Calcio Serie B

Beach Soccer - Serie A Enel: Catania e Terracina sanno solo vincere

Tripudio alla Domusbet Beach Arena di Catania per la 1^ giornata della 2^ tappa del girone centro-sud. Grande equilibrio, vincono con poco scarto Catania, Terracina, Canalicchio e Panarea
CATANIA, 6 LUGLIO 2013 – Una giornata di grande beach soccer quella andata in scena alla Domusbet Beach Arena incastonata nella spiaggia della Playa del Lido Azzurro sullo sfondo di una Catania che si porta dentro l’anima del popolo che la vive. Più di mille persone hanno assistito alla prima giornata della seconda tappa del girone centro sud (A) della Serie A Enel con le otto squadre di beach soccer impegnate nella rincorsa per un posto alle finali.

Le due favorite Terracina e Catania hanno vinto con avversari tosti che hanno confermato l’alto livello raggiunto dal beach soccer FIGC-LND dove nessuna partita è scontata. La squadra del presidente Bosco non ha patito le assenze dei nazionali elvetici Stankovic e Spacca perché il gruppo è forte e di talento con la chicca dell’esordio del nazionale lusitano Belchior, un’altra tessera che va a completare il mosaico del Catania. L’Italica Catanzaro e la Belpassese hanno tenuto fino a quando la classe, la tecnica e l’organizzazione degli avversari hanno preso il sopravvento. Il derby catanese è andato al Catania per la quinta volta di fila, la squadra dell’elefantino ha conquistato il derby con una coriacea Belpassese che ha retto per quasi metà gara. Il Catania ha sciorinato un gioco che a volte ha rasentato la perfezione con scambi veloci e acrobazie belle e decisive.

Ogni tiro dei rossoazzurri ha scosso i guantoni di Bonaiuto, la Belpassese non si è scomposta perché formata da giocatori ormai a loro agio sulla sabbia. Juninho ha mostrato una precisione da chirurgo, Rafinha ha dato il solito apporto fatto di classe e agonismo, Fred si è fatto trovare pronto mentre capitan Platania si è tolto la soddisfazione di segnare un eurogol raro per un difensore. Eppure Condorelli, Grasso e Borbone ogni volta che il Catania sembrava aver preso il largo hanno ridestato le speranze del loro gruppo trafiggendo Bua. Il Catania ha vinto con merito ma la Belpassese ha onorato al meglio il derby dimostrando di poter dire la sua in campionato. Per i pontini buona la prova corale con le doppiette degli azzurri Palmacci e Frainetti che hanno marchiato a fuoco la sfida.

Per i calabresi fondamentale l’apporto del neo acquisto Cristian Torres, il nazionale iberico ha dato una bella iniezione di personalità alla squadra del vulcanico patron Vavalà. E’ stata la giornata dei bomber italiani, Palmacci, De Lorenzo e Margiotta hanno firmato una doppietta ciascuno risultando tutti decisivi tranne il toro di Barletta. I tre talenti si stanno rincorrendo nella classifica cannonieri che quest’anno parla soprattutto italiano. Un altro beacher nostrano si è esaltato davanti ai propri tifosi, Palazzolo ha centrato una tripletta che ha portato in dote la prima vittoria per il Canalicchio. Determinanti anche i timbri del nazionale azzurro Frainetti, di Mongelli e di Sulla che hanno aiutato le loro squadre a cogliere i tre punti.

Festa per i padroni di casa del Canalicchio Il pubblico di casa ha sospinto la squadra in una rimonta emozionante che ha permesso agli etnei di centrare la prima vittoria stagionale. Il Barletta ha peccato d’ingenuità nei momenti chiave della gara, a metà partita sembrava avere il match in pugno poi Palazzolo si è scatenato segnando una doppietta bella quanto importante. De Lorenzo come al solito ha fatto reparto da solo gonfiando la rete due volte e facendo correre i brividi alla difesa etnea ma non è bastato. Le due squadre si sono rincorse per tutta la partita regalando al pubblico emozioni a raffica. A un minuto dal termine la firma di Randis ha messo la ceralacca alla partita. Anche l’altro scontro diretto è rimasto in sospeso fino all’ultimo istante, la Panarea Catanzaro ha fatto suo il match con la Lamezia Terme grazie a uno sprint nella prima metà della gara poi il carattere del Lamezia e la precisione di Muraca hanno tenuto gli spettatori con il fiato sospeso. Bene la grinta dei lametini, ottima la conduzione tecnica dell’allenatore ex Catanzaro in Lega Pro Antonio Aloi che è riuscito ad amalgamare in fretta un gruppo profondamente rinnovato. Domani altre quattro grandi sfide a partire dalle 14.15 sempre nella Domusbet Beach Arena del Lido Azzurro sulla spiaggia della Playa.

Si parte con l’interessante scontro diretto Belpassese-Lamezia Terme, spazio poi a Barletta-Panarea Catanzaro dall’esito quanto mai imprevedibile. Alle 16.45 è il turno di Canalicchio Catania-Terracina, una sfida solo apparentemente già segnata ma la spinta del pubblico di casa inciderà sul rendimento degli etnei. La tappa si chiude con Catania-Italica Catanzaro due società storiche che dal 2004 sono protagoniste del campionato federale. Una sfida tutta da gustare, prevarranno i campioni rossoazzurri o l’entusiasmo delle nuove scoperte del mister patron Vavalà? La risposta come sempre la darà la sabbia che regala a questo sport sempre un alto tasso d’imprevedibilità.

BEACH SOCCER E MEDIA - Come di consueto, tutte le emozioni e lo spettacolo della tappa, saranno concentrate in 90' su Raisport 1, con interviste, servizi su tutto ciò che ruota intorno al beach soccer e soprattutto le sintesi di due incontri, Terracina-Canalicchio Catania e Catania-Italica Cz. Il racconto dell'evento di Catania, in onda giovedì 11 luglio alle ore 16.20 , è stato affidato alla voce di Fabrizio Tumbarello ed al commento tecnico di Massimo Ronconi. Non solo tv, il beach soccer tagato Figc-LND impazza anche sui new-media: dal sito ufficiale lnd.it/beachsoccer, che resta il fulcro dell'informazione sulle attività del campionato, ai riflessi sui principali social network (profili ufficial LND Facebook, Twitter e Pinterest). Al termine di ogni incontro, sulla fanpage facebook.com/LND.paginaufficiale, una galleria con foto in alta risoluzione a disposizione di tutti gli amanti del beach soccer.


ENEL VILLAGE E PARTNERS - L'Enel Village è l'area ospitalità di ogni tappa della Serie A di beach soccer realizzata dal title sponsor del campionato. L'Enel Village è il fulcro delle attività promozionali che ruotano attorno al circuito ufficiale del calcio in spiaggia italiano. Un campionato che per la stagione 2013 si è arricchito e vivacizzato grazie alla presenza di nuovi partner commerciali. A cominciare dall'official drink Bike, proseguendo per MSC Crociere, che ha scelto il beach soccer come veicolo privilegiato per il lancio della Nave dei Giovani. Rafforzata la collaborazione con Radio Kiss Kiss attraverso i collegamenti dal Papeete di Milano Marittima. Dulcis in fundo l'accordo con Umpi per le attività smart legate alla sostenibilità ed all'uso intelligente delle risorse necessarie per la fruizione consapevole della beach arena. In questo settore si è inserito alla perfezione anche Formaperta, il brand famoso per la realizzazione di arredi di design in cartone prodotti ad "emissioni 0".

LE GARE

CATANIA-BELPASSESE 5-3 (2-1; 1-0; 2-2)
Catania: Bua, Rafinha, Fazio, Zagami, Franceschini, Juninho, Bosco, Belchior, Fred, Vitale, Tedeschi. All: Belluso
Belpassese: Bonaiuto, Missale, Monino, Bonanno, Santoro, Borbone, Garofalo, Sciuto, Grasso, Condorelli, Ardizzone, Faranda. All: Garofalo
Arbitri: Luca Squintani (Genova) e Carlo Taverna (Gorizia)
Reti: 1’pt Juninho (C), 7’pt Condorelli (B), 9’pt Platania (C); 5’st Rafinha (C); 1’tt Fred (C), 3’tt Juninho, 9’tt Grasso (B), 10’tt Borbone (B)

Davanti a una Domusbet arena stracolma di gente il Catania per la quinta volta di fila ha conquistato il derby con una coriacea Belpassese che ha retto per quasi metà gara. Il Catania ha sciorinato un gioco che a volte ha rasentato la perfezione con scambi veloci e acrobazie belle e decisive. Ogni tiro dei rossoazzurri ha scosso i guantoni di Bonaiuto, la Belpassese non si è scomposta perché formata da giocatori ormai a loro agio sulla sabbia. Juninho ha mostrato una precisione da chirurgo, Rafinha ha dato il solito apporto fatto di classe e agonismo, Fred si è fatto trovare pronto mentre capitan Platania si è tolto la soddisfazione di segnare un eurogol raro per un difensore. Eppure Condorelli, Grasso e Borbone ogni volta che il Catania sembrava aver preso il largo hanno ridestato le speranze del loro gruppo trafiggendo Bua. Il Catania ha vinto con merito ma la Belpassese ha onorato al meglio il derby dimostrando di poter dire la sua in campionato.

CANALICCHIO CATANIA-BARLETTA 6-4 (2-1; 1-3; 3-0)
Canalicchio Ct: Caruso, Fichera, Silvestri, Palazzolo, Filetti, Randis, Di Grazia, Marziale, Linguaglossa, Mongelli, Condorelli, Contarino. All: Russo
Barletta: Di Benedetto, Bizzoca, Acocella, Lanciano, Caporusso, Montenegro, Calamita, De Lorenzo R., De Lorenzo N., Stella.
Arbitri: Alfredo Balconi (Sesto San Giovanni) e Luigi Balacco (Padova)
Reti:1’pt Palazzolo (C), 10’pt Mongelli (C), 11’pt aut. Silvestri (B); 1’st rig. R. De Lorenzo (B); 4’st N. De Lorenzo (B), 9’st R. De Lorenzo (B), 10’st Mongelli (C); 6’tt Palazzolo (C), 10’tt Palazzolo (C), 11’tt Randis (C)

Il pubblico di casa ha sospinto il Canalicchio in una rimonta emozionante che ha permesso agli etnei di centrare la prima vittoria stagionale. Il Barletta ha peccato d’ingenuità nei momenti chiave della gara, a metà partita sembrava avere il match in pugno poi Palazzolo si è scatenato segnando una doppietta bella quanto importante. De Lorenzo come al solito ha fatto reparto da solo gonfiando la rete due volte e facendo correre i brividi alla difesa etnea ma non è bastato. Le due squadre si sono rincorse per tutta la partita regalando al pubblico emozioni a raffica. A un minuto dal termine la firma di Randis ha messo la ceralacca alla partita.

PANAREA CATANZARO-LAMEZIA TERME 4-3 (2-0; 2-1;0-2)
Panarea Catanzaro: Galeano, Percopo, Staffa, Cassaro, Capicotto, Talotta, Zurlo, Sulla, Ortolini, Iezzi, Procopio. All: Aloi
Lamezia Terme: D’Augello, Rocca, Notaris, Chirumbolo, Morelli, Muraca, Cerminara, Giglio, Pironaci, Perciamontani, Lanzo.
Arbitri: Manolo Picchio (Macerata) e Giuseppe Sicurella (Agrigento)
Reti: 3’pt Sulla (P), 8’pt Ortolini (P); 3’st Sulla (P), 6’st Capicotto (P), 6’st Perciamontani (L); 2’tt Muraca (L), 12’tt Muraca (L)

Quando la Panarea gioca con le squadre alla sua portata non sbaglia un colpo. Nonostante sia stata ampiamente rinnovata la rosa rispetto alla scorsa stagione il mister Aloi ha creato un bel gruppo. Il Lamezia dal canto suo ha gettato in campo la solita grinta ma non è bastato. I calabresi hanno scavato un fosso tra loro e gli avversari già dopo metà gara con Sulla che si è tolto la soddisfazione di firmare una doppietta. Perciamontani e Muraca (doppietta) hanno suonato la carica per i lametini ma alla fine l’ha spuntata la squadra calabrese.

ITALICA CZ-TERRACINA 3-4 (0-1; 2-1; 1-2)
Italica: Starace, Margiotta, Cosentino, C. Torres, Landolfi, Bassi De Masi, Caturano, Micelotta, Errigo, Gentile, Starace, M. Vavalà, Piazza. All: L. Vavalà
Terracina: Spada, Frainetti, Feudi, D’Amico, Corosiniti, Palmacci, S. Olleia, M. Olleia, Minchella, V. Del Duca. All: E. Del Duca
Arbitri: Marco Buscema (Udine) e Federico Murgida (Gallarate)
Reti: 5’pt Palmacci (T); 1’st Margiotta (I), 1’st Margiotta (I), 8’st Palmacci (T); 1’tt Frainetti (T), 10’ tt Micelotta (I), 11’tt Frainetti (T)


Una gara che inaspettatamente si è risolta nel terzo tempo, il Terracina è andato avanti, l’Italica ha risposto alla grande nel secondo tempo poi nell’ultima frazione la maggiore esperienza e classe dei pontini ha fatto la differenza. Ma i ragazzi di Vavalà hanno sfiorato più volte il gol del pareggio fino agli ultimi istanti della gara. Sugli scudi Pablito Palmacci e Margiotta autori di una doppietta ciascuno. Quasi tutti i gol sono stati di pregevole fattura, buon segno per entrambe le squadre.

Per i calabresi fondamentale l’ultimo acquisto di alto profilo, il nazionale spagnolo Cristian Torres ha trascinato i giallorossi con grande personalità. Inizio shock per l’Italica che ha subito due rigori, Piazza ha parato il primo ipnotizzando Palmacci che ha segnato il secondo. Il Terracina non ha raddoppiato per poco e poi ad inizio ripresa in un minuto il nuovo astro del beach soccer Margiotta ha firmato due gol bellissimi, il secondo in particolare assomiglia a un vero e proprio spot del beach soccer, stop al volo di petto e rovesciata con la palla che s’infila all’incrocio. Palmacci all’8 ha voluto ribadire la sua leadership da bomber azzurro pareggiando i conti con una bicicletta spettacolare. Il terzo tempo è stato il festival dei legni, sia l’Italica che il Terracina ne hanno colpiti diversi in ogni modo, nei momenti chiave è emersa la grinta di Frainetti che non ha perdonato in due occasioni, il pareggio momentaneo di Micelotta aveva illuso i suoi. Il Terracina vince e rimane a punteggio pieno, l’Italica perde ma può guardare avanti con fiducia.

Il programma gare della tappa di Catania della Serie A Enel – Lido Azzurro – Litorale della Playa

2^ Tappa girone A (centro-sud)

sabato 6 luglio
h 14:30 Italica Cz-Terracina 3-4
h 15:45 Panarea Catanzaro-Lamezia Terme 4-3
h 17:00 Canalicchio Catania-Barletta 6-4
h 18:15 Catania-Belpassese 5-3

Classifica girone A (centro sud): Terracina, Catania 9 punti; Panarea 6; Belpassese, Barletta e Italica 3; Canalicchio e Lamezia Terme 0.

domenica 7 luglio
h 14:15 Belpassese-Lamezia Terme
h 15:30 Barletta-Panarea Catanzaro
h 16:45 Terracina-Canalicchio Catania
h 18:00 Catania-Italica Cz

 

CLASSIFICA MARCATORI
10 reti: R. De Lorenzo (Barletta), Palmacci (Terracina)
9 reti: Rafael (Milano)
8 reti: Margiotta (Italica)
6 reti: Gori (Viareggio)
5 reti: Errigo (Italica), Jordan (Mare di Roma), Ramacciotti (Viareggio);
4 reti: Palazzolo (Canalicchio Ct), Rafinha (Catania), Muraca (Lamezia Terme), Salvadori (Livorno), Feudi, Frainetti (Terracina), Marinai, Valenti (Viareggio);
3 reti: Zandri (Alma Fano), Sciuto, Condorelli (Belpassese), Randis (Canalicchio Ct), Bosco, Juninho, Fred (Catania), Micelotta (Italica), Amarelle, Catarino (Milano), Lucio, Soria, Tomeo, Pastore (Sambenedettese), Corosiniti (Terracina);
2 reti: Ardizzone, Bonanno, Borbone (Belpassese), Mongelli (Canalicchio Ct), Cerminara, Orlando, Grossi (Livorno), Rui Coimbra, Massa, A. Sabatino (Mare di Roma), Ahmed (Milano), Zurlo, Sulla (Panarea Cz), Tavares (Sambenedettese), Del Duca (Terracina), Di Tullio (Viareggio);
1 rete: Arceci (Alma Fano), Acocella, Montenegro, N. De Lorenzo (Barletta), Garofalo, Missale, Federici, Grasso (Belpassese), Mannino, Di Grazia, Caruso, (Canalicchio Ct), Franceschini, Zagami, Platania (Catania), Taviani (Friuli), Bassi De Masi (Italica), Chirumbolo, Perciamontani (Lamezia Terme), De Meo, Rossi, Gambino, Cannarsa, Salvadori (Livorno), Frezza (Mare di Roma), Soncini, Iovine, Folcia, Mantegazza (Milano), Della Torre, Staffa, D. Gigliotti, Ortolini, Capicotto (Panarea Cz), Palma, Addarii, Bruno Novo (Sambenedettese), Spada, Minchella, M. Olleia (Terracina), Ma. Marrucci, Florio (Viareggio). Autoreti: Grossi (Livorno)

CALENDARIO
Serie A Enel
8-9 Giugno - Viareggio (LU) – girone B
22-23 Giugno - Terracina (LT) – girone A
29-30 Luglio – Lignano (UD) – girone B
6-7 Luglio – Catania – girone A
12-13-14 Luglio – Montalto di Castro (VT) – girone B
26-27-28 Luglio – Paestum (SA) – girone A
1-2-3-4 Agosto – Supercoppa + Poule Scudetto – San Benedetto del Tronto (AP)[MORE]