Sport
Beach Soccer: serie A Enel Milano e Viareggio Dominano
BEACH SOCCER::SERIE A ENEL – 2^ giornata Girone B (centro-nord) - Milano e Viareggio dominano, Rossoneri ok con cassinò Venezia e Toscani D’Autorità nello scontro diretto con Coil lignano
Milano non sbaglia un colpo e supera per il Casinò Venezia. Per Viareggio netta vittoria nello scontro diretto con il Coil Lignano che scivola dietro. Seconda vittoria di fila per Colosseum, stavolta ne fa le spese il Cervia. Si rilancia la Sambendettese [MORE]
Olgiate Olona (Va), venerdì 9 luglio 2010 – Milano e Viareggio in fuga, le altre inseguono, questo è quanto emerso dopo la seconda giornata di gare della tappa del girone centro nord di Olgiate Olona (Va). I meneghini debordano per 14 – 6 e continuano la loro impetuosa marcia senza inciampi, stavolta è un pur volitivo Casinò Venezia a farne le spese. Protagonisti oggi come ieri i due nazionali brasiliani Benjamin e Bruno, lo scatenato capitan Ahmed autore di sei gol e il capitano iberico Amarelle (3 centri), sempre supportati da un team equilibrato e competitivo in tutti i suoi giocatori. Viareggio batte per 7 -3 Coil Lignano nello scontro diretto grazie al collettivo, e si candida come prima antagonista dei rossoneri, i friulani vanno ko nella gara verità e perdono contatto dalla coppia di testa. Nel frattempo continua la risalita del Colosseum, dopo la girandola della “morte” vissuta nella scorsa tappa, i capitolini sfruttano il turno favorevole, superano il Cervia per 1 – 0 e colgono la seconda vittoria di fila. Fa un passo in avanti anche Bibione ripresosi dal rovescio subito nel derby, stavolta i veneti non sbagliano nulla con l’Alma Juventus Fano. Bella la vittoria della Sambenedettese che sale a quota 6 punti lasciando il Grumo inchiodato a quota 0.
Davanti agli occhi di un migliaio di spettatori con il sostegno di una madrina d’eccezione come la showgirl brasiliana Juliana Moreira i ragazzi di Panizza non potevano sbagliare. Così Milano ha vissuto il suo giorno perfetto, vittoria, primo posto solitario, pubblico in estasi e abbraccio al nazionale iberico Amarelle, autore di una tripletta, campione ritrovato dopo un lungo infortunio. Il Casinò Venezia ha provato ad arginare i titolati avversari senza riuscirci rimandando a domani la ricerca della terza vittoria stagionale, Caorlini (3 gol) e Lugnan (2) hanno reso meno amara la sconfitta. Lo scontro diretto tra le altre due squadre d’alta classifica ha sciolto gli ultimi dubbi della vigilia, è Viareggio la principale antagonista di Milano. I giovani toscani hanno vinto e convinto per 7 – 3 davanti a un Coil Lignano che ha fallito la gara verità. Viareggio è emerso grazie al collettivo, Lignano è affondato nelle individualità. Se Gori non ha segnato, ci hanno pensato ben quattro giocatori diversi a realizzare le reti dell’apoteosi bianconera. Coil Lignano con questo ko scivola dietro in classifica, le grandi firme hanno steccato, ora la squadra friulana non può sbagliare più se vuole rimanere aggrappata al treno delle prime. Il match di chiusura ha rilanciato le ambizioni di una Sambendettese in salsa brasiliana, Josè Durval (2) e Rui Mota hanno spento le speranze del Grumo di centrare la prima vittoria stagionale. I marchigiani salgono a 6 punti. La terza partita di giornata ha certificato la risalita del Colosseum che ha colto la seconda vittoria di fila in tappa al termine di una partita dai ritmi cadenzati. Alla fine l’hanno spuntata i capitolini che hanno superato per 1 – 0 il Cervia grazie a un gol in apertura del brasiliano Sidney. I capitolini incamerano nove preziosi punti mentre Cervia spreca un’occasione per rilanciarsi in una partita da siesta estiva.
La prima partita in programma ha sancito la riscossa del Bibione, quando Sagan, Samoun, Ddì e Wellington sono in palla non ce n’è per nessuno. I solisti della squadra veneta hanno illuminato la gara con giocate tecniche e veloci, trame arricchite da tocchi di prima che hanno fruttato le nove reti con cui Bibione ha superato l’Alma Juventus Fano. I marchigiani rimangono inchiodati a tre punti nonostante Giuliani sia giunto a quota sette reti. Domani spicca la gara d’alto profilo tra Milano e Coil Lignano che si affronteranno alle 16.30 sulla sabbia del Village Idea Verde, l’esito dell’incontro chiarirà se i meneghini possono definitivamente “uccidere” il girone oppure se i friulani avranno la forza per riaprire i giochi.
La LND, il beach soccer e la solidarietà - Una giornata dai mille temi, oltre lo sport di alto spessore della Serie A Enel, l’animazione che ha intrattenuto le migliaia di persone accorse al Village Idea Verde, il beach soccer si è ritagliato uno spazio importante per la solidarietà. All’interno del villaggio adiacente lo stadio un posto speciale è stato riservato allo stand dell’Associazione Italiana Rett, una onlus formata da soli genitori che si autofinanzia impegnandosi da anni per combattere la sindrome di Rett, una patologia progressiva dello sviluppo neurologico di origine genetica che colpisce quasi esclusivamente le bambine durante i primi anni di vita dopo un periodo di apparente normalità.
L’AIR raccoglie fondi per dare un contributo importante alla ricerca, per finanziare borse di studio ai centri di ricerca genetica così da debellare una sindrome odiosa che colpisce i bambini tra i 6 e 24 mesi arrestandone lo sviluppo e il regresso in cui si perdono le abilità precedentemente acquisite.
Risultati Live – E' possibile seguire lo svolgimento delle gare della Serie A Enel in tempo reale sul sito LND (www.lnd.it alle pagine dedicate al beach soccer) con aggiornamenti continui su risultati e cronache delle gare.
Così in TV – Le gare in programma sabato 10 luglio saranno riprese dalle telecamere di Sky Sport 1 e trasmesse il 17 e 18 luglio dalle ore 19:30 con la telecronaca di Riccardo Trevisani.
Area Fun – A Olgiate Olona (Va) come consuetudine del calcio da spiaggia targato LND il divertimento è anche fuori dalla Beach Arena grazie all’animazione coinvolgente del nuovo partner della Figc-Lega Nazionale Dilettanti Eden Viaggi, il tour operator italiano che allieta le giornate di gara con coreografie, balli e distribuzione di gadget. All'interno dell'Area Fun, oltre all'esposizione della vettura ufficiale 2010 Dacia Duster, è in corso anche un'iniziativa nuova: il body painting griffato Pepsi (Lipton e Gatorade), una sorpresa tutta da scoprire. La regia dell’intrattenimento è affidata alla voce del campionato italiano ormai da tre stagioni, il DJ Francesco Pasquali, mentre la musica è quella di Radio Kiss Kiss. Le aziende che supportano questa iniziativa però non finiscono qui, l'area Vip Ospitality è brandizzata Enel (main partner), mentre i media ufficiali dell'evento sono anche quest’anno i quotidiani sportivi Tuttosport e Corriere dello Sport-Stadio. Ha confermato, infine, il ruolo di fornitore ufficiale anche Acqua Dolomia. In più grande visibilità è stata riservata anche a JBL, Yamamay, Msc Crociere, e-work, Delta, Timex, Italtelo, Molten e Sky Sport che per il quinto anno consecutivo trasmette le gare di tutta la stagione. Divertimento ed emozioni a tutto beach soccer, dentro e fuori dal campo, visto che adiacente alla Beach Arena sarà allestito anche un'area fun che ospiterà stand ed animazione dei partner del tour 2010 di beach soccer.
LE GARE
GRUMO – SAMBENEDETTESE 0 – 3 (0-2;0-0;1-0)
Grumo: De Agostini C., Contento, Giacomini, De Agostini A., Russo, Ietri, Barone, Rodrigues, Tedesco, Nicoloso.
Sambenedettese: Spina, Capriotti, Joao Vitor, Nuno Miguel, Rui Mota, Morelli, Mannocchi, Durval Josè, Pompei, Ruspantini.All: Di Lorenzo.
Arbitri: Bidelli (Ragusa) e Crispino (Catanzaro)
Marcatori: pt 11’ Durval Josè (S), 12’ Josè Durval; tt 8’ Rui Mota (S)
Il match parte a ritmi bassi, poi sale di livello con lo scorrere dei minuti, al 6’ Nuno Miguel si fa parare un rigore, Ietri per i friulani e i brasiliani per la Sambenedettese cercano il gol del vantaggio, lo trova Durval Josè che non sbaglia un tiro libero da posizione favorevole, marchigiani in vantaggio. La rete accende la gara, si alza il ritmo e proprio allo scadere della prima frazione è sempre Josè Durval a raddoppiare per i rossoblu. Entrambe le formazioni sfoggiano una buona tenuta atletica che non permette di imbastire azioni pericolose. Qualche palo sfiorato, alcune parate efficaci e il risultato non si schioda dal doppio vantaggio Samb. Non cambia la musica nell’ultimo periodo, la fiammata che blinda il match per i rossoblu è di Rui Mota.
COLOSSEUM – CERVIA 1 – 0 (1-0;0-0;0-0)
Colosseum: Quadrini Massimiliano, Torres J., Bueno, Torres C., Sidney, Sabatino, Caretto, Quadrini Mirko, Saba, Posado.All: Cesaria
Cervia: Tuschi, Casamenti, Damiani, Toresi, Caroli, Sintoni, Danilo, Cet, Sacchi, Giardini.All: Turchi
Arbitri: Anania (Paola) e Favaro (Treviso)
Marcatori: pt 3’ Sidney (C)
I capitolini del Colosseum in cerca di punti per rilanciarsi in classifica, il Cervia voglioso di riscatto dopo la batosta subita ieri con Milano. Ci sarebbero tutti i presupposti per una gara avvincente e tirata invece dopo il gol in apertura di Sidney che porta avanti il Colosseum la partita si addormenta viaggiando su ritmi da siesta estiva. Un andamento che soddisfa i romani che ogni tanto cercano la porta con i fratelli Torres e il fromboliere brasiliano Bueno mentre i romagnoli si rendono pericolosi solo con Caroli. Scivolano così i primi due tempi. La gara si rianima in coda ma il risultato non cambia, Colosseum coglie la sua seconda vittoria di fila mentre il Cervia rimane a bocca asciutta.
CASINO’ VENEZIA – MILANO 6 – 14 (0-5;2-2;4-7)
Casinò Venezia: Ravagnan, Ruzzene, Bortolozzo, Gemolo, Caorlini, Toffolo, Parolari, Montrone, Lugnan, Malossi. All: Damiani
Milano: Rasulo, Casarsa, Bruno, Ahmed, Amarelle, Ghilardi, Zanini, Cataldo, Polsatri, Benjamin. All: Panizza
Arbitri: Alessio (Udine) e Polito (Aprilia)
Marcatori: pt Benjamin (M), 4’ Bruno (M), 6’ Ahmed (M), 8’ Cataldo (M), 12’ Polastri (M); st 2’ Ahmed (M), 3’ Caorlini (V), 9’ Ahmed (M), 11’ Lugnan (V); tt 1’ Caorlini (V), 2’ Caorlini (V), 2’ Ahmed (M), 3’ Bruno (M), 4’ Amarelle (M), 5’ Ahmed (M), 9’ Polastri (M), 10’ Montrone (V), 10’ Amarelle (M),11’ Amarelle (M), 11’ Lugnan (V), 110 Ahmed (M)
Note – Ammoniti: Ravagnan (V), Casarsa (M)
Inizio scoppiettante di Milano con il solito Benjamin che segna subito il vantaggio rossonero con una girata vincente. Passano tre minuti e Bruno segna il raddoppio con un tocco delizioso. Continua lo show di Milano, arriva anche la firma del capitano Ahmed che trasforma in gol un assist al bacio di Bruno. Tutta la squadra rossonera gira a mille, alla giostra del gol partecipa anche Cataldo bravo a trovare l’angolo giusto alla destra di Ravagnan. Proprio allo scadere del tempo il guizzante Polastri porta a cinque le reti per i padroni di casa. Si riparte ed è sempre il capitano Ahmed a far lievitare il punteggio con una “bicicletta” stilisticamente perfetta. Carlini segna la rete della bandiera per i lagunari rallentando la pioggia di gol rossonera. Sempre Ahmed scatenato segna la sua tripletta portando a sette le reti di Milano. Venezia comunque c’è con Lugnan e Caorlini che segnano la seconda e terza rete per Venezia. Ancora Caorlini firma la tripletta personale e lancia una luce di speranza per i veneti, bagliore che capitan Ahmed spegne segnando il suo poker e l’ottava rete di Milano seguito subito da Bruno. Nello Show di Ahmed (ancora due volte a segno) c’è da sottolineare il centro di Amarelle, il capitano spagnolo bagna così il suo ritorno in campo con un gol beneaugurante. La marea rossonera non si ferma, ancora il piccolo grande Polastri va a segno, risponde Montrone per Venezia. Amarelle ha scaldato il piede dopo un mese di stop e mostra un numero del suo repertorio, un tracciante che s’infila all’incrocio dei pali. Ormai i gol si susseguono nell’ordine dei secondi, Montrone e Lugnan rianimano Venezia, Amarelle e Ahmed esaltano Milano prima del fischio finale che sancisce la quarta vittoria di fila rossonera e primo posto dei meneghini a punteggio pieno.
VIAREGGIO – COIL LIGNANO 7 – 3 (3-2;1-3;1-0)
Viareggio: Carpita, Romanini, Ramacciotti, Di Tullio, Marinai, Valenti, Gori, Di Palma, Diridoni, Palazzolo. All: Santini
Coil Lignano: Del Mestre, Fabro, Torres, Buso, Nenèm, Esposito, Leghissa, Sousa, Zè Maria, Longo. All: Della Negra
Arbitri: Milizia (Oristano) e Ensabella (Catania)
Marcatori: pt 1’ Palazzolo (V), 1’ Torres (L), 4’ Marinai (V), 6’ Leghissa (L), 12’ Di Tullio (L); st 4’ Nenèm (L), 6’ Di Palma (V), 11’ Ramacciotti (V), 12’ Ramacciotti (V); tt 7’ Marinai (V)
La sfida d’alta classifica tra la beata gioventù del Viareggio e l’esperienza del Lignano sorride subito alla squadra toscana che sfrutta bene un rigore grazie alla freddezza di Palazzolo. Leghissa colpisce il palo mentre Torres non perdona con un diagonale preciso, fuochi subito accesi per una gara che si annuncia spettacolare. Così al 4’ arriva il gol che non t’aspetti, Marinai a dispetto della sua altezza trova un girata di testa che colpisce la parte interna del palo e s’infila in rete, toscani ancora in vantaggio. Lignano risponde subito con un diagonale vincente dell’alfiere della nazionale azzurra Leghissa. Dopo la sfuriata iniziale i giocatori prendono fiato fino allo scadere del tempo quando Di Tullio decide di esplodere un tiro radente la sabbia che piega le mani a Del Mestre, bianconeri ancora avanti. Esposito e Zè Maria ci provano ma Carpita è reattivo. Il secondo tempo si apre con l’ennesimo pareggio riacciuffato da Lignano, è Nenèm a trasformare un tiro libero bello e importante. Il Viareggio dimostra di essere in partita, lucido e reattivo si riporta avanti con Di Palma, il 22enne giocatore toscano scarta un difensore e d’interno destro coglie l’angolo giusto. Viareggio sembra più fresca e segna la quinta e sesta rete con due conclusioni precise di Ramacciotti. Lignano tenta il tutto per tutto nell’ultima frazione, di solito quella della verità, i veneti si gettano in avanti lasciando ampi spazi per le ripartenze dei viareggini così Sousa in un disperato intervento difensivo provoca il rigore che Marinai trasforma. La gara è in pugno ai toscani che emergono come collettivo mentre Lignano affonda nelle individualità.
ALMA JUVENTUS FANO – BIBIONE 4 – 9 (1-1;0-5;3-3)
Alma Juventus Fano: Fiorelli, Borini, Giuliani, Giangolini, Vampa N., Vampa L., Curzi, Prodi, Donini.
Bibione:Samsa, Livon, Samoun, Wellington, Ddì, Sansica, Saganowski, Taviani, Zonca, Bon.
Arbitri: Taverna (Gorizia) e Buscema (Udine)
Marcatori: pt 7’ Giangolini (A), 9’ Samoun (B); st 1’ Ddì (B), 3’ Wellington (B), 4’ Wellington (B), 5’ Saganowski (B), 5’ Sansica (B); tt Vampa N. (A), 8’ Ddì (B), 9’ Giuliani (A), 10’ Giuliani (A), 12’ Saganowski (B), Ddì (B)
Note – Entrambe le squadre sono alla ricerca disperata di punti sotto un sole che non aiuta certo le azioni offensive, Giangolini per il Fano segna il primo gol della gara. E’ una ventata di aria fresca che anima la sfida, Samoun pareggia i conti con una staffilata da oltre trenta metri. Passano i minuti, si arriva al 1’ del secondo tempo quando il carioca Ddì porta in vantaggio i suoi con un tiro libero preciso e angolato. La classe dei singoli fa la differenza così Wellington dopo una serie incredibile di rovesciate andate a vuoto trova la terza rete per Bibione con una conclusione dalla distanza carica di effetto. Il brasiliano sembra in giornata si, con una girata acrobatica segna la doppietta personale, un minuto dopo il polacco Sagan lo imita, veneti sopra di quattro. Bibione insiste con la rete di Sansica, poi rischia di dilagare con le giocate a raffica di Samoun, Ddì e Wellington che sembrano divertirsi come non mai sulla sabbia arroventata di oggi. Nel terzo tempo Nicola Vampa rende meno amaro il ko, Ddì rimpolpa il tabellino con un tiro carico di effetto. Il Fano non si arrende e trova il terzo e quarto gol con Giuliani che sale a quota sette reti nel torneo.
Il programma completo degli incontri del fine settimana del Girone B centro-nord
Giovedì 8 luglio
h 14:00 – Viareggio – Alma Juventus Fano 9 – 5
h 15.15 – Grumo – Casinò Venezia 4 – 5
h 16.30 – Coil Lignano – Bibione 5 – 4
h 18.00 – MIlano – Cervia 9 – 1
h 19.15 – Sambenedettese – Colosseum 2 - 5
venerdì 9 luglio
h 14.00 – Alma Juventus Fano – Bibione 4 – 9
h 15.15 – Viareggio – Coil Lignano 7 – 3
h 16.30 – Casinò di Venezia – Milano 4 – 16
h 18.00 – Colosseum – Cervia 1 – 0
h 19.15 – Grumo – Sambendettese 0 - 3
Classifica: Viareggio, Milano 15 pt; Coil Lignano 11; Colosseum 9; Bibione, Casinò Venezia, Sambenedettese 6; Alma Juventus Fano, Cervia 3 punti; Grumo 0
sabato 10 luglio
h 12:45 – Grumo – Colosseum
h 14.00 – Casinò Venezia – Alma Juventus Fano
h 15.15 – Viareggio – Cervia
h 16.30 – Coil Lignano – Milano
h 18.00 – Sambenedettese – Bibione
Classifica marcatori
13 reti: Gori (Viareggio)
10 reti: Juninho (Catania), Ahmed, Bruno (Milano);
8 reti: Donini (A.Fano), Tomeo (Catanzaro), Ietri (Grumo), Nenèm (Lignano);
7 reti: Giuliani (A.Fano), Fred (Catania), Bruno Xavier (Catanzaro), Bueno (Colosseum), Alan, Benjamin (Milano),Madjer (Roma), Palmacci (Terracina);
6 reti: Soria, Ddì, Wellington (Bibione), Belchior (Roma), Corosiniti (Panarea CZ), Rui Mota (Sambenedettese), Toffolo (Venezia), Marrucci (Viareggio);
5 reti: Saganowski (Bibione), Bitetto (Bari), Schirinzi (Cervia), Carotenuto (Roma), Juninho (Terracina), Marinai (Viareggio);
4 reti: J.Torres (Colosseum), Itri, Panico (Eboli), Torres (Lignano), Hilaire (Napoli), Pasquali (Roma), Miceli (Venezia), Caorlini, Lugnan (Venezia), Ramacciotti (Viareggio);
3 reti: Curzi, (A.Fano), Giardino (Bari), Sciuto (Belpassese), Bosco (Catania), Teddy (Catanzaro),Danilo (Cervia), Esposito, Zè Maria (Lignano), Amarelle (Milano), Maradona (Napoli), Buru (Roma), Josè Durval, Joao Vitor, Sgammini (Sambenedettese), Anderson (Terracina), Montrone (Venezia), Valenti, Di Palma (Viareggio);
2 reti: Vampa N. (A..Fano), Tangorra, Santoro (Bari), Samoun (Bibione), Grasso (Belpassese), Tedeschi, Gustavo, Borbone, Romulo (Catania), Caturano (Catanzaro), Spaccatorella (Cervia), Sabatino, C.Torres, Sidney (Colosseum), Di Mieri, Panico (Eboli), Barone (Grumo), Leghissa (Lignano), Romrig, Cioffi (Mare di Roma), Kuman, Polsatri (Milano), Palma (Napoli), Staglianò (Panarea CZ), Souza (Roma), Basquaise (Terracina), Minio (Venezia);
1 rete: Uguccioni, Cazzola, Giangolini (A.Fano), Di Bari, Illuzzi (Bari), Livon, Sansica, Zonca (Bibione), Chisari (Belpassese), Platania (Catania), Sacchi, Toresi (Cervia), Rocca (Catanzaro), Aldair (Colosseum), Duda (Eboli), De Agostini A. (Grumo), Massa, Romrig (Mare di Roma), Casarsa, Cataldo (Milano), D'Auria, Di Maio, Sinagra, Galvan (Napoli), Fanello, Puja (Panarea CZ), Sacchetti (Roma), Morelli, Pompei (Sambenedettese), Feudi, François, Frainetti (Terracina), Parolari (Venezia), Palazzolo, Di Tullio, DRomanini (Viareggio). Autoreti: Miceli (Venezia), Giacomini (G)
Il calendario della stagione 2010
10-11-12-13 giugno - Coppa Italia Enel Roma Circo Massimo
18-19-20 giugno – Castellaneta M. (Nova Yardinia) Gir. A Sud
25-26-27 giugno - Lignano Sabbiadoro Gir. B Nord
8-9-10 luglio – Olgiate Olona (VA) Gir. B Nord
23-24-25 luglio - Pescara Gir. A Sud
29-30-31 luglio - Cervia Gir. B Nord
6-7-8 agosto - S. Leone (Agrigento) Gir. A Sud
12 agosto - Super Coppa Enel Roma Ostia
13-14-15 agosto - Finali Campionato Serie A Enel Roma Ostia