Sport
BEACH SOCCER - Roma. I giallorossi battono Catania e raggiungono la vetta
ROMA - Organizzativa messa in campo dalla LND, ed unita all'impegno del promoter Cuore Abruzzo, è stato possibile ripristinare a tempo di record tutte le attrezzature sconquassate dal temporale e consentite il regolare svolgimento degli incontri in programma. Un calendario di prim'ordine, quello di oggi, che ha trovato nel big match tra Catania e Roma il suo culmine. I giallorossi hanno confermato di essere in crescita ed in splendida forma sotto il profilo del carattere e della capacità di essere squadra, e non più un gruppo di stelle impegnate a riflettere solo la propria luce. [MORE]Contro i rossoazzurri è stata battaglia vera. Ai colpi da cineteca di Juninho e Stankovic, Fruzzetti ha potuto opporre un Madjer stellare, trovando in Carotenuto l'uomo chiave nel momento più delicato del match. Il successo consente ai giallorossi di conquistare la vetta della classifica, in stretta convivenza con le altre grandi protagoniste del girone A. Oltre alla Roma infatti, anche il terribile Terracina ed il Napoli non perdono colpi e raggiungono il Catania. Gioie e brividi per i campioni d'Italia in carica, che battono a fatica per 6 a 5 la cenerentola del girone A, quella Condorelli Belpassese ferma ancora a quota zero e che occupa solitaria l'ultimo posto nella classifica del girone. Onore delle armi ai siciliani, apparsi in giornata di grazia, trascinati dalla grinta e dai colpi micidiali del suo bomber Carmelo Sciuto, hanno condotto una gara di grande temperamento e determinazione. Il Napoli riesce a fare suo il match solo nell'extratime, il primo di questa seconda tappa del raggruppamento centro-sud. Si è trattato di un tempo supplementare davvero infuocato, deciso dalla stoccata vincente di Palma ad un minuto dal termine, appena dopo il fallimento, da parte del numero 7 azzurro di un calcio di rigore. Vittoria straripante per il Terracina che ha potuto contare su di un Palmacci strepitoso, autore di sei reti e che aggancia Gabriele Gori di Viareggio al primo posto nella classifica marcatori del campionato. Insieme a Juninho e Feudi, strapazza un Bari ben distante dai primi ed incoraggianti esordi di stagione. Non si arresta nemmeno la ripresa di Mare di Roma, autentica rivelazione di questa tappa, che procede al ritmo di una capolista. I lidensi piegano un coriaceo Eboli, soprattutto grazie al 'gruppo ungherese'. Oltre alle giocate di Simonyi ed alle acrobazie di Ughy, mister Silvestri ha beneficiato anche dei provvidenziali interventi del suo portiere Szucs. A chiudere il programma delle sfide, l'atteso derby tutto catanzarese tra Panarea Ecosistem e Feldi Catanzaro. I tre punti in palio vanno a Corosiniti e compagni, dopo un avvio promettente per il team di mister Cerezo. Ritrovata la giusta concentrazione il Panarea, che ha giocato in tenuta rosanero, ha trovato modo e maniera per fare suo il match.
RISULTATI LIVE - E' possibile seguire lo svolgimento delle gare della Serie A Enel in tempo reale sul sito LND (www.lnd.it nelle pagine dedicate al beach soccer) con aggiornamenti continui su risultati e cronache degli incontri.
COSI IN TV - Le gare di domenica 25 luglio saranno riprese da Sky Sport 1e trasmesse in differita il 31 luglio ed il 1 agosto alle ore 19.30 con la telecronaca di Dario Massara.
AREA FUN
Il divertimento prosegue anche fuori del rettangolo di sabbia della Beach Arena con le attività del Villaggio Fun allestito nella zona adiacente il teatro delle gare in Piazza Primo Maggio. Volti noti ma anche tante facce nuove tra le aziende che hanno raccolto il richiamo del beach soccer targato LND, a dimostrazione dell'appeal posseduto da questa giovane disciplina sportiva, tra le più adatte a coniugare dinamismo, spettacolo e relax. Si passa infatti dalla Vip Ospitality offerta da Enel (storico partner del beach soccer), nella quale è possibile seguire piacevolmente gli eventi e gli incontri della tappa di campionato alla frizzante animazione di Eden Viaggi, il tour operator italiano che ha messo a disposizione le sue forze offrendo agli spettatori le evoluzioni del suo corpo di ballo, giochi a premi ed una valanga di gadget. Senza contare la straordinaria esperienza del body painting promosso da Pepsi (Lipton e Gatorade) che grazie all'abilità dei suoi artisti ha esaltato le curve di avvenenti modelle ma anche colorato i corpi dei tanti curiosi che hanno affollato i vicoli del villaggio in ogni sosta della Serie A nelle più belle spiagge italiane. Spazio anche per JBL, Yamamay, Msc Crociere, e-work, Delta, Timex, Italtelo, Molten ed all'esposizione di alcuni modelli di Dacia Duster, official car della stagione 2010. La tappa e gli eventi collegati trovano grande eco sui media grazie alla collaborazione con i quotidiani sportivi Tuttosport e Corriere dello Sport e con la trasmissione delle gare del campionato su Sky Sport, per il quinto anno consecutivo. Il sound ufficiale è quello di Radio Kiss Kiss, mentre i gol e le azioni salienti degli incontri vengono commentate dalla verve e dalle selezioni musicali del Dj Francesco Pasquali, da tre stagioni voce ufficiale del beach soccer italiano.
LE GARE
MARTOS NAPOLI - CONDORELLI BELPASSESE 6-5 (1-2, 3-3, 1-0, 1-0)
Martos Napoli: Salgueiro, Galvan, Di Maio, Franceschini, Mallardo, Palma, Hilaire, D'Auria, Maradona, Capuano; All. Amorosetti
Condorelli Belpassese: Pensabene, Chisari, Casella, Campanella, Santoro, Tringale, Grasso, Sciuto, Garofalo, Bonaiuto; All. Licciardello
Arbitri: Viola di Ciampino e Grisci di Tivoli
Marcatori: 2'pt Sciuto (B), 3' Sciuto (B), 9'pt Di Maio (N), 1'st Sciuto (B), 7'st Chisari (B), 7'st Maradona (N), 7'st Di Maio (N), 9'st Mallardo (N), 9'st Grasso (B), 5'tt Galvan (N). Extratime: 1' Palma (N).
Avvio choc per il Napoli. La Belpasesse, ben concentrata, trova la rete del vantaggio dopo due minuti con Sciuto, che batte Salgueiro con bel colpo da sotto. Il bomber della Condorelli si ripete al 3', mettendo a segno una rete da cineteca. Un sinistro micidiale scagliato su tiro piazzato che fa tremare il palo interno prima di carambolare in porta. Il Napoli tenta subito di scutersi affidandosi all'estro dei suoi uomini migliori, ma la formazione di Licciardello sembra reggere l'urto. Resistenza che tiene sino al 9' quando Di Maio riesce a trovare la giusta coordinazione per spedire la palla alle spalle di Pensabene. Nel finale della prima frazione c'è spazio per una personale sfida tra portieri: Salgueiro tenta la botta dalla distanza; il tiro c'è ma Pensabene non si fa sorprendere, deviando la palla in corner festeggiato dalle pacche dei compagni. Il Napoli dal canto suo, deve rinunciare ad Hilaire, vittima di un serio infortunio che lo costringe ad abbandonare il rettangolo di sabbia. Anche la seconda frazione si apre nel segno della Belpassese. Sciuto è in uno stato di grazia. Pochi secondi dal via e dal suo destro esplode un colpo micidiale su cui Salgueiro non può nulla. La Belpassese tenta l'allungo: apertira di Santoro e conclusione di collo di Chisari che batte il numero uno azzurro. Ma è nel momento di maggior distacco che il Napoli trova la forza per reagire. I campioni d'Italia, in capo a tre minuti riescono a raggiungere il pareggio, grazie alle prodezze balistiche di Maradona e Di Maio ed alla prontezza di riflessi di Mallardo. Ma la Belpassese, svanito il cospicuo vantaggio, riesce a riportarsi avanti. Al 9' il diagonale di Grasso, calciato dal vertice destro dell'area partenopea, sorprende Salgueiro che, nell'occasione, ha forse qualche responsabilità. La due squadre continuano ad affrontarsi con ardore e generosità. Anche la terza frazione di gioco rimane tirata e ricca di colpi di scena. La zampata in mischia di Galvan, dopo cinque minuti, riporta il Napoli in parità. Pareggio che conduce le due formazioni al primo extratime di questa seconda tappa del girone A. E si tratta di un tempo supplementare infuocato. Il culmine viene raggiunto dalla concessione di un penalty al Napoli, che scatena le reazioni accese della Belpassese. Le due panchine si riversano in campo, con gli arbitri che faticano a ristabilire la calma. Con il cronometro a 1 e 45 Palma si fa ipnotizzare da Bonaiuto che riesce a neutralizzare il rigore. Il numero 7 azzurro si riscatta pochi istanti dopo, battendo il portiere siciliano con un colpo preciso e potente.
MARE DI ROMA - EBOLI 7-5 (3-3, 4-0, 0-2)
Mare di Roma: Szucs, Rinaldi, Sabatino, Massa, Simonyi, Ughy, Silvestri, Di Marco, Fekete, Marazza; All. Silvestri
Eboli: Mazzone, Panico, Duda, Di Luca, Di Mieri, Nicoletta, Nastri, Jonas Salles, Uliano, Vitolo; All. Mangieri
Arbitri: Gambineri di Arezzo e Bertoli di Latisana
Marcatori: 5'pt Fekete (M), 6'pt Ughy (M), 7'pt Duda (E), 7'pt Nastri (E), 8'pt Ughy (M), 10'pt Duda (E), 1'st Simonyi (M), 2'st Ughy (M), 4'st Simonyi (M), 5'st Rinaldi (M), 5'tt Jonas Salles (E), 10'tt Jonas Salles (E).
Bella gara tra Mare di Roma ed Eboli. I lidensi confermano di essere in un buon momento. Al 5' Fekete batte Mazzone con un bel diagonale di sinistro. Un minuto dopo il numero uno di Eboli viene battuto dal rasoterra di Ughy. I gialloverdi si riscuotono e raggiungono il pareggio grazie alle realizzazioni di Duda (bolide dalla distanza) e di Nastri, esibitosi in palleggio e tiro al volo. Il team di mister Silvestri passa di nuovo avanti con Ughy, stavolta su tiro piazzato, che si trasforma in una sassata per Mazzone. Nel finale il gioco di prestigio di Duda, riporta il risultato in perfetto equilibrio. Il secondo tempo è tutto targato Mare di Roma, che va a segno per quattro volte grazie ai suoi talentuosi ungheresi. I colpi di Simonyi e la rovesciata di Ughy valgono gli applausi del pubblico. Chiude il conto il folletto Rinaldi, portando il distacco a tre lunghezze. L'ultimo atto della gara vede Eboli rifarsi sotto nel tentativo di riacciuffare le sorti del match. La doppietta di pregio confezionata da Jonas Salles non basta agli uomini di mister Mangieri, che viene anche allontanato dal direttore di gara per proteste, che si vedono anche parare un rigore da Szucz ad un minuto dal termine.
CATANIA - ROMA 5-7 (1-2, 1-1, 3-4)
Catania: Caruso, Barravecchia, Juninho, Fred, Romulo, Tedeschi, Stankovic, Borbone, Platania, Bosco; All. Belluso
Roma: Spada, Merola, Souza, Sacchetti, Galli, Pasquali, Carotenuto, Buru, Madjer; All. Fruzzetti
Arbitri: Scuccimarra di Teramo e Bonavita di Forlì.
Marcatori: 4'pt Madjer (R), 4'pt Fred (C), 8'pt Madjer (R), 3'st Juninho (C), 5'st Belchior (R), 2'tt Juninho (C), 3'tt Juninho (C), 3'tt Belchior (R), 4'tt Stankovic (C), 7'tt Madjer (R) rig., 7'tt Madjer (R), 8'tt Carotenuto (R)
Il big match della giornata prende il via rispettando in pieno le attese. Al 4' la Roma passa in vantaggio. Palla alta di Pasquali per il sinistro al volo di Madjer. Il Catania pareggia subito il conto con Fred su tiro piazzato. I giallorossi possono contare su un Madjer in splendida forma. L'extraterrestre si esibisce in dribbling e seguente cambio di piede, prima di depositare la palla in rete con una conclusione precisa e potente nella giusta misura. I rossoazzurri tornano in partita nella seconda frazione di gioco, ancora su tiro piazzato. Stavolta è Juninho ad infilare Spada. Ma la Roma risponde su con una mina esplosiva di Belchior. Punizione da centrocampo, cunetta di sabbia e palla imprendibile per Barravecchia. La sfida è davvero entusiasmante e l'ultima frazione è da cardiopalmo. Il Catania passa avanti con due perle di Juninho, mentre la Roma ha prima il tempo di sbagliare un penalty con Buru e di rifarsi subito dopo con un incontenibile Belchior che batte l'ottimo Caruso con bel diagonale di destro. L'equilibrio dura poco: il gigante Stankovic buca Spada con un siluro dalla distanza. Fruzzetti gioca la carta Carotenuto, lasciato in panchina nella sfida contro Eboli. La mossa si rivela azzeccata. I movimenti dell'attaccante giallorosso creano scompiglio nella difesa etnea. Madjer permette alla Roma di allungare. Guadagna e realizzata un rigore e poco dopo deposita la palla nel sacco grazie alla generosità di Carotenuto. Il bomber si prende il giusto premio alle sue fatiche, confezionando un delizioso pallonetto che sancisce il definitivo vantaggio. Un successo che consente alla Roma di agganciare il Catania in un'affollatissima vetta della classifica.
ELLECI TERRACINA - BARI 10-3 (2-0, 0-1, 8-2)
Elleci Terracina: Pepe, Frainetti, D'Amico, Feudi, Juninho, Francois, Anderson, Palmacci, Reggio, Michella; All. Del Duca
Bari: Quaranta, Loconsole, Sassarini, Andrisani, Catalano, Illuzzi, Di Bari, Bitetto, Giardino, Santoro; All. Sansonetti
Arbitri: Valgiusti di Forlì e Cecchini di Bassano del Grappa
Marcatori: 2'pt Juninho (T), 4'pt Palmacci (T), 3'st Andrisani (B), 1'tt Santoro (B), 1'tt Palmacci (T), 2'tt Feudi (T), 4'tt Palmacci (T), 5'tt Palmacci (T), 5'tt Palmacci (T), 8'tt Palmacci (T), 10'tt Juninho (T), 10'tt Juninho (T), 11'tt Bitetto (B)
Prima frazione di gara saldamente nei piedi del Terracina. Juninho e Palmacci, con due colpi di ottima fattura, spingono subito avanti il team pontino. Gli uomini di Del Duca hanno una flessione nel secondo tempo. Il Bari ne approfitta ed accorcia le distanze con Andrisani. Il Terracina si scuote e dilaga nell'ultima frazione, trascinato da un Palmacci in forma splendida, autore di sei reti in partita (5 solo nel terzo tempo), e dalle raffinatezze di Feudi e Juninho.
PANAREA ECOSISTEM CATANZARO - FELDI CATANZARO 5-3 (1-1, 4-0, 0-2)
Panarea Ecosistem Catanzaro: Zavaglia, Mercurio, Fanello, Nosdeo, Corosiniti, Staglianò, Leandro, Procopio, Occhiuzzi; All. Cacia
Feldi Catanzaro: Carotenuto, Lorenzo, Corasaniti, Pastore, Teddy, Bruno Xavier, Caturano, Tomeo, Viscomi, Marinho; All. Cerezo
Arbitri: D'Oriano di Pisa e Napolitano di Nola
Marcatori: 2'pt Marinho (F), 3'pt Staglianò (C), 2'st Corosiniti (C), 2'st Corosiniti (C), 3'st Nosdeo (C), 11'st Procopio (C), 1'tt Marinho (F), 4'tt Bruno Xavier (F)
Si conclude con la vittoria del Panaera il derby tutto catanzarese del Girone A. Dopo un buon avvio del Feldi di mister Cerezo, subito in vantaggio con Marinho (apertura perfetta di Bruno Xavier), il team di Corosiniti e compagni prende il largo. La risposta al gol del nazionale portoghese di Feldi giunge immediata con una botta dalla distanza di Staglianò che sorprende Carotenuto. Il secondo tempo è tutto di marca Panarea. Al 2' minuto Corosiniti va a segno due volte, entrambi di testa e con caparbietà. Rimpinguano il bottino Nosdeo, che fa partire un missile dalla trequarti, e capitan Procopio. La terza frazione vede il Feldi deciso a recuperare terreno. La volontà non manca e si concretizza nelle marcature di Marinho e di Bruno Xavier, rispettivamente al 1' ed al 4' del tempo. Tempo che non basta per recuperare lo svantaggio e consegnare al Panarea il successo.
Classifica: Ragazzini Generali Catania 12 pt, Elleci Terracina, Martos Napoli e Roma 12pt, Bari, Feldi Catanzaro, Mare di Roma, Panarea Ecosistem Catanzaro 6 pt, Eboli 3 pt, Condorelli Belpassese 0.
Seguirà a breve la Classifica Marcatori aggiornata all'ultima giornata di gare.
Il programma completo degli incontri del Girone A Centro-Sud
venerdì 23 luglio
h 11:00 - Elleci Terracina-Condorelli Belpassese 9-4
h 14:00 – Martos Napoli-Panarea Ecosistem Catanzaro 1-0
h 15:15 – Catania-Feldi Catanzaro 6-4
h 16:30 – Mare di Roma-Bari 6-5
h 18:00 – Eboli-Roma 2-7
sabato 24 luglio
h 11:00 – Martos Napoli-Condorelli Belpassese 6-5
h 14:00 – Mare di Roma-Eboli 7-5
h 15:15 – Catania-Roma 5-7
h 16:30 – Elleci Terracina-Bari 10-3
h 18:00 – Panarea Ecosistem Catanzaro-Feldi Catanzaro 5-3
domenica 25 luglio
h 11:00 – Bari-Martos Napoli
h 14:00 – Panarea Ecosistem Catanzaro-Mare di Roma
h 15:15 – Condorelli Belpassese-Eboli
h 16:30 – Feldi Catanzaro-Roma
h 18:00 – Elleci Terracina-Catania
Il calendario della stagione 2010
23-24-25 luglio - Pescara Gir. A Sud
29-30-31 luglio - Cervia Gir. B Nord
6-7-8 agosto - S. Leone (Agrigento) Gir. A Sud
12 agosto - Super Coppa Enel Roma Ostia
13-14-15 agosto - Finali Campionato Serie A Enel Roma Ostia
Il Girone B centro-nord
Alma Juventus Fano, Sambenedettese, Viareggio, Milano, Casinò di Venezia, Cervia, Grumo, Bibione, Coil
Lignano Sabbiadoro, Colosseum
Classifica: Viareggio 18 pt; Milano 15; Coil Lignano 13; Colosseum 12 Sambenedettese 9;
Bibione, Casinò Venezia 6; Alma Juventus Fano 5; Cervia 3; Grumo 0
F.I.G.C. - Lega Nazionale Dilettanti