Sport
Beach Soccer - serie a Enel: partono bene Viareggio, Colosseum, Milano e Samb.
Lotta aspra e spettacolo al Beach Stadium, alla fine vincono le favorite ma Derby Castrocaro, Cervia, Mare di Roma e Casinò Venezia hanno venduto cara la pelle
Viareggio (Lu) 10 giugno 2011 – Partenza, forte, intensa ed emozionante quella della Serie A Enel di beach soccer che ha vissuto una prima giornata del girone centro-nord all’insegna dello spettacolo puro. Teatro delle evoluzioni sulla sabbia il Beach Stadium incastonato nella spiaggia della Darsena di Viareggio (Lu) che ha sorriso alle “grandi” partite con il piede giusto. Viareggio, [MORE]
Colosseum, Milano e Sambenedettese centrano i primi tre punti della stagione soffrendo non poco a conferma che il campionato è veramente competitivo. Derby Castrocaro, Cervia, Mare di Roma e Casinò Venezia sono state avversarie di spessore. Il Viareggio forse disorientato dalle tante assenze parte piano ma alla distanza ha ragione di un Derby Castrocaro solido. La squadra di capitan Turchi regge un tempo grazie alle reti di Lutz e Spacca poi emerge la grinta e le giocate dei padroni di casa che recuperano e prendono il largo con Di Tullio, Di Palma, Florio e Ramacciotti. Negli ultimi minuti il Castrocaro reagisce riportandosi sotto con i colpi di Lutz e Spacca ma i versiliani tengono i nervi saldi e non si lasciano sfuggire gara e tre punti preziosi.
La Colosseum tra le favorite è quella che ha sofferto meno passeggiando per 6-1 su un Cervia comunque positivo. La forza dei capitolini è l’equilibrio, difesa attenta e squadra accorta pronta a colpire con i tanti fuoriclasse, così già nella prima metà di partita la squadra di mister Della Negra mette in frigorifero la gara grazie alle reti di Rui Mota, Javi Torres e Maradona Jr., i primi due poi ne segnano altrettanti chiudendo definitivamente il match. Le firme di Sacchi per il Cervia e Soria per la Colosseum servono solo a movimentare il finale. Milano dopo la delusione della Coppa ha reagito vincendo per 7-6 con un temibile avversario, un Mare di Roma che ha sfiorato l’impresa.
Le doppiette di Amarelle, Bruno e Benjamin sono state decisive ma i cali di concentrazione rossoneri hanno tenuto in gara Mare di Roma. I lidensi hanno sfoggiato coesione e grinta con un Marazza in grande spolvero autore di una tripletta. Alla fine ha prevalso il gioco spumeggiante di Milano ma la squadra romana in diverse occasioni ha fatto tremare Panizza e company. Nella prima partita della giornata la Sambenedettese di mister Di Lorenzo ha sofferto non poco per avere ragione di un Casinò Venezia tenace, la squadra veneta non ha mai mollato. Sugli scudi per i lagunari capitan Toffolo che ha suonato la carica con tre reti, per i marchigiani bene la truppa portoghese che ha illuminato la sabbia di Viareggio con Durval (2), Bruno e Jordan autori di gol spettacolari.
MEDIA E SERIE A ENEL – UN CONNUBIO VINCENTE
Anche in questa stagione i riflettori dei media sono puntati sul Campionato di Beach Soccer LND, la competizione che attira i migliori talenti del mondo di questa giovane disciplina. Primo aspetto importante il title sponsor della manifestazione, anche per questa stagione la compagnia leader nella produzione e distribuzione di energia elettrica Enel titolerà la Serie A di beach soccer confermandosi solido partner della LND e dando così ulteriore prestigio allo sport più popolare sulla sabbia. Anche Sky Sport continua a puntare forte sul campionato italiano trasmettendo ogni fine settimana più di due ore di gare in prima serata, una fascia oraria quella del prime time ideale per uno sport giovane e dinamico come il beach soccer. Gli appassionati di calcio potranno godersi le due partite più significative della tappa con i riflessi filmati della altre sfide, un modo per dare spazio a tutte le squadre partecipanti al campionato sottolineando al contempo i momenti più significativi. Primo appuntamento sulla rete ammiraglia SkySport 1 venerdì 10 giugno alle ore 21.00 con le semifinali di Coppa Italia.
La Radio Ufficiale del Campionato è sempre radio Kiss Kiss ormai compagna di viaggio fedele del tour beach soccer con il dj Fabio Still presente in ogni tappa per esaltare le giocate dei campioni ed intrattenere il pubblico con le migliori selezioni musicali. Previsti inoltre collegamenti giornalieri dalle sedi delle tappe con radio Kiss Kiss. Anche il web darà ampio risalto alla manifestazione, sul sito ufficiale della LND www.lnd.it gli appassionati del calcio sulla spiaggia troveranno tutto quello che c’è da sapere sullo sport estivo per antonomasia, notizie, risultati in tempo reale, tabellini, classifiche e commenti delle gare con un’ampia fotogallery per tradurre in immagini il racconto della Serie A Enel.
Tutti gli aggiornamenti saranno veicolati anche sulla telefonia mobile tramite Twitter e iLND, quest’ultima è l’innovativa applicazione per iPhone rilasciata ad aprile che ha già permesso a migliaia di utenti di restare sempre informati sulle attività della LND e dei suoi campionati di vertice. Anche la stampa nazionale è in prima fila per amplificare l’eco del beach soccer, i media partner Corriere dello Sport e Tuttosport dedicheranno due pagine come introduzione e resoconto di ogni tappa. I quotidiani locali come sempre riserveranno ampio spazio alla competizione richiamando l’attenzione del pubblico delle località in cui si giocano le gare. Insomma è tutto pronto per vivere un’altra esaltante stagione di beach soccer che culminerà con il Mondiale organizzato per la prima volta nella storia sulle spiagge del nostro paese, a Marina di Ravenna dall’ 1 all’11 settembre , dove le migliori nazionali si giocheranno il titolo mondiale.
La programmazione su Sky Sport 1 della 1^ tappa centro-nord Serie A Enel è così prevista: venerdì 17 giugno dalle h 21.45 saranno trasmesse le ultime due gare giocate domenica 12 giugno con gli highlights di tutti gli incontri.
Le gare
VIAREGGIO-DERBY CASTROCARO 5-4 (1-2;3-0;1-2)
Viareggio: Carpita, Ramaciotti, Di Tullio, Marinai Simone, Florio, Battini, Marinai Stefano, Valenti, Di Palma, Marrucci. All: Santini
Derby Castrocaro: Turchi, Don, Venturi, Toresi, Spacca, Schirinzi, Rodrigues, Hoppler, Lutz, Giardini. All: Turchi
Arbitri: Alessio (Udine) e Milizia (Oristano)
Marcatori: 6’ Di Palma (V), 9’pt Lutz (D), 10’pt Spacca (D), 2’st Di Tullio (V), 2’st Di Palma (V), 11’st Ramaciotti (V), 3’tt Florio (V), 7’tt Rodrigues (D), 12’tt Lutz (D)
Ammoniti: Di Palma (V), Don (D), Turchi (D), Spacca (D)
Espulso: Schirinzi (D)
Le sette assenze si fanno sentire per i padroni di casa che faticano a trovare il bandolo della matassa, di fronte un Derby Castrocaro equilibrato e competitivo. In due minuti la gara prende una piega favorevole per i bianconeri, Carpita respinge un tiro a botta sicura di Don, sul ribaltamento di fronte Di Palma coglie l’angolo giusto. La partita è apertissima, entrambe le squadre sfiorano in più occasioni la rete, in due minuti la gara cambia padrone, Lutz e Spacca con due staffilate ribaltano il risultato proprio allo scadere del primo tempo. Nella ripresa la squadra di Santini si scuote e trova subito il pari con Di Tullio autore di una rasoiata su tiro libero. I calci piazzati sembrano la specialità del Viareggio, meno di un minuto dopo Di Tullio replica la prodezza del compagno riportando i suoi avanti. Lotta aspra sulla sabbia, nessuna delle due squadre vuole arretrare di un metro così il risultato non si sblocca grazie anche a una paratona di Giardini su capitan Marinai. I versiliani gettano tutto quello che hanno sulla sabbia, bravo Ramacciotti a crederci fino in fondo raccogliendo una respinta del portiere avversario e segnando la quarta rete per Viareggio. Si chiude così un secondo tempo dominato dai padroni di casa. Passano i minuti e emerge la grinta dei toscani, Florio segna il quinto gol da vero rapinatore d’area. Appena Viareggio abbassa il ritmo la squadra di capitan Turchi riprende verve, in due minuti segna la terza rete con lo svizzero Rodrigues poi Schirinzi scalda i guantoni a Carpita. La gara si fa tesa, fioccano i cartellini gialli, ne fa le spese il nazionale elvetico Schirinzi che viene espulso. Mai domo il Castrocaro ci prova con Spacca, tanta caparbietà viene premiata, un lampo di Lutz riapre il match proprio allo scadere ma Viareggio tiene i nervi saldi e si porta a casa i tre punti.
COLOSSEUM–CERVIA 6-1 (0-0;3-1;3-0)
Colosseum: Posado, Del Mestre, Rui Mota, Leghissa, Torres C., Kuman, Soria, Maradona Jr, Torres J., Ietri. All.: Della Negra
Cervia: Zanardi, Zambelli, Rindone, Di Marco, Villotta, Gangitano, Numan, Sacchi, Loprieno, Grittini. All.: Garbin
Arbitri: Cazzadore di Adria, Gambineri di Arezzo, Grisci di Tivoli
Marcatori: 3’st Rui Mota, 4’st Javi Torres, 6’st Maradona Jr., 12’st Sacchi, 6’tt Javi Torres, 10’tt Rui Mota, 12’tt Soria.
Il quintetto Colosseum scende sulla sabbia di Viareggio con Del Mestre, Leghissa, Cristian Torres, Maradona Jr e Javi Torres. È subito Maradona che si mette in evidenza con due conclusioni nei primi due minuti di gioco. Al 3’ minuto dalla distanza ci prova anche Leghissa. La squadra di mister Della Negra è più propositivo mentre il Cervia cerca di difendersi. Fanno il loro ingresso in campo anche Rui Mota e Kuman e dopo un minuto è lo stesso spagnolo che ha tra i piedi la palla buona ma la conclusione è troppo alta.
Dall’altra parte Numan prova ad impensierire Del Mestre ma il portiere della nazionale non ha problemi. Nel finale i blu-verde-oro provano a sbloccare il risultato con il tiro di Rui Mota ma la prima frazione di gioco si chiude sul risultato di parità a reti inviolate.La Colosseum riparte in attacco prima con il solito Maradona Jr, oggiAggiungi un appuntamento per oggimolto attivo, e dopo un minuto con il colpo di Rui Mota che sblocca il risultato e porta i blu-verde-oro in vantaggio. Il Cervia prova a rispondere un minuto più tardi con la conclusione di Gangitano. Al 4’ la squadra di mister Della Negra firma il raddoppio con Javi Torres mentre il Cervia cerca di recuperare la gara. Al 6’ la Colosseum prende il largo con la massima punizione trasformata da Maradona Jr. Un minuto più tardi ci prova anche Soria ad un passo dalla porta: il tiro da distanza ravvicinata però è troppo alto. La Colosseum domina sul campo ma il Cervia all’ultimo minuto accorcia le distanze direttamente da calcio d’angolo con il capitano Sacchi.
La Colosseum rientra in campo e firma il poker con la “solita” rovesciata di Javi Torres. Il Cervia ha da recuperare tre gol mentre la squadra blu-verde-oro non lascia nulla agli avversari ed è ancora pericolosa in avanti. A metà dell’ultima frazione di gioco la Colosseum realizza la cinquina con Rui Mota che si regala la doppietta personale. Il Cervia tenta il tutto per tutto con una conclusione da distanza ravvicinata di Zambelli, sulla quale Del Mestre si esalta e lascia invariato il risultato, almeno fino all’ultimo minuto, quando anche Soria aggiunge il suo nome alla classifica marcatori. Finisce 6-1 nella prima gara di campionato; domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani derby con il Mare di Roma.
MARE DI ROMA-MILANO 6-7 (2-3;1-3;3-1)
Mare di Roma: Suzch, Massa, Rinaldi, Sabatino, Vacchelli, Fekete, Maci, Marazza, Frezza, Mariani. All. Lazzari
Milano: Alvaro, Bruno, Nico, Ahmed, Amarelle, Cataldo, Polastri, Benjamin, Menescardi, Fumagalli. All: Panizza
Arbitri: Barei (Latisana) e Bertoli (Latisana)
Marcatori: 3’pt Amarelle (M), 5’pt Amarelle (M), 8’ pt Marazza (R), 11’ pt Ahmed (M), 12’pt Vacchelli (R), 6’ st Bruno (M), 8’st Frezza (R), 9’ st Benjamin (M), 12’st Benjamin (M), 1’tt Marazza (R), 7’tt Massa (R), 11’tt Marazza (R), 11’tt Bruno (M)
La voglia di riscatto di Milano dopo la delusione di Coppa si traduce in un assalto immediato fin dai primi istanti, protagonista Amarelle che in tre minuti sfiora la prima rete e poi va a meta con un tocco delizioso sotto porta raddoppiando un minuto dopo con un pallonetto millimetrico al termine di uno scambio veloce con Bruno. I lidensi dopo questo inizio shock si scuotono e accorciano le distanze con Marazza. Riparte la locomotiva rossonera, scambi ubriacanti davanti a Suzch, alla fine risolve Ahmed segnando la terza rete per i suoi. Ma sono le distrazioni dei rossoneri il peccato capitale di questa stagione, così Mare di Roma ne approfitta con Vacchelli per rifarsi sotto proprio allo scadere della prima frazione.
La coppia ungherese-rumena della squadra lidense Fekete-Maci mette i brividi ad Alvaro ma è sempre Bruno a riconciliarci con il beach soccer, il brasiliano pluricampione del mondo segna la quarta rete per i milanesi con una rovesciata plastica e efficace. Mare di Roma non demorde e Frezza tiene a galla i suoi accorciando ancora una volta il risultato. Passa un minuto e al 9’ Benjamin ristabilisce le distanze con un tiro libero velenoso che s’insacca a fil di palo.
Continua lo show verdeoro con Benjamin che si porta dietro due avversari e trova un diagonale che non lascia scampo al portiere ungherese. Anche Mare di Roma ha i suoi brasiliani o meglio italiani dai piedi carioca, Marazza al 1’ del terzo tempo segna la quarta rete per i suoi con una sforbiciata spettacolare, Ahmed risponde con una clamorosa traversa, Milano rimane avanti di due lunghezze. Si arriva a metà terzo tempo e Milano ha un altro calo di concentrazione ancora una volta fatale, dalla propria porta Massa lascia partire una un tiro con parabola beffarda che uccella Alvaro poi Maci sfiora la rete del pareggio, i rossoneri rischiano grosso. La squadra di Lazzari ci crede, Fekete colpisce un palo e poi Marazza all’11 raccoglie i frutti di tanta pressione centrando la rete del pareggio. Come succede in questa stagione Milano si sveglia e segna subito la rete del vantaggio con Bruno che in semi rovesciata sbatte in rete la sfera dopo la traversa colpita da Amarelle. Scampato pericolo, i ragazzi di Panizza strappano i tre punti a un Mare di Roma che ha lottato alla pari.
SAMBENEDETTESE-CASINO’ VENEZIA 4-3 (2-2;2-0;0-1)
Sambenedettese: Ruspantini, Tavares, Sgammini, Mannocchi, Jordan, Durval, Cardinali, Bruno, Petrucci, Damiani. All: Di Lorenzo
Casinò Venezia: Gatto, Ruzzene, Minio, Bortolozzo, Caorlini, Toffolo, Dalio, Parolari, Montrone, Malossi. All: Moser
Arbitri: Grisci (Tivoli) e D’Oriano (Pisa)
Marcatori: 3’pt Toffolo (V), 4’pt Jordan (S), 5’ Toffolo (V), 8’ Durval (S), 4’st Bruno (S), 6’ Durval (S), 11’tt Toffolo (V)
Ammonizioni: Toffolo (V)
Partenza sprint per il Venezia che va subito in vantaggio con capitan Toffolo che infila Ruspantini con un preciso diagonale. Rispondono i marchigiani dopo un minuto con Jordan che rimette in parità la gara. Il Venezia non ci sta e sempre Toffolo con un sinistro potente riporta avanti i lagunari. La rincorsa continua, la Samb con il talentino portoghese Durval coglie il pari, quattro reti segnate e son passati solo otto minuti. Anche il secondo tempo si dimostra frizzante quanto il primo, emerge la tecnica della Sambenedettese con i portoghesi Bruno e Durval che danno una dimostrazione di classe con due gol belli e importanti. Due colpi che piegano l’entusiasmo del Venezia, si va così all’ultimo terzo di gara con la squadra marchigiana avanti di due lunghezze. Il ritmo cala, la Samb colpisce due pali, i lagunari cercano di reggere l’urto e si rilanciano con un rigore trasformato da Toffolo a poco più di un minuto della fine dell’incontro. Ma è troppo tardi la Samb si porta a casa i primi tre punti della stagione.
Il programma completo degli incontri del fine settimana del Girone A centro-nord
Venerdì 10 giugno
Sambenedettese – Casinò Venezia 4-3
Mare di Roma – Milano 6-7
Colosseum – Cervia 6-1
Viareggio – Derby Castrocaro 5-4
Classifica: Viareggio, Colosseum, Sambenedettese, Milano 3 punti; Derby Castrocaro, Cervia, Casinò Venezia, Mare di Roma 0
Sabato 11 giugno
h 14:15 – Casinò Venezia - Milano
h 15.30 – Cervia – Derby Castrocaro
h 16.45 – Colosseum – Mare di Roma
h 18.00 – Sambendettese – Viareggio
Domenica 12 giugno
h 10:30 – Cervia – Mare di Roma
h 14.15 – Casinò Venezia – Derby Castrocaro
h 15.30 – Sambenedettese – Colosseum
h 16.45 – Milano – Viareggio
Classifica marcatori
3 reti: Toffolo (Venezia), Marazza (Mare di Roma)
2 reti: Durval (Samb), Amarelle, Benjamin, Bruno (Milano), J.Torres, Rui Mota (Colosseum), Di Palma (Viareggio), Lutz (Derby Castrocaro)
1 rete: Jordan, Bruno (Samb), Ahmed (Milano), Vacchelli, Frezza, Mazza (Mare di Roma), Maradona Jr , Soria (Colosseum), Sacchi (Cervia), Florio, Ramacciotti, Di Tullio (Viareggio), Spacca, Rodrigues (D)
Calendario 2011
1/3 luglio Corigliano C. – 1^ tappa girone B
7/10 luglio Lignano Sabbiadoro – 2^ tappa girone A
14/17 luglio Pescara – 2^ tappa girone B
26/28 luglio Ostia (Roma) – Poule Scudetto
--------------------------------------------
F.I.G.C. - Lega Nazionale Dilettanti