Panarea prende il largo. I campani ci sono e comunque rispondono con il 4-6 di Moxedano. Emozioni a go go ed ennesima gara che si riapre. Mancano 3 minuti e Corsale porta l'Hermes sul 5-6 per il "solito" tiratissimo finale. Finisce con la vittoria dell'Ecosistem ma che spettacolo questo girone B.

CATANESE - TERRACINA 4-5 (0-3; 1-1; 3-1)
Catanese: Di Benedetto, Campanella, Federici, Bonanno, Borbone, Missale, Garofalo, Ardizzone, Sciuto, Nicotra, Liotta. All: Garofalo
Terracina: Spada, Minchella, Andrezinho, Olleja M, Feudi, D'Amico, Olleja S, Lorenc, Palmacci, Frainetti, Del Duca, Corosiniti. All: Del Duca
Arbitri: Pungitore (Reggio Calabria), Di Ciano (Lanciano).
Reti: 1' pt Lorenz (T), 2' pt Lorenz (T), 6' pt Palmacci (T), 1' st Garofalo (C), 10' st Lorenz (T), 1' tt Bonanno (C), 6' tt Lorenz (T), 10' tt Campanella (C), autogol di Corosiniti (T),
Note: Ammonizioni Ardizzone (C),

Gara 2 non fa in tempo a cominciare che due nomi della corazzata laziale svettano immediatamente di fronte allo splendido mare calabrese, Lorenz, che realizza una bruciante doppietta in meno di due minuti e Spada che dice subito no ai tentativi dei siciliani di entrare in partita. Il Terracina grandi firme si presenta al gremitissimo Betclic Beach Stadium anche con il rientro di Paolo Palmacci. L'apporto del numero 11 è di quelli gold. Fantasia e classe a disposizione di mister Del Duca per la volata scudetto e sua, su calcio di rigore, la rete del 3-0 dopo appena 6 minuti che chiude di fatto il primo tempo. La Catenese ci prova con Sciuto, Ardizzone e Campanella ma Spada, portiere della nazionale, è strepitoso.

La seconda frazione però si apre con un tiro magistrale di Garofalo "capobianco" che dalla propria metà campo, in diagonale, questa volta fa centro e accorcia. Il gol scatena nei minuti successivi l'avvio di una partita bellissima. Garofalo lotta come un leone, Lorenz offre spettacolo ed il pubblico, si diverte. A metà secondo tempo un tiro libero concesso alla Catanese, fa saltare di gioia i tifosi etnei grazie a Sciuto che realizza ma l'arbitro annulla. Nel successivo tentativo, Spada sventa e tiene il Terracina avanti di due gol. La gara è bella e grazie al cuore della Catanese, anche più equilibrata di quanto non si possa immaginare ma allo scadere di secondo tempo, Lorenz non perdona e colpisce ancora mandando il Terracina a riposo sul 4-1. L'ardore etneo non si placa e subito dopo lo show time, si concretizza con la bella rete di Bonanno che apre il terzo ed ultimo tempo. Il Terracina capisce che non può lasciare troppo campo alla squadra di Garofalo e si riporta alla ricerca della rete della totale sicurezza. Andrezinho ci prova due volte ma la magia è ancora di Lorenz "il magnifico" ed il bottino laziale sale a 5. La forza del Terracina non spaventa però la Catenese che in due minuti si porta sul 4-5. Finale incredibile ed incandescente. Prima Campanella e poi l'autorete di Corosiniti che inganna Minchella. Fuoco e fiamme nei secondi finali ma il risultato, per fortuna del Terracina, non cambia.

VILLAFRANCA - CANALICCHIO CATANIA 2-4 (0-1;0-1;2-2)
Villafranca: Salguiero, Medero, Bidinotti, Bruno, Di Trapani, Germanò, Polastri, Billè, Lombardo, Samoun. All: Piscardi
Canalicchio Catania: Caruso, Fazio, Longo, Russo, Palazzolo, Filetti, Randis, Condorelli, Maciuca, Linguaglossa, Chiavaro, Platania. All: Giuffrida
Arbirtri: Sannino (Napoli) e Sicurella (Agrigento).
Reti: 9' pt Maci (C), 1' st Chiavaro (C), 1' tt Condorelli (C), 4' tt Polastri (V), 5' Medero (V), 12'tt Maci (C)
Note: Germanò (V), Fazio (C), Chiavaro (C),

Apertura di giornata al derby siciliano fra Villafranca in formazione rimaneggiata e Canalicchio Catania. Prime battute molto equilibrate dove spicca il solo tiro di Palazzolo dalla distanza bloccato senza grossi patemi da Salguero. Molto attivo Palazzolo che ancora al 6' della prima frazione tenta di sorprendere Salguero nel loro duello a distanza. La gara si accende verso lo scadere grazie alla rete del vantaggio etneo firmato Maci. La reazione dei peloritani è veemente ma non produce gli effetti sperati ed il primo tempo si conclude con la squadra di Giuffrida avanti di misura. Secondo tempo e nuova fiammata catanese. Nemmeno un minuto e Chiavaro raddoppia finalizzando nel migliore dei modi un veloce scambio con Palazzolo. Villafranca non demorde e vuole riequilibrare le sorti del match. Medero ispira e lotta su ogni pallone mentre il talentuoso Samoun, per poco non accorcia con un magistrale tiro al volo da centrocampo. Anche in panchina Piscardi mostra i denti ai suoi e vuole tenere alta la guardia, anche perché, Maci è incontenibile e ci prova da tutte le posizioni. Gran lavoro quello del duo Medero-Samoun ma non è giornata per la truppa messinese.

Da parte etnea invece, riesce anche quello che potrebbe essere difficile e ne è esempio il terzo gol del Canalicchio. Fischio d'inizio per il terzo tempo, palla alzata di sinistro e calciata di destro direttamente in porta alle spalle di Salguiero. Il tema del match non cambia nonostante l'impegno del Villafranca e del suo mister, ma un calcio di rigore trasformato al 4' da Polastri spezza la supremazia catanese. Cambia il vento e le conclusioni dei peloritani trovano maggior fortuna, come al 5', quando Medeiro indovino l'angolino giusto e porta il risultato sul 2-3 infiammando il finale e l'attenzione del pubblico presente. Finale bellissimo ed in alcuni frangenti, anche "nervoso" . Bidinotti ha la palla del pareggio ma alza troppo la palla disperandosi così come Polastri pochi secondi dopo. C'è tanto Villafranca adesso ed il Canalicchio rischia in diverse circostanze. Caruso ferma Samoun, la palla viene calciata lontano, si lotta fra nuvole di sabbia ed alla fine, Maci inventa il pallonetto al "veleno" che taglia gambe e speranze al Villafranca.

I PARTNER COMMERCIALI DEL BEACH SOCCER LND

Crescono le esigenze di visibilità delle squadre e di tutto il circuito, si ampliano i piani di attività e le strategie per valorizzare al massimo le partnership commerciali. Nel solco di questa implementazione s’innesta il rinnovo dell’accordo con Gsport. L’azienda del gruppo Italtelo, storico fornitore della Lega Nazionale Dilettanti, svolgerà la funzione di marketing advisor, curando il reclutamento degli sponsor e la gestione dell’Area Fun. Enel continua ad essere il compagno di viaggio privilegiato del Beach Soccer federale confermandosi Main Partner e Title Sponsor di tutte le competizioni accostando anche quest’anno il proprio brand all’area Vip Ospitality. Queste le colonne portanti che assicurano ormai da tempo una base solida al beach soccer della LND. La novità di questa stagione è l’acquisizione dei Naming Rights di tutte le arene da parte di Betclic, un accordo che rappresenta un’importante e innovativa opportunità per potenziare le capacità di comunicazione con il pubblico.

Nuovi fiammanti anche i palloni da gara, la Select ha progettato dei prodotti professionali approvati dalla FIFA che stanno già invadendo le spiagge di tutto il mondo. Irrompe il merchandising sportivo con il logo Beach Soccer LND gestito dalla Louisville Slugger che ha ideato una linea di abbigliamento sportivo e casual compresi gadget per fa conoscere al popolo dell’estate il brand BS. Sarà un beach soccer per palati fini, per il secondo anno di fila è Bikel’official drink (un mix perfetto di soda e vino), mentre salumi Beretta offre prodotti che uniscono qualità e tradizione per gli sportivi e il pubblico presente in tappa. Il Beach Soccer della Lega Nazionale Dilettanti grazie alla capillarità sul territorio si presta a progetti innovativi made in Italy, da queste premesse è nata la partnership con Street Food on the Road, un progetto patrocinato da EXPO 2015 realizzato dall’agenzia di comunicazione XComm e dell’associazione culturale “Tutti più Educati”.

StreetFood On The Road mette in contatto istituzioni, aziende e pubblico con l’obiettivo di supportare il tema di EXPO 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, unendo idealmente il mondo attraverso momenti di condivisione di esperienze culturali che trovano nel cibo la manifestazione più concreta delle tradizioni che rappresentano.. L’acqua ufficiale torna ad essereDolomia che sgorga dalle purissime fonti della Val Cimolana sulle Dolomiti Friulane, mentre un altro partner storico che prosegue il cammino insieme al beach soccer LND è MSC Crociere che ha in serbo promozioni e novità per tutti gli appassionati dello sport estivo per eccellenza. Ultima arrivata in casa Beach Soccer LND la Valtur che assicurerà animazione di qualità per il pubblico sugli spalti in occasione di tutte le gare.

COMUNICAZIONE

Il Beach Soccer si conferma un driver mediatico eccellente con ampi margini di crescita. Per il terzo anno consecutivo è RaiSport la tv ufficiale del circuito Lega Nazionale Dilettanti assicurando una copertura televisiva dell’evento pressoché totale. Decine di ore di programmazione in prima messa in onda e centinaia di repliche arricchiranno il palinsesto estivo di RaiSport secondo un format ormai consolidato e vincente: presentazione della località, highlights di tutte le partite, interviste ai protagonisti, rubriche e sintesi delle gare più significative. Le Finali saranno trasmesse in diretta. Un altro partner di lungo corso è radio Kiss Kiss, un brand che accompagna il Beach Soccer LND da sei stagioni. Previsti centinaia di spot durante tutta la stagione e iniziative di coinvolgimento dei radioascoltatori sul sito web ufficiale della radio. Kiss Kiss ha infatti lanciato il contest online Vota il gol più bello. Ogni week-end le migliori realizzazioni immortalate in brevi highlights e sottoposte al giudizio insindacabile del pubblico. Senza dimenticare i collegamenti live dalla spiaggia di Max Giannini, voce del tour 2014, per far vivere in diretta le emozioni e lo spettacolo del beach soccer.

Dalla radio alla carta stampata il beach soccer federale continua ad avere spazi importanti sulle testate nazionali grazie ad un accordo ormai ultra decennale con Corriere dello Sport e Tuttosportche dedicheranno quasi venti mezze pagine sia d’informazione sia di pubblicità. Ma la forza del beach soccer targato Figc-LND sta nella fitta e capillare penetrazione nel territorio grazie alle decine di testate locali che seguono con grande interesse ogni tappa. Sono centinaia i giornali, radio, tv e siti web che danno ampio risalto al calcio in spiaggia ufficiale producendo migliaia di notizie e servizi ad hoc. Ma la parte del leone la fanno sicuramente i new media che si stanno dimostrando strumenti strategici e ideali per veicolare uno sport che strizza l’occhio allo spettacolo.

Tutte le partite che non saranno trasmesse su RaiSport potranno essere seguite in diretta streaming sul sito web ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti (www.lnd.it/beachsoccer) ed in modalità on demand sul brand channel LND ospitato sulla piattaforma di Expoitalia (ww.expoitalia.it/lnd). C'è poi il canale Youtube (www.youtube.com/legadilettanti) che raccoglierà le clip confezionate per raccontare le vicende del campo ma anche i colori dell'area fun e le attività dei numerosi partners commerciali. Gallerie fotografiche, approfondimenti, interviste e tanto altro arricchiranno di contenuti la pagina Facebook della Lega Nazionale Dilettanti (www.facebook.com/LND.paginaufficiale) che ha ormai sfondato il muro delle centinaia di migliaia di like. Infine saranno disponibili foto, aggiornamenti in tempo reale e curiosità sul profilo Twitter della LND (www.twitter.com/legadilettanti). I migliori scatti fotografici di ogni giornata saranno pubblicati anche sul profilo Pinterest (www.pinterest.com/legadilettanti).

Cristiano Muti