Calcio Serie B

Beach Soccer, Serie A Enel: Milano-Terracina, sfida per il tricolore

I rossoneri di Panizza battono Viareggio ai rigori. Terracina supera 5-2 i padroni di casa delle Sambenedettese. La super-sfida in diretta su Raisport 2 alle ore 17.30.

SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP), 3 AGOSTO 2013 – San Benedetto del Tronto riviera delle emozioni. Ci volevano cuori forti per reggere l'urto delle splendide semifinali andate in scena alla UMPI Smart Beach Arena di Lungomare Marconi. E le finali non saranno da meno. Milano piega Viareggio ai calci di rigore. Continua la maledizione dal dischetto per i ragazzi di Stefano Santini, esclusi alla stessa maniera in semifinale di Coppa Italia dalla Sambenedettese. Bravo Chiodi, dopo tre tempi ed un extratime in panchina, a parare il rigore a Gori; applausi per capitan Ahmed che realizza il match point con grande freddezza per poi abbandonarsi ad una gioia sfrenata, sommerso dall'abbraccio dei compagni. I rossoneri troveranno in finale i Campioni d'Italia in carica del Terracina. I pontini hanno superato 5-2 i padroni di casa, oltreché favoriti, della Sambenedettese, sostenuti da un folto e caloroso pubblico. I supporter di Terracina, che hanno raggiunto la Riviera delle Palme per incoraggiare mister Del Duca, sono stati ripagati ampiamente dall'ennesima prova di carattere e di organizzazione di gioco dei pontini.

Incroci, corsi e ricorsi storici nel beach soccer tra imprese, novità e racconti che cambiano canovaccio rendendo questo sport un romanzo emozionante. La sfida che deciderà il titolo 2013 Milano-Terracina non è mai stata una partita banale. I precedenti sono in perfetta parità tra le due squadre: quattro gare in cui in palio c’era sempre tanto. Sono due anni che pontini e meneghini non s’incontrano. Nel 2011 il Terracina strappò la Supercoppa a Milano; nella semifinale della Coppa 2010 furono i rossoneri ad avere la meglio. Nel 2008 è stata la volta dei laziali che nei quarti di finale di Campionato piegarono i ragazzi di Panizza rendendo la pariglia a Milano che li aveva sbattuti fuori alle semifinali del 2007. Con la vittoria sulla Samb il gruppo di Del Duca ha centrato la sua quarta finale, la seconda di fila, entrambe vinte. I campioni in carica per il terzo anno consecutivo possono difendere il titolo. La Samb vede sfumare la sua prima storica finale davanti ai propri tifosi, la maledizione continua, in quattro sfide i marchigiani non hanno mai superato i pontini. Milano centra la quinta finale della sua storia. Non raggiungeva questo traguardo dal 2010: l’ultimo anno in cui ha superato i toscani, poi solo bocconi amari per i ragazzi di Panizza contro quelli di Santini (tre ko di fila tutti di misura). In mezzo una stagione storta e una pausa. I meneghini quando arrivano in fondo difficilmente sbagliano, su quattro finali tre le hanno vinte. Viareggio non ce l’ha fatta per un soffio a giocarsi lo scudetto per il secondo anno di fila ma ormai sono due stagioni che tra coppe e campionato arrivano fino in fondo o quasi. Catania rimane uno muro invalicabile per i cugini della Belpassese che in sei precedenti non hanno mai superato gli etnei. Negli ultimi due anni comunque i passivi sono stati meno severi per la squadra di capitan Garofalo. Comunque andrà per la squadra dell’elefantino non potrà fare meglio degli ultimi due anni. Anche la Panarea è una bestia nera per Mare di Roma con questa vittoria sono due i successi in stagione dei calabresi contro i lidensi, l’altro match si è giocato nel 3^ turno di questa Coppa Italia con la Panarea che la spuntò ai calci di rigore. Con questo successo la squadra di Aloi può migliorare la sua migliore posizione di sempre, il sesto posto centrato nella scorsa stagione. Per Mare di Roma invece ora l’obiettivo è evitare l’ottavo e ultimo posto a cui si è dovuta accontentare nella scorsa stagione.

TUTTE LE GARE

SAMBENEDETTESE-TERRACINA 2-5 (0-1, 2-1, 0-3)
Sambenedettese: Carotenuto, Tavares, Pastore, Addarii, Soria, Lucio, Palma, Bruno Novo, Attorrese, Silveri; All. Di Lorenzo
Terracina: Spada, Frainetti, Olleja M., Feudi, D'Amico, Olleja S., Francois, Borer, Palmacci, Minchella, Morgera, Del Duca; All. Del Duca
Arbitri: Buscema (Udine) e Sicurella (Agrigento)
Reti: 8'pt Borer (T) rig.; 1'st Lucio (S), 3'st Palma (S), 9'st Borer (T); 1'tt Olleja M. (T), 2'tt Palmacci (T), 8'tt Palmacci (T),
Note: ammoniti Olleja M. (T), Palmacci (T)

Terracina di nuovo in finale. I Campioni d'Italia sono ancora la squadra da battere. Nulla ha potuto la Samb, seppur brillante, contro la grande organizzazione di gioco del team guidato da Emiliano Del Duca. Inizio scoppiettante. Samb e Terracina, sostenute dai rispettivi e caldi tifosi, fanno subito scintille per un grande beach soccer. Soria ha la migliore occasione, ma prima Spada e poi la traversa, negano al rossoblu la rete del vantaggio. Non fallisce l'occasione Borer, che porta avanti i pontini su calcio di rigore. E' sempre la traversa ad impedire alla Samb di andare a segno: il colpo a girare di Addarii si stampa sul legno prima di diventare preda di Spada.

In avvio di secondo tempo i marchigiani pareggiano con una splendida sforbiciata di Lucio. Al 3' arriva la stoccata micidiale di Palma che non lascia scampo a Spada. Nel momento più difficile del Terracina arriva un velo di tacco di Borer, servito da Palmacci, un'autentica delizia per gli amanti del genere. Carotenuto, dopo un battibecco col giovane svizzero, prova la soluzione porta-a-porta, ma il suo missile sibila a lato del palo alla destra di Spada. Parte il terzo tempo e Palmacci scalda subito i guanti a Carotenuto. Ma la temperatura sale davvero con la botta di Matteo Olleja che porta di nuovo avanti i pontini. Passa un minuto e Pablito Palmacci gonfia la rete con un micidiale colpo da sotto. Il Paolo nazionale strappa applausi anche agli avversari quando al 8' fa tutto da solo e, dopo essersi allargato a sinistra, trafigge Carotenuto con una bordata indirizzato al lato opposto. Piove sul bagnato per la Samb: al 9' Lucio esce per un probabile strappo muscolare. Una perdita pesante per mister Di Lorenzo. Una perdita che fa il paio con lo sfumarsi del sogno della prima finale per il tricolore.

VIAREGGIO-MILANO 5-6 d.t.r. (2-0, 2-3, 0-1, 0-1, 1-1)
Viareggio: Carpita, Marrucci Ma., Romanini, Ramacciotti, Marrucci Mi., Marinai, Gori, Di Tullio, Pacini, Valenti, Di Palma, Battini; All. Panizza
Milano: Menescardi, Ceriani, Catarino, Cataldi, Campolongo, Rafael, Russo, Ahmed, Soncini, Amarelle, Longo, Chiodi; All.
Arbitro: Matticoli (Isernia) e Grisci (Roma 1)
Reti: 7'pt Ramacciotti (V), 11'pt Gori (V); 2'st Ramacciotti (V), 5'st Rafael (M), 5'st Gori (V), 5'st Cataldo (M), 7'st Catarino (M); 3'tt Catarino (M); 1'et Rafael (M), 3'et Gori (V)
Note: ammonito Catarino (M). Sequenza rigori: Gori (V) sbagliato, Ahmed (M) gol

Confronto bellissimo tra Viareggio e Milano. Colpi ed emozioni a non finire con la sfida decisa ai tiri di rigore. Decide il penalty di Ahmed. Milano domani si giocherà lo scudetto contro la vincente di Samb-Terracina. Dopo i giochi di prestigio di Amarelle, Viareggio passa in vantaggio con Ramacciotti. L'Airone di Torre del Lago insacca di testa su corner di Di Palma, quando il cronometro ha segnato 7 minuti. Al 10' Rafael scalda i pugni a Carpita con una bordata dalla distanza, esplosa su tiro libero dal brasiliano. A 22 secondi dal termine del primo tempo i toscani raddoppiano con Gori. Il numero 10 bianconero si avventa come un falco sul pallone che un istante prima era rimbalzato sulla traversa sulla conclusione di capitan Marinai.

Non è da meno Ramacciotti che in avvio di secondo tempo risolve una situazione confusa con altra incornata vincente. Al 5' Milano accorcia con Rafael che lascia troppa libertà di azione al verdeoro Rafael che trafigge Battini con un secco diagonale. I ragazzi del Muraglione rimediano subito con un gol acrobatico di Tin Tin Gori. Milano non ci sta e risponde con Cataldo, aiutato dalla deviazione di Pacini. Milano prosegue la rincorsa: Catarino realizza il gol del -1 con un colpo di biliardo. Al 3' della terza ed ultima frazione di gara è lo stesso Catarino a pareggiare il conto: Carpita, coperto da Rafael, non può nulla sulla conclusione del numero 4 rossonero. Menescardi salva almeno due volte il risultato, con altrettanti provvidenziali interventi sulle conclusioni di Marinai e Gori. Il portiere meneghino chiude efficacemente su Ramacciotti che prova il colpo decisivo a sette secondi dalla fine del tempo regolare. Basta il tiro di avvio dell'extratime per consentire a Milano di portarsi in vantaggio con un ace di Rafael. Gori tiene Viareggio in corsa andando a segno a 40 secondi dal termine del tempo supplementare. Si va ai rigori: Gori però sbaglia dal dischetto, Ahmed no.


PANAREA-MARE DI ROMA 5-4 (1-1, 0-2, 4-1)
Panarea: Galeano, Percopo, Staffa, Gigliotti, Capicotto, Mauro, Zurlo, Sulla, Ortolini, Talotta, Iezzi; All. Aloi
Mare di Roma: Mariani, Rui Coimbra, Marinho, Sabatino A., Frezza, Pensa, Sabatino T., Vacchelli, Massa, Campanella; All. Lazzari
Arbitri: Cecchin (Bassano del Grappa) e Sannino (Napoli)
Reti: 2'pt Jordan (M), 5'pt Galeano (P); 4'st Rui Coimbra (M), 8'st Sabatino A. (M); 3'tt Capicotto (P) rig., 7'tt Marinho (M), 7'tt Ortolini (P), 10'tt Zurlo (P) rig., 10'tt Zurlo (P) rig.

Panarea si riscatta della pesante sconfitta contro la Samb e che ha chiuso in anticipo la strada verso le semifinali valide per il tricolore. Il team di Aloi supera il Mare di Roma e domani incrocerà il Catania per la conquista del quinto posto. Il primo tempo della sfida è piuttosto equo. La posta in palio non è alta come ieri e le squadre si affrontano con minor mordente. Il Mare di Roma passa in vantaggio dopo due minuti con una perla di Jordan. Panarea risponde al'5' con un gran colpo di Galeano, che va a segno dalla sua porta. Nel secondo tempo il Mare di Roma allunga con le reti di Rui Coimbra e di Alessandro Sabatino. La gara si riapre al 3' del terzo tempo con il rigore trasformato da Capicotto. Al 7' Marinho ristabilisce la distanza andando a segno su tiro libero. Panarea non si arrende e torna in partita grazie alla marcatura di Ortolini. I calabresi riescono a ribaltare la situazione in capo agli ultimi due minuti di gara, grazie a due penalty conquistati e realizzati dal bomber Zurlo.


CATANIA-BELPASSESE 7-4 (2-2, 3-1, 2-1)
Catania: Bua, Rafinha, Fazio, Zagami, Franceschini, Platania, Juninho, Bosco, Belchior, Fred, Vitale, Tedeschi; All. Belluso
Belpassese: Bonaiuto, Missale, Federici, Bonanno, Santoro, Borbone, Garofalo, Sciuto, Grasso, Condorelli, Ardizzone, Di Benedetto; All. Garofalo
Arbitri: Polito (Aprilia) e Pizzol (San Donà di Piave)
Reti: 4'pt Juninho (C), 8'pt Condorelli (B), 10'pt Belchior (C), 10'pt Borbone (B); 5'st Bonanno (B), 7'st Rafinha (C), 9'st Platania (C), 11'st Belchior (C); 1'tt Ardizzone (B), 4'tt Belchior (C), 8'tt Belchior (C)

Catania batte la Belpassese 7-4 e domani giocherà la finale per il 5°/6° posto contro la vincente di Panarea-Mare di Roma. Il primo tempo è combattuto ed equilibrato. Apre le marcature il Catania con Juninho. All'8' risponde la Belpassese con Condorelli. Nel finale gli etnei tornano avanti con Belchior ma vengono subito ripresi da Borbone. In avvio di secondo tempo la Belpassese sorpassa con Bonanno. Al 7' Rafinha risolve una mischia in area e riporta il match in equilibrio. Poi il Catania ingrana la quarta ed allunga con capitan Platania prima e poi con Belchior. Neanche il tempo di iniziare la terza frazione di gioco e la Belpassese si rifa' sotto con Ardizzone. Al 4' Belchior ripristina il doppio distacco. Distacco che aumenta sempre con il portoghese, che va a segno all'8'.

CLASSIFICA MARCATORI
18 reti: Rafael (Milano)
16 reti: Zurlo (Panarea Cz)
13 reti: R. De Lorenzo (Barletta), Palmacci (Terracina)
12 reti: Margiotta (Italica), Borer (Terracina), Gori (Viareggio)
10 reti: Palazzolo (Canalicchio Ct), Juninho (Catania), Catarino (Milano)
9 reti: Sciuto, Ardizzone (Belpassese), Errigo (Italica), Soria (Sambenedettese)
8 reti: Bonanno, Borbone (Belpassese), Rafinha (Catania), Lucio (Sambenedettese), Valenti, Ramacciotti (Viareggio)
7 reti: Randis (Canalicchio Ct), Fred (Catania), Muraca, Perciamontani (Lamezia Terme), Palma (Sambenedettese)
6 reti: Condorelli (Belpassese), Stankovic, Belchior (Catania), Orlando (Lamezia Terme), Jordan (Mare di Roma), Amarelle (Milano), Ortolini (Panarea Cz), Bruno Novo, Tavares (Sambenedettese)
5 reti: Garofalo (Belpassese), Salvadori (Livorno), Frezza, A.Sabatino (Mare di Roma), Tomeo (Sambenedettese), Corosiniti, Feudi, Minchella, S.Olleia (Terracina), Marinai (Viareggio)
4 reti: De Lorenzo N. (Barletta),Condorelli, Mongelli (Canalicchio Ct), Bosco (Catania), Torres (Italica), Cerminara (Lamezia Terme), Ahmed (Milano), Pastore (Sambenedettese), Frainetti (Terracina)
3 reti: Zandri (Alma Fano), Montenegro (Barletta), Grasso (Belpassese), Zagami, Franceschini (Catania), Imazio, Casarsa (Friuli), Micelotta, Bassi De Masi (Italica), Cannarsa (Livorno), Mascaro (Lamezia Terme), Massa, Rui Coimbra (Mare di Roma), Sulla (Panarea), Olleia M. (Terracina)
2 reti: Giuliani (Alma Fano), Federici, Missale (Belpassese), Marziale, Silvestri (Canalicchio Ct), Platania (Catania), Carrera (Italica), Morelli (Lamezia Terme), Grossi, Salvadori (Livorno), Marinho, Galeano (Mare di Roma), Ceriani (Milano), Mauro, Staffa (Panarea Cz), Del Duca (Terracina), Di Tullio, Di Palma (Viareggio)
1 rete: Arceci, Giangolini, Donini (Alma Fano), Acocella, Napoletano, Lanciano (Barletta), Mannino, Di Grazia, Caruso (Canalicchio Ct), Celanti, Taviani, Michelin, Damiani (Friuli), Caturano, Gentile, Piazza, Vasile (Italica), Chirumbolo (Lamezia Terme), De Meo, Rossi, Gambino, Banti, Razzauti (Livorno), Vacchelli, Capicotto (Mare di Roma), Soncini, Iovine, Folcia, Mantegazza, Cataldo (Milano), Della Torre, D. Gigliotti, Capicotto (Panarea Cz), Addarii (Sambenedettese), Spada, Francois (Terracina), Ma. Marrucci, Florio (Viareggio). Autoreti: Silvestri (Canalicchio Ct), Grossi (Livorno)


IL PROGRAMMA
Venerdì 2/8 agosto
Play-off Serie B
Girone A
Licata-Hermes Casagiove 4-7
riposava Amici dello Sport Terracina
Girone B
Fiumicino-Villafranca 3-2
riposava Kennedy JF

Quarti di finale Serie A
Catania-Viareggio 4-5
Terracina-Mare di Roma 4-2
Milano-Belpassese 5-4
Sambenedettese-Panarea CZ 10-3

Sabato 3/8 agosto
Play-Off Serie B
Hermes Casagiove-Amici dello Sport Terracina 6-4
Kennedy-Fiumicino 4-3
Già promossa: Hermes Casagiove

Semifinali 5/8° posto Serie A
Catania-Belpassese 7-4
Panarea CZ-Mare di Roma 5-4
Semifinali 1/4° posto Serie A
Viareggio-Milano 5-6 d.t.r.
Sambenedettese-Terracina 2-5

Domenica 4/8 agosto
Play-Off Serie B
h 9:00 Amici dello Sport-Licata
h 10:00 Villafranca-Kennedy

Finali Serie A
h 11:00 Belpassese-Mare di Roma (7°/8° posto – diretta web)
h 15:00 Catania-Panarea CZ (5°/6° posto – diretta web)
h 16:15 Viareggio-Sambenedettese (3°/4° posto – diretta web)
h 17:30 Milano-Terracina (diretta Raisport 2, ore 17.30)
 [MORE]

Gianluca Teobaldo