Calcio Serie B
Beach Soccer - Serie A Enel: partenza ok per Terracina, Catania, Catanzaro e Catanese
TERRACINA, 14 GIUGNO 2014 – Il ruggito della Betclic Beach Arena “Carlo Guarnieri” sul lido “Rive di Traiano” di Terracina è stata la colonna sonora ideale della prima giornata della tappa del girone B. Catania, Terracina, Catanzaro e Catanese hanno agguantato i primi successi stagionali a scapito di Ecosistem Catanzaro, Canalicchio, Hermes Casagiove e Villafranca. In una giornata che ha alternato sole cocente a pioggia scrosciante hanno prevalso la classe e l’esperienza dei giocatori che da anni sono protagonisti della Serie A Enel rispetto alle squadre meno rodate. Terracina e Catania grazie al gruppo collaudato e ai singoli campioni hanno messo in ghiaccio la gare già nel primo tempo. La Catanese ha prevalso all’extra time sul Villafranca nonostante i peloritani abbiano nomi più altisonanti in rosa. Il Catanzaro l’ha spuntata a un minuto dalla fine grazie anche alla doppietta di un “vecchio” volpone della sabbia come Vasile. [MORE]
Il Terracina non ha lasciato scampo alla neo promossa Pasta Reggia Hermes Casagiove chiudendo il primo tempo sopra di tre reti. Il resto del match è stato lineare, la coppia del gol Carotenuto Llorenc ha prodotto quattro reti. Lo spagnolo contando Coppa Italia ed Euro Winners Cup in una manciata di partite ha segnato ben 20 gol marchiando a fuoco questo inizio di stagione dei pontini. I casertani hanno qualità nei singoli ma come squadra sulla sabbia devono ancora crescere tanto.
Il Catania ha chiuso la pratica con la Panarea Catanzaro già dopo un tempo cogliendo il suo tredicesimo successo contro l’Ecosistem. La parte del leone l’ha fatta Gabriel che libero da compiti difensivi il brasiliano ha centrato la porta sei volte. Sommati ai gol in Euro Winners Cup e Coppa Italia sono dieci in totale in poco meno di due settimane. Non male per un esordiente nel circuito italiano di beach soccer. Anche Rodrigo ha divertito il pubblico con due centri da grande acrobata. La squadra di Procopio nonostante il trauma iniziale non ha mai ceduto di schianto rimanendo nei dintorni della gara grazie al carattere e ai gol del senegalese Diop. La squadra di Soares ha reso facile una partita che poteva essere complicata.
E’ bastata la prima panchina al mister Cerezo per dare la scossa a un Catanzaro che si è presentato con diversi nuovi innesti. Vasile ha fatto scappare in avanti i suoi grazie a una doppietta poi il Canalicchio ha risalito la china chiudendo la rimonta con un centro del nuovo acquisto il rumeno Maci. Sembrava pareggio inevitabile a due minuti dal termine, un giro di lancette e Mauro ha regalato ai ragazzi di Vavalà la prima gioia stagionale. Il Catanzaro si conferma imbattibile per gli etnei che nei tre confronti giocati non hanno mai vinto.
La sorpresa arriva nella sfida tra le due nuove realtà Villafranca e Catanese. La gara è stata tirata fino all’ultimo istante con gli etnei che hanno prevalso all’extra time. Un successo frutto dell’esperienza del gruppo catanese che da tanti anni calca la sabbia del campionato LND. Garofalo e Missale hanno chiuso il match e la rimonta iniziata a fine secondo tempo. Il Villafranca orfano di Osso, Schirinzi e Borer ha tenuto il vantaggio per larghi tratti del match poi la stanchezza si è fatta sentire. Diversi giocatori del club peloritano hanno disputato la scorsa Euro Winners Cup e stavolta le qualità di Spacca e la potenza di Taiarui non sono bastate. Bene in entrambe le squadre Ardizzone e Germano che confermano la vena realizzativa mostrata in coppa. Un ko per il Villafranca che ora può sembrare innocuo ma in futuro potrà rivelarsi decisivo. Bene il carattere dei giocatori ex Belpassese che si confermano un gruppo affiatato.
La prima giornata della Serie A Enel ha lanciato segnali chiari ma è ancora lunga, è solo il primo passo di una stagione che stressa muscoli e cuore dei beachers ma diverte il pubblico.
Domani dalle 14.15 altre quattro grandi sfide che chiariranno i rapporti di forza tra le squadre del girone B. Tutte le partite saranno trasmesse in diretta streaming sul sito web ufficiale del Dipartimento della Lega Nazionale Dilettanti www.lnd.it/beachsoccer. Le gallerie fotografiche sono pubblicate sul profilo ufficiale Facebookwww.facebook.com/LND.paginaufficiale.
LA COMUNICAZIONE - Il Beach Soccer si conferma un driver mediatico eccellente con ampi margini di crescita. Per il terzo anno consecutivo è RaiSport la tv ufficiale del circuito Lega Nazionale Dilettanti assicurando una copertura televisiva dell’evento pressoché totale. Decine di ore di programmazione in prima messa in onda e centinaia di repliche arricchiranno il palinsesto estivo di RaiSport secondo un format ormai consolidato e vincente: presentazione della località, highlights di tutte le partite, interviste ai protagonisti, rubriche e sintesi delle gare più significative. Le Finali saranno trasmesse in diretta.
Un altro partner di lungo corso è radio Kiss Kiss, un brand che accompagna il Beach Soccer LND da sei stagioni. Anche quest’anno l’emittente radiofonica garantirà collegamenti dalle località che ospiteranno le tappe grazie alla presenza sul luogo della voce ufficiale della radio Max Giannini. Previsti centinaia di spot durante tutta la stagione e iniziative di coinvolgimento del pubblico sul sito web ufficiale della radio. Dalla radio alla carta stampata il beach soccer federale continua ad avere spazi importanti sulle testate nazionali grazie ad un accordo ormai ultra decennale con Corriere dello Sport e Tuttosport che dedicheranno quasi venti mezze pagine sia d’informazione sia di pubblicità.
La forza del beach soccer targato LND sta nella fitta e capillare penetrazione nel territorio grazie alle decine di testate locali che seguono con grande interesse ogni tappa. Sono centinaia i giornali, radio, tv e siti web che danno ampio risalto al beach soccer LND producendo migliaia di notizie e servizi ad hoc. Ma la parte del leone la fanno sicuramente i new media che si stanno dimostrando strumenti strategici e ideali per veicolare uno sport che strizza l’occhio allo spettacolo. Tutte le partite che non saranno trasmesse su RaiSport potranno essere seguite in diretta streaming sul sito web Ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti consultando la paginawww.lnd.it/beachsoccer passando per il profilo Youtube www.youtube.com/legadilettanti e la pagina Facebook Ufficiale della LND www.facebook.com/LND.paginaufficiale che permetterà agli appassionati di commentare e interagire in diretta con i protagonisti dell’evento. Tutte le partite giocate saranno consultabili nella video library di Youtube e suwww.expoitalia.it/LND. Gallerie fotografiche, approfondimenti, interviste e tanto altro arricchiranno di contenuti il sito web e la pagina Facebook della Lega Nazionale Dilettanti che hanno ormai sfondato il muro delle centinaia di migliaia di visitatori. Infine saranno disponibili foto, aggiornamenti in tempo reale e curiosità sul profilo Twitter della LND twitter.com/legadilettanti. I migliori scatti fotografici di ogni giornata saranno pubblicati anche sul profilo Pinterestwww.pinterest.com/legadilettanti.
I PARTNER COMMERCIALI DEL BEACH SOCCER LND
Crescono le esigenze di visibilità delle squadre e di tutto il circuito, si ampliano i piani di attività e le strategie per valorizzare al massimo le partnership commerciali. Nel solco di questa implementazione s’innesta il rinnovo dell’accordo con Gsport. L’azienda del gruppo Italtelo, storico fornitore della Lega Nazionale Dilettanti, svolgerà la funzione di marketing advisor, curando il reclutamento degli sponsor e la gestione dell’Area Fun. Enel continua ad essere il compagno di viaggio privilegiato del Beach Soccer federale confermandosi Main Partner e Title Sponsor di tutte le competizioni accostando anche quest’anno il proprio brand all’area Vip Ospitality. Queste le colonne portanti che assicurano ormai da tempo una base solida al beach soccer della LND. La novità di questa stagione è l’acquisizione dei Naming Rights di tutte le arene da parte di Betclic, un accordo che rappresenta un’importante e innovativa opportunità per potenziare le capacità di comunicazione con il pubblico. Nuovi fiammanti anche i palloni da gara, la Select ha progettato dei prodotti professionali approvati dalla FIFA che stanno già invadendo le spiagge di tutto il mondo. Irrompe il merchandising sportivo con il logo Beach Soccer LND gestito dalla Louisville Slugger che ha ideato una linea di abbigliamento sportivo e casual compresi gadget per fa conoscere al popolo dell’estate il brand BS.
Sarà un beach soccer per palati fini, per il secondo anno di fila è Bike l’official drink (un mix perfetto di soda e vino), mentre salumi Beretta offre prodotti che uniscono qualità e tradizione per gli sportivi e il pubblico presente in tappa. Il Beach Soccer della Lega Nazionale Dilettanti grazie alla capillarità sul territorio si presta a progetti innovativi made in Italy, da queste premesse è nata la partnership con Streetfood che promuove il cibo legato al vissuto sociale in cui è nato. Altro partner storico che prosegue il cammino insieme al beach soccer LND è MSC Crociere che ha in serbo promozioni e novità per tutti gli appassionati dello sport estivo per eccellenza. Ultima arrivata in casa Beach Soccer LND la Valturche assicurerà animazione di qualità per il pubblico sugli spalti in occasione di tutte le gare.
LE GARE
TERRACINA-PASTA REGGIA HERMES CASAGIOVE 8-3 (2-0; 2-0; 4-3)
Terracina: Spada, Andrezinho, Olleia M., Feudi, D'Amico, Minchella, Francois, Carotenuto, Llorenc, Frainetti, Olleia S.; All. Del Duca
Hermes Casagiove: Merola, Palumbo, Nocerino, Santonastaso, Sibilli, Marcucci, Moxedano, Gravino, Ruberto, Manzo, Capobianco; All. Corsale
Arbitri: Frau (Carbonia) e Di Clano (Lanciano)
Reti: 1'pt Andrezinho (T), 2'pt Llorenc (T); 2'st Llorenc (T), 11'st Olleia M. (T); 1'tt Carotenuto (T), 6'tt Marcucci (H) rig., 6'tt Feudi (T), 7'tt Marcucci (H), 9'tt Gravino (H), 10'tt Carotenuto (T), 11'tt Corosiniti (T)
Note: Sibilli e Marcucci (H)
Avvio bruciante del Terracina con l'uno-due firmato Andrezinho-Llorenc. I padroni di casa provano a rendere più cospicuo il bottino ma non hanno fortuna. In qualche caso è mancata anche la necessaria precisione. La ripresa si apre con il tacco di Llorenc. Terracina si porta sul 4-0 solo al termine della seconda frazione con un diagonale di Matteo Olleia. Il terzo tempo parte con il gol di potenza di Carotenuto. L'Hermes accorcia le distanze al 6' con Marcucci che si guadagna e realizza su rigore. Distanza ristabilita poco dopo da Feudi che realizza aiutato da un rimbalzo del pallone. Marcucci va di nuovo a segno al 7' trovando il varco giusto alla destra di Minchella. Al 9' è invece Gravino a beffare il suo dirimpettaio con una colpo da porta a porta. A pochi secondi dal termine arriva il sigillo di Corosiniti che duetta con Carotenuto prima di scagliare il pallone alle spalle del portiere campano.
CATANZARO-CANALICCHIO 3-2 (0-0; 1-0; 2-2)
Catanzaro: Piazza, Staffa, Mauro, Mauro, Ruan, Bassi De Masi, Ortolini, Errigo, Gentile, Henrique, Talotta, Vasile, Caturano; All. Cerezo
Canalicchio: Caruso, Mongelli, Fazio, Marletta, Russo, Palazzolo, Filetti, Randis, Condorelli, Linguaglossa, Chiavaro, Maciuca; All. Giuffrida
Arbitri: Fiammetta (Roma 2) e Polito (Aprilia)
Reti: 6'st Vasile (CZ); 3'tt Vasile (CZ), 8'tt Maciuca (CA), 10'tt Marletta (CA), 11'tt Mauro (CZ)
Catanzaro e Canalicchio si affrontano dopo il violento temporale che si è abbattuto sulla beach arena di Terracina, costringendo gli organizzatori a modificare il programma delle attività. La gara, fissata per le 17 ha preso il via con un'ora di ritardo. Il terreno di gioco, indurito a causa della pioggia, non ha reso semplice la vita delle due formazioni. Il primo tempo, nonostante la buona volontà dei contendenti, termina sullo 0-0. Nel secondo tempo, dopo due minuti, Palazzolo colpisce il palo su tiro libero. Al 6' il Catanzaro passa in vantaggio con una botta dalla distanza di Vasile. Lo stesso Vasile raddoppia in avvio di terzo tempo su tiro libero. Il Canalicchio torna in partita grazie alla rete di Maciuca e pareggia con un Marletta che finalizza una bell'azione della formazione siciliana. Poco dopo il Catanzaro riesce a riportarsi definitivamente in avanti con Mauro.
CATANIA-ECOSISTEM PANAREA CZ 10-5 (2-2; 4-1; 4-2)
Catania: Del Mestre, Silvestri, Platania, Franceschini, Gabriel, Be Martins, Zurlo, Bosco, Rodrigo, Urso, Vitale; All. Soares
Ecosistem Panarea CZ: Galeano, Amendola B., Venere, Amendola A., Morabito, Gregoraci, Bafode, Procopio, Rotundo, Canno, Mercurio; All. Aloi
Arbitri: Addis (Olbia) e Melfi (Vasto)
Reti: 2'pt Gabriel (C), 3'pt Bafode (P), 4'pt Rodrigo (C), 7'pt Bafode (P); 2'st Gabriel (C), 2'st Gabriel (C), 3'st Gabriel (C), 10' Rodrigo (C), 12'st Bafode (P); 3'tt Gabriel (C), 3'tt Be Martins (C), 7'tt Platania (C) aut., 8'tt Zurlo (C), 8'tt Gregoraci (P), 10'tt Gabriel (C),
Al 2' Catania passa in vantaggio con Gabriel. Risponde Bafode dopo un minuto con una gran botta in diagonale. Altri sessanta secondi e Rodrigo riporta avanti i rossoazzurri. Al 7' Bafode s'inventa un altro colpo di potenza e precisione, battendo Del Mestre e riportando in parità il confronto. Il secondo tempo parte con un bolide di Rodrigo che scalda i pugni di Galeano. Al 2' Gabriel realizza l'allungo, portando a due lunghezze di distanza il Catania con due importanti conclusioni. Il brasiliano va ancora a segno al 3' con un diagonale che non lascia scampo al portiere giallorosso. Al 10' Catania prende il largo con un colpo di prestigio di Rodrigo, portandosi a +4. A pochi secondi dalla fine del secondo tempo Bafode corregge in rete di testa il corner di Gregoraci, riducendo il distacco con la squadra di Soares. Nella terza frazione il Catania torna a segno con l'incontenibile Gabriel, al terzo. Poco dopo è il turno di Be Martins. Al 7' Platania commette un'autorete, mentre all'8' Gregoraci va a segno dalla distanza. In mezzo la rete di Zurlo per il 9-5. Al 10' ancora in gol Gabriel con una stoccata dalla destra per la sesta realizzazione in partita.
VILLAFRANCA-CATANESE 5-7 (2-3; 3-1; 0-1; 0-2)
Villafranca: Salgueiro, Medero, Bidinotti, Spacca, Germanò, Billè, Lombardo, Taiarui, Bruno, Biondo; All. Pecci
Catanese: Di Benedetto, Campanella, Federici, Bonanno, Borbone, Garofalo, Grasso, Ardizzone, Missale, Nicotra, Liotta; All. Garofalo
Arbitro: Grisci (Roma 1) e Brando (Arezzo)
Reti: 1'pt Spacca (V), 2'pt Campanella (C), 4'pt Ardizzone (C), 6'pt Borbone (C), 8'pt Taiarui (V); 4'st Taiarui (V), 8'st Bonanno (C), 9'st Medero (V), 10'st Germanò (V), 12'tt Borbone (C); 2'et Garofalo (C), 3'et Missale (C)
Note: ammonito Biondo (V)
Partenza sprint del Villafranca che passa subito in vantaggio con Spacca. La formazione peloritana subisce però l'immediato ritorno della Catanese. Dopo un minuto arriva il pareggio di Campanella. Al 4' Ardizzone firma il sorpasso, mentre al 6' propizia la rete di Borbone, che trafigge Salgueiro con un diagonale “sporcato” da una cunetta di sabbia. All'8' il Villafranca torna sotto con un tiro di collo di Taiarui. Al 10' una conclusione di primo istinto di Missale trova Salgueiro pronto alla deviazione in angolo. Il secondo tempo si avvia con il tentativo di “ace” da parte di Campanella, ma il portiere argentino del Villafranca si distende e respinge. Al 4' arriva il pareggio siglato da Taiarui che può appoggiare a porta vuota, con Di Benedetto in uscita nel tentativo di neutralizzare l'offensiva degli avversari. La Catanese riporta in equilibrio il risultato all'8' con la rete di Bonanno, che raccoglie la palla con cui Borbone aveva colpito la traversa. Passa un minuto e Medero indovina un gran colpo da sotto e trafigge Di Benedetto. Stessa sorte per il tiro libero di Germanò, che realizza dopo essere stato atterrato da Garofalo. Nella terza frazione di gara la stanchezza ed il caldo non condizionano lo spettacolo. Diverse le occasioni, ma quella decisiva finisce sui piedi di Borbone che pareggia il conto a due secondi dal termine. Al 2' dell'extratime Garofalo riporta avanti i suoi. Allo scadere c'è tempo per la stoccata di Missale. E la Catanese conquista i primi tre punti della stagione.
CLASSIFICA MARCATORI
6 gol: Gabriel (Catania)
3 gol: Diop (Panarea)
2 gol: Rodrigo (Catania), Vasile (Catanzaro), Borbone (Catanese), Marcucci (Hermes Casagiove), Llorenc, Carotenuto (Terracina), Taiarui (Villafranca)
1 gol: Ardizzone, Campanella, Garofalo, Missale, Bonanno (Catanese), Maci, Marletta (Canalicchio), Mauro (Catanzaro), Zurlo, Be Martins (Catania), Gravino (Hermes Casagiove), Gregoraci (Panarea), Andrezinho, Feudi, Corosiniti, Olleja M. (Terracina), Spacca, Germanò, Medero (Villafranca)
1 autorete: Platania (Catania)
PROGRAMMA GARE
1^GIORNATA
Sabato 14 giugno
Villafranca-Catanese 5-7 d.e.t.
Catania-Ecosistem Panarea Catanzaro 10-5
Catanzaro-Canalicchio Ct 3-2
Terracina-Pasta Reggia Hermes Casagiove 8-3
CLASSIFICA GIRONE B
Girone B: Terracina, Catania, Catanzaro 3 punti; Catanese 2; Villafranca, Canalicchio Ct, Panarea Catanzaro, Hermes Casagiove 0
2^ GIORNATA
Domenica 15 giugno
Catania-Villafranca h: 14:15
Canalicchio Ct-Catanese h: 15:30
Catanzaro-Pasta Reggia Hermes Casagiove h: 16:45
Terracina-Ecosistem Panarea Catanzaro h: 18:00
CALENDARIO 2014
Coppa Italia: 29 maggio / 1 giugno – San Benedetto del Tronto (Ap)
14/15 giugno – 1^ tappa girone B – Terracina (Lt)
28/29 giugno – 1^ tappa girone A – Lignano Sabbiadoro (Ud)
5/6 luglio – 2^ tappa girone B – Catanzaro
12/13 luglio – 2^ tappa girone A – Marina di Pisa (Pi)
18/20 luglio – 3^ tappa girone A – Viareggio (Lu)
24/27 luglio – 3^ tappa girone B – Montalto di Castro (Vt)
31 luglio/3 agosto – Supercoppa + Finali – Catania
Enrico Foglietti