Sport

Beach Soccer: Partenza lanciata per Terracina e Catania, Igreco Catanzaro vince ai rigori

Beach Soccer: Debutta il girone A della Serie A Enel, Terracina travolgente, vittoria per Catania e iGreco Catanzaro sabato 23 giugno 2012 - 18:36
Nella prima giornata di gare del girone A della Serie A Enel, i padroni di casa travolgono il Canalicchio grazie alle giocate di Bruno Xavier e Palmacci. I rossoazzurri di mister Belluso domano il Lamezia Terme mentre i giallorossi calabresi hanno ragione di una buona Belpassese grazie alla magggiore precisione dal dischetto.
Terracina (LT), 23 giugno 2012 – Il grande beach soccer torna ad incendiare la sabbia di Terracina. A due settimane dalla sua inaugurazione, la Beach Arena di Lungomare Matteotti, che ospiterà a metà agosto anche le finali scudetto della Serie A Enel 2012, ha riaperto i battenti per il primo week-end di gare del girone A (centro sud) del campionato italiano targato FIGC-Lega Nazionale Dilettanti.

Due giornate di gare (6 in totale) all’ombra del Tempio di Giove con i padroni di casa del Terracina accolti dal solito entusiasmo, un tifo contagiante che gli ha permesso di iniziare nel migliore dei modi la nuova stagione. Lo scudetto cucito sulle maglie è l’orgoglio di una cittadina che vive di sport e di beach soccer in particolare. La squadra di mister Emiliano Del Duca parte con il piede pigiato sull’acceleratore superando 14-6 il Canalicchio Catania grazie alla vibrante prestazione di uno straordinario Bruno Xavier (tripletta) e del solito bomber Palmacci che ha mandato letteralmente in visibilio i fans assiepati sulle tribune con le sue ripetute acrobazie.

La vittoria di oggi però conferma la bontà dei cosiddetti rincalzi: Del Duca, i gemelli Olleia e Parolisi, tutti espressione del settore giovanile terracinese, non sono delle meteore e torneranno sicuramente utili nel prosieguo di stagione. Il Catania, finalista di Coppa Italia a Viareggio ad inizio giugno, scalda il motore dopo un tempo e mezzo contro il Lamezia Terme. Orfana del portoghese Belchior, la formazione rossoazzurra recupera dallo svantaggio iniziale di 1-0 per poi dilagare con la doppietta di Rafinha e la buona prestazione del brasiliano Juninho. I siciliani confermano tutto il loro valore, ma per ottenere i risultati che la dirigenza catanese si è prefissata bisogna sicuramente alzare i ritmi. Decisamente positiva, nonostante la sconfitta, la prova dei lametini che partita dopo partita, grazie anche alle partite giocate in Coppa Italia, prendono maggiore confidenza con la sabbia. Nel team calabrese si sono messi in evidenza il portiere Lanzo e capitan Muraca. Nel primo match di giornata l’iGreco Catanzaro vince ai calci di rigore contro la Belpassese al termine di una gara molto combattuta.

Dopo 39‘ di grande equilibrio (i 36 dei tempi regolamentari ed i 3‘ dell’extra time) risultano decisivi i centri dal dischetto di Rocca e Rui Mota per i calabresi e l’errore di Chisari per gli etnei (di Borbone il momentaneo pareggio siciliano). Alla prima gara stagionale, l’iGreco Catanzaro ha dimostrato di essere già squadra pronta per il campionato 2012 perchè avere ragione di una compatta Belpassese non era facile. Domani altra grande giornata di gare a partire dalle 14:15 con il debutto della Panarea Catanzaro oggi a riposo. I calabresi saranno impegnati contro il Catania, in quella che dovrebbe essere secondo i pronostici della vigilia la partita più interessante.


Le gare


Terracina-Canalicchio Catania 14-6 (3-1, 6-4, 5-1)

Terracina: Spada, Olleia M., Olleia S., Feudi, Del Duca, D’Amico, Bruno Malias, Bruno Xavier, Palmacci, Minchella, Palma, Parolisi. All. Del Duca.
Canalicchio: Bonaiuto D., Musumeci, Garofalo, Federici, Filetti, Missale, Bonanno, Bonaiuto M. All. Garofalo.
Arbitri: D’Attanasio di Lanciano e Cappabianca di Napoli.
Reti:2‘ pt Bruno (T), 5‘ pt Palmacci (T), 7‘ pt Garofalo (C), 11‘ pt Palma (T), 1‘ st Bruno Xavier (T), 3‘ st Bruno Xavier (T), 4‘ st Bruno Xavier (T), 5‘ Palma (T), 5‘ st Garofalo (C), 6‘ st Ardizzone (C), 6‘ st Ardizzone (C)., 9‘ st Palmacci (T), 9‘ st Garofalo (C), 12‘ st Palmacci (T), 1‘ tt Feudi (T), 1‘ tt Palmacci (T), 3‘ tt Palma (T), 7‘ tt Del Duca (T), 8‘ tt Spada (T), 8‘ tt Filetti (C).
Note: Ammoniti: Olleia M. (T).

Partenza bruciante dei padroni di casa che bucano subito la retroguardia avversaria con Bruno Malias per la gioia della Curva Mare completamente esaurita. I campioni d’Italia in carica si esaltano poco dopo con la grande giocata di bomber Palmacci che in acrobazia supera Bonaiuto al 5‘. La punta di Borgo Hermada è in forma e lo dimostra con un altro guizzo che però non gli permette di raddoppiare. Canalicchio Catania stordita ma sempre in partita, ci pensa Garofalo con un diagonale a riportarli sotto anche nel risultato. I terracinesi non si scompongono e ricominciano a macinare gioco nonostante il turn over imposto da mister Del Duca, complice anche l’assenza del francese François.

Ed è proprio finalizzando una bella azione impostata da Del Duca che Palma ritrova il gol dopo le ottime prestazioni in Coppa Italia portando a tre le reti dei pontini. Ad inizio ripresa tutto il pubblico presente si spella le mani per sottolineare la grande giocata di Bruno Xavier che calcia a giro da metà campo. Canalicchio Catania prova a regire con Ardizzone che sfiora il palo alla sinistra del neoentrato Michella. Il Terracina però è concentrato e mette alle corde gli avversari, inducendo nell’errore la difesa siciliana che permette a Bruno Xavier di firmare la sua doppietta personale. Scatenato il brasiliano, stella del Terracina, che segna anche la sesta rete biancoazzurra su assist di D’Amico al 4‘. I padroni di casa giocano in scioltezza ed addirittura firmano la settima rete con Palma in splendida rovesciata. Capitan Garofalo con orgoglio cerca di svegliare i suoi infilando la porta avversaria direttamente da calcio d’avvio. Ancora scintille al 6‘ quando Ardizzone mette a segno un uno-due midiciale su punizione e poi in contropiede. Nel mezzo Bruno Xavier colpisce la traversa e fa tremare la porta di Musumeci.

Terracina non si disunisce ma la fortuna non gli arride, visto che al 9‘ anche Feudi colpisce il montante calciando di prima intenzione dal limite dell’area. Ci pensa Palmacci a sbloccare il Terracina quando su calcio da fermo supera il portiere siciliano sul primo palo. Non si arrende Garofalo che, sempre da calcio d’avvio, porta a 5 le reti del Canalicchio. Poco dopo annotiamo sul taccuino l‘ennesimo palo dei biancoazzurri con Bruno Malias che angola il destro colpendo il palo più lontano. Prima del secondo riposo va ancora a segno bomber Palmacci che conclude un’azione travolgente di Palma. Ad inizio di terzo tempo va in gol anche Feudi, poi Palmacci manda in estasi lo stadio con un’altra bellissima acrobazia che vale l’11-5. Il definitivo 14-5 lo fissano le ultime tre segnature di Palma, Del Duca ed il portiere Spada che supera il collega con un tiro direttamente dalla sua area. Di Filetti la sesta rete siciliana.

------------------

Lamezia Terme-Catania 2-5 (1-1, 0-3, 1-1)

Lamezia T.: D’Augello, Rocca, Gallo, Notaris, Morabito, Gallo, Morelli, Orlando, Muraca, Floro, Lanzo.
Catania: Bua, Rafinha, Fred, Fazio, Tedeschi, Lo Re, Caruso, Bosco, Zagami, Franceschini, Juninho. All. Belluso.
Arbitri: Grisci di Tivoli e Squintani di Genova.
Reti: 3‘ pt Muraca (L), 10‘ pt Rafinha (C), 5‘ st Fred (C), 7‘ st Juninho (C), 11‘ st Rafinha (C), 9‘ tt Zagami (C), 12‘ tt Muraca (L).
Note: Ammoniti: Muraca (L).

Tra Catania e Lamezia Terme sono subito scintille, se il risultato non cambia è merito dei portieri Bua e Lanzo. Al 3‘ però s’inventa un numero incredibile il lametino Muraca che calcia dalla distanza e porta in vantaggio i suoi. I rossoazzurri, orfani di Belchior, non riescono a mettere in campo la solita dimestichezza con il giro palla e faticano ad essere pungenti. Il pareggio però arriva comunque grazie al missile su punizione dal limite del brasiliano Rafinha. I calabresi non si scoraggiano e rialzano subito la testa con Orlando che sfiora il gol a pochi passi davanti da Bua. La ripresa si apre con un altro calcio di punizione di Rafinha che esce di poco a lato, poi è la volta del solito Muraca che spara alto da ottima posizione. Al 3‘ si scalda Juninho che calcia di prima intenzione dalla trequarti ed obbliga Lanzo all‘intervento miracoloso in tuffo. Il brasiliano si ripete poco dopo con un destro potente ma ancora una volta l’estremo difensore calabrese si guadagna una buona dose di applausi.

Il Lamezia Terme si fa pericolosa con Morelli al 5‘, ma la sua conclusione s’infrange sul palo e sul capovolgimento di fronte Fred sorprende la retroguardia avversaria segnando la rete del sorpasso etneo. I rossoazzurri giocano con maggiore scioltezza ed impongono la loro manovra, in particolare sale in cattedra Juninho che prima conclude dalla grande distanza per il 3-1 poi s’inventa un passaggio preciso per Tedeschi che in acrobazia non riesce ad inquadrare la porta. Il poker catanese lo firma ancora il brasiliano Rafinha che infila Lanzo lasciando partire un vero e proprio siluro dal limite dell’area. Nella terza ed ultima frazione il Catania di mister Belluso mette in frigorifero il match con un buon possesso palla e la rete di Zagami al 9‘. Il residuo tentativo di riaprire l’incontro da parte dei calabresi s’infrange sul palo colpito da Morabito alla ripresa del gioco. Arriva troppo tardi la seconda rete di Muraca.

----------------

Belpassese-IGreco Catanzaro 3-4 dcr (1-1, 0-1, 1-0; 0-0)

Belpassese: Vitale, Salzano, Chisari, Mio, Santoro, Mirabito, Borbone, Grasso, Campanella, Galiano, Liotta, Merola. All. Licciardello.
iGreco: Parrotta, Panico, Rui Mota, Leone, Vavalà, Bassi De Masi, Rocca, Miceli, Parrottino, Vasile, Volpone, Errigo. All. Vavalà.
Arbitri: Di Lembo di Campobasso e Anfora di Formia.
Reti: 1‘ pt Campanella (B), 3‘ pt Rui Mota (C), 3‘ st Rui Mota (C), 7‘ tt Grasso (B).
Note: Ammoniti: Chisari (B). Sequenza rigori: Rocca (C) gol – Borbone (B) - Rui Mota (C) gol - Chisari (B) fuori.

Pronti, via e la Belpassase è già in vantaggio: Salvatore Campanella, direttamente da calcio d’avvio, pesca il jolly infilando la porta giallorosso sotto l’incrocio dei pali. I siciliani attaccano a testa bassa con Grasso che trova però sulla sua strada un attento Parrotta. I calabresi lasciano sfuriare gli avversari e poi colpiscono in contropiede con Rui Mota che appoggia in rete da solo davanti alla porta sguarnita della Belpassese. Ancora pericolosa la iGreco con Miceli che calcia deciso ma l’estremo difensore siciliano risponde da campione. La seconda frazione inizia come si è conclusa la prima con i giallorossi in avanti, ma è la Belpassese a rendersi più pericolosa con Borbone che arpiona un pallone in aria colpendo il palo. Sul ribaltamento di fronte però i calabresi passano ancora con Rui Mota che colpisce di testa indisturbato a centro area. I calabresi reagiscono con Galiano che attacca a tamburo battente, viene atterrato da Parrotta ma gli arbitri non decidono per la massima punizione.

Gli ultimi 12‘ scorrono sugli stessi binari die primi due tempi, l’equilibrio la fa da padrone, ma i calabresi sono più pungenti con Vasile che a stretto giro di boa allarga troppo il sinistro e poi si esibisce in una rovesciata deviata in angolo dall’ottimo Vitale. I siciliani diventano molto pericolosi al 7‘ grazie alla furia agonistica di Grasso che prima obbliga Parrotta al miracolo, poi lo supera con una conclusione precisa (2-2). Per decidere la formazione vincente c’è bisogno dei tiri di rigore perchè la parità persiste anche nei 3‘ di extra time. Dal dischetto risultano più precisi i giocatori calabresi che segnano con Rocca e Rui Mota, mentre Chisari non riesce ad imitare il compagno di squadra Borbone calciando alto sopra la traversa.

RISULTATI E PROGRAMMA GARE

Sabato 23 giugno
Belpassese-iGreco Catanzaro 3-4 dcr
Lamezia Terme-Catania 1-5
Terracina-Canalicchio Catania 14-6
risposa Panarea CZ

Domenica 24 giugno
ore 14:15 iGreco-Canalicchio Catania
ore 15:30 Catania-Panarea CZ
ore 16:45 Terracina-Lamezia Terme
riposa Belpassese

Classifica girone A (centro sud): Terracina e Catania 3, iGreco Catanzaro 2, Lamezia Terme, Canalicchio Catania, Belpassese e Panarea CZ* 0

Classifica girone B (centro nord): Active Network Colosseum e Viareggio punti 6, Alma Juventus Fano, Mare di Roma 3, Clodiense, Sambenedettese* e Friuli* 0
* 1 gara in meno

Classifica marcatori
7 reti: Gori (Viareggio)
3 reti: Zandri (Alma Juve Fano), C. Torres (Colosseum), Jordan (Mare di Roma)
4 reti: Palmacci (Terracina), Marinai (Viareggio)
3 reti: Garofalo (Canalicchio), Palma (Terracina), Bruno Xavier (Terracina)
2 reti: Antonioni, Donini, Vampa (Alma Juve Fano), Ardizzone (Canalicchio), Rafinha (Catania), Rui Mota (Catanzaro), Bozzato (Clodiense), Javi Torres, Leghissa, Maradona, Soria (Colosseum), Lucio (Mare di Roma), Pastore (Mare di Roma), Di Tullio, Florio, Romanini, Valenti (Viareggio)
1 rete: Giuliani (Alma Juve Fano), Grasso, Campanella S. (Belpassese), Zagami, Juninho e Fred (Catania), Caraceni (Clodiense), Salvagno (Clodiense), Di Maio, Kuman, Sinagra (Colosseum), Imazio, Taviani (Friuli), Filetti, Muraca (Lamezia T.), Sabatino A. (Mare di Roma), Attorrese, Cardinali (Sambenedettese), Bruno Malias, Feudi, Del Duca, Spada (Terracina), Marrucci Mirko (Viareggio)
autoreti: Zandri (Alma Juve Fano), Sabatino A. (Mare di Roma)

SCATTA UNA FOTO E VINCI I PREMI DEL TOUR 2012
-
Con l’evento di Terracina parte anche il casting dedicato ai tifosi “Facce da Beach”, un’iniziativa dedicata alla comunità di appassionati del calcio in spiaggia. Per partecipare basta scattarsi una foto sugli spalti durante una partita del campionato FIGC-Lega Nazionale Dilettanti ed inviarla via mail a faccedabeach@postalnd.it che verrà pubblicata nella bacheca LND su Pinterest. Ogni settimana verrà premiato lo scatto più bello con il pallone ufficiale Molten ed i gadget del tour, l’obiettivo è riuscire a trasmettere al meglio l'allegria ed il colore tipici del beach soccer. Ma non finisce qui. La foto giudicata migliore in assoluto vale un pass per le Finali Scudettodell'estate 2012, riservando un posto all'interno dell'Enel Village, l’area Vip di tutti gli stadi della Serie A di beach soccer.

LA COMUNICAZIONE
-
Giunto alla 9 stagione, il beach soccer della FIGC-Lega Nazionale Dilettanti cambia pelle sotto il profilo della comunicazione. Confermata la partnership con Radio Kiss Kiss, che trasmetterà una serie accattivante di spot in prossimità dell’inizio degli eventi e che dedicherà degli spazi in diretta con dei collegamenti in tappa nelle giornate di sabato e domenica, e con i quotidiani sportivi nazionali Tuttosport e Corriere dello Sport, che dedicheranno ampi spazi alle manifestazioni ufficiali della LND in presentazione e a consuntivo, il 2012 verrà ricordato per il completo restyling del sito ufficiale del beach soccer (www.lnd.it/beachsoccer ) che servirà da piattaforma centrale per usufruire di tutti gli strumenti multimediali a disposizione (facebook, twitter e youtube). Video giornalieri sulle gare, sul beach soccer style e sulle location che ospitano le tappe, interviste e foto accattivanti, ma soprattutto la possibilità di avere a portata di click tutti i siti delle 14 squadre iscritte al campionato di beach soccer 2012.

Un punto di riferimento per tutti gli appassionati, realizzato per dare massima visibilità ai protagonisti di questa splendida disciplina. Ma la stagione alle porte segna anche il cambio in termini di visibilità televisiva con il passaggio da Sky a Rai Sport. Dopo la felice esperienza del Mondiale di Ravenna, la Rai realizzerà un nuovo format settimanale in programmazione su Rai Sport 1 e 2 con i telecronisti Tiziana Alla e Cristiano Piccinelli, accompagnati da Mario Somma al commento tecnico, sempre presenti durante le tappe. L’emittente pubblica ha puntato forte sul Beach Soccer LND, ogni giovedì verrà trasmesso un vero e proprio programma televisivo di 90’ che comprende 25’ di studio live di approfondimento della giornata di gare, una presentazione della località che ospita la tappa, i riflessi filmati di tutte le partite, una clip di spiegazione delle regole del beach soccer in collaborazione con l’A.I.A. e 60’ di telecronaca delle gare clou con interviste post match. Un format ideale per dare lustro alla disciplina sportiva e visibilità alle società partecipanti. Ma le sorprese non finiscono qui, perché, per la prima volta in assoluto, la Serie A Enel verrà trasmessa in diretta in occasione della supercoppa e della finale scudetto di Terracina. Un passo ulteriore verso l’affermazione ed il pieno riconoscimento del beach soccer nell’olimpo degli sport più televisivi in circolazione.[MORE]

CALENDARIO

Serie A Enel
16-17 Giugno - Viareggio (LU) – girone B
23-24 Giugno - Terracina (LT) – girone A
27-28 Giugno – Lignano Sabbiadoro (UD) – girone B
2 1 -22 Luglio – Catanzaro Lido (CZ) – girone A
27-28-29 Luglio – San Benedetto del Tronto (AP) – girone B
10-11-12 Agosto – Catania – girone A
16-17-18-19 Agosto – Supercoppa + Poule Scudetto - Terracina (LT)

--------------------------------------------------
FIGC-Lega Nazionale Dilettanti