Sport
Beach Soccer: nella prima giornata della Coppa Italia Enel vincono tutte le favorite
Inizia lo spettacolo del Beach Soccer: subito forte Viareggio, Catania, Colosseum, Terracina e Panarea
Nella prima giornata della Coppa Italia Enel a Viareggio vincono tutte le teste di serie. Bagno di folla per i padroni di casa, strepitoso Belchior del Catania che mette a segno 6 reti. Domani i quarti di finale.
Viareggio, 31 maggio 2012 – L’estate del beach soccer parte dalla Darsena di Viareggio. Al Matteo Valenti beach Stadium è andata in scena la prima giornata di gare della Coppa Italia Enel, il primo evento stagionale del beach soccer targato FIGC-Lega Nazionale Dilettanti giunto alla nona edizione. Giocate spettacolari, sole e tanto divertimento sono questi gli ingredienti che caratterizzano il circus dello sport più emozionante dell’estate. Le dodici squadre in gara non si sono risparmiate ed hanno confermato le aspettative della vigilia in termini di intensità e spettacolarità.
I risultati danno ragione alle teste di serie di questa competizione con tutte le favorite che vincono all’esordio segnando una valanga di gol: ben 52 in cinque gare. Con Lamezia Terme e Mare di Roma già qualificate ai quarti di finale per la rinuncia di iGreco Catanzaro e Sambenedettese, è toccato alla formazione di casa aprire il programma degli ottavi di finale della Coppa Italia Enel affrontando la neonata Canalicchio Catania nella prima gara del pomeriggio. I bianconeri sono apparsi subito in grande forma dopo un avvio in cui gli etnei hanno fatto affidamento all’esperienza di giocatori come Sciuto, Condorelli e Campanella, da diversi anni nel tour del beach soccer LND, per arginare la foga offensiva degli avversari. [MORE]
A fine primo tempo però arriva il break con un uno-due che spiana la strada alle bocche di fuoco viareggine Gori, Valenti, Ramacciotti e Marinai. Il Catania Beach Soccer, invece, non fatica più di tanto per avere ragione della matricola Clodiense grazie ad un sontuoso Belchior (6 gol per lui) e ad una preparazione fisica e tecnica decisamente superiore agli avversari. I vice campioni d’Italia dell’Active Network Colosseum superano il primo scoglio vincendo 4-0 contro il Friuli al termine di un match comunque tirato, dove alla fina ha prevalso la squadra con più organizzazione tattica.
La formazione di mister Della Negra ha potenzialità enormi e lo ha fatto vedere a sprazzi (ottima la prestazione di Maradona Jr apparso in perfette condizioni fisiche) contro un team che ha in rosa alcuni giocatori che militavano nel Milano dei record come Ahmed e Casarsa. Nell’ultimo match di giornata la Panarea Catanzaro conferma le indicazioni positive della vigilia grazie all’ottima prestazione del nazionale italiano Corosiniti e del senegalese Diop, entrambi a segno. Non sfigura comunque la Belpassese che passa ai quarti di finali delle vincenti come migliore seconda in virtù della migliore differenza reti tra le squadre perdenti. Domani si torna in campo con il programma dei quarti di finale. Si comincia alle ore 10:45 per un’altra giornata di grande beach soccer.
LA COMUNICAZIONE
- Giunto alla 9 stagione, il beach soccer della FIGC-Lega Nazionale Dilettanti cambia pelle sotto il profilo della comunicazione. Confermata la partnership con Radio Kiss Kiss, che trasmetterà una serie accattivante di spot in prossimità dell’inizio degli eventi e che dedicherà degli spazi in diretta con dei collegamenti in tappa nelle giornate di sabato e domenica, e con i quotidiani sportivi nazionali Tuttosport e Corriere dello Sport, che dedicheranno ampi spazi alle manifestazioni ufficiali della LND in presentazione e a consuntivo, il 2012 verrà ricordato per il completo restyling del sito ufficiale del beach soccer ( www.lnd.it/beachsoccer ) che servirà da piattaforma centrale per usufruire di tutti gli strumenti multimediali a disposizione (facebook, twitter e youtube).
Video giornalieri sulle gare, sul beach soccer style e sulle location che ospitano le tappe, interviste e foto accattivanti, ma soprattutto la possibilità di avere a portata di click tutti i siti delle 14 squadre iscritte al campionato di beach soccer 2012. Un punto di riferimento per tutti gli appassionati, realizzato per dare massima visibilità ai protagonisti di questa splendida disciplina. Ma la stagione alle porte segna anche il cambio in termini di visibilità televisiva con il passaggio da Sky a Rai Sport. Dopo la felice esperienza del Mondiale di Ravenna, la Rai realizzerà un nuovo format settimanale in programmazione su Rai Sport 1 e 2 con i telecronisti Tiziana Alla e Cristiano Piccinelli, accompagnati da Mario Somma al commento tecnico, sempre presenti durante le tappe. Ma le sorprese non finiscono qui, perché, per la prima volta in assoluto, la Serie A Enel verrà trasmessa in diretta in occasione della supercoppa e della finale scudetto di Terracina. Un passo ulteriore verso l’affermazione ed il pieno riconoscimento del beach soccer nell’olimpo degli sport più televisivi in circolazione.
Le gare degli ottavi di finale
Viareggio-Canalicchio Catania 11-3 (2-0, 6-2, 3-1)
Viareggio: Carpita, Ramacciotti, Di Tullio, Stefano Marinai, Simone Marinai, Florio, Gori, Bicchi, Valenti, Di Palma, Marrucci, Battini. All. Santini.
Canalicchio: Musumeci, Lanzafame, Campanella, Condorelli, Sciuto, Garofalo, Federici, Missale, Bonanno, Ardizzone, Nobile. All. Campanella.
Arbitri: Balconi di Sesto San Giovanni e Ferrara di Reggio Calabria.
Reti: 8’ pt Marrucci (V), 11’ pt Stefano Marinai (V), 1’ st Gori (V), 2’ st Gori (V), 4’ st Stefano Marinai (V), 5’ st Bonanno (C), 6’ st Di Palma (V), 10’ st Simone Marinai (V), 12’ Condorelli (C), 12’ st Valenti (V), 5’ tt Ramacciotti (V), 8’ tt Ramacciotti (V), 8’ tt Valenti (V), 12’ tt Sciuto (C).
Note: Ammoniti: Valenti e Ramacciotti (V).
Nei primi 6’ del match si è distinto in modo particolare bomber Gori del Viareggio che è andato al tiro per ben due volte e poi si è esibito in un rovesciata sulla quale si è superato l’estremo difensore siciliano. La maggior pressione dei padroni di casa viene premiata all’8’ quando Marrucci conclude dalla destra sorprendendo Musumeci. Ancora i bianconeri pericolosi al 10’ con Di Tullio che colpisce un palo calciando di destro dal limite dell’area. Prima del riposo Viareggio passa ancora con una conclusione dalla distanza di Stefano Marinai. I viareggini calano il tris ad inizio ripresa con una rovesciata di Gori che si merita la standing ovation del “Matteo Valenti Beach Stadium”. Passa solo 1’ ed i bianconeri dilagano ancora con Gori che ribadisce in rete una stupenda parata del portiere catanese sempre su tiro dell’idolo di casa. A metà seconda frazione Viareggio muove ancora lo score con Stefano Marinai e Di Palma, in mezzo Bonanno accorcia le distanze per i siciliani. Prima del riposo altro botta e risposta con Condorelli e Valenti in gol, ma la sostanza non cambia: Viareggio avanti sempre di 6 reti. Il risultato finale di 10-3 lo fissano nel terzo tempo le reti di Valenti e Ramacciotti (doppietta) per il Viareggio e di Sciuto per il Canalicchio Catania.
-------------
Catania-Clodiense 18-0 (6-0, 5-0, 7-0)
Catania: Bua, Franceschini, Platania, Bosco, Fred, Rafinha, Belchior, Zagami, Caruso, Fazio, Lo Re, Tedeschi, All. Belluso.
Clodiense: Febo, Romano, Mordio, Cavallarin, Grego, Duò, Boscolo, Tiozzo. All. Boscolo.
Arbitri: Pungitore di Reggio Calabria e Fregola di Gallarate.
Reti: 1’ pt Belchior (C), 2’ pt Belchior (C), 6’ pt Bosco (C), 7’ pt Rafinha (C), 7’ Lo Re (C), 10’ pt Fazio (C), 7’ st Belchior (C), 8’ Belchior (C), 8’ st Belchior (C), 9’ st Rafinha (C), 10’ st Rafinha (C), 2’ tt Bosco (C), 3’ tt Bosco, 3’ tt Tedeschi (C), 4’ tt Tedeschi (C), 9’ tt Belchior (C), 9’ tt Fred (C), 10’ tt Fred (C).
Partenza bruciante del Catania di Belluso con la stella portoghese Belchior, all’esordio con la maglia rossoazzurra, che nei primi minuti mette a segno una doppietta. Poi ci pensa Bosco a portare a tre le reti di vantaggio dei siciliani al 6’ al termine di un’azione travolgente sulla sinistra. Il poker lo serve dopo 1’ Rafinha, anche lui alla prima gara con la formazione del presidente Bosco. I ragazzi della Clodiense non reggono l’urto dei siciliani e capitolano ancora prima del riposo con Lo Re e Fazio. Nella ripresa sale in cattedra Belchior che rifila una tripletta a Febo segnando da tutte le posizioni, anche in rovesciata. Il resto lo fa il brasiliano Rafinhna siglando altri due gol su azione e calcio da fermo. La terza frazione non ha molto da dire in termini di risultato e qualità di gioco, il Catania è sicuro del successo e lo dimostra continuando a giocare in totale surplace.
-------------
Active Network Colosseum-Friuli 4-0 (1-0, 1-0, 2-0)
Colosseum: Del Mestre, Leghissa, Cristian Torres, Maradona Jr, Soria, Javi Torres, Di Maio, Kuman, Caretto, Pasquali, Marconato, Sinagra.
Friuli: Vasku, Casarsa, Damiani, Taviani, Ahmed, Tirelli, Zentilin, Besic, Dessi, Longo. All.: Toso
Arbitri: Cascone di Ragusa e Murgita di Gallarate.
Marcatori: 4'pt Pasquali (C), 10'st Javi Torres (C), 9'tt, 11'tt Maradona Jr (C)
Dopo 4' minuti la squadra di mister Della Negra passa in vantaggio con Pasquali che dice subito "presente" riabbracciando al meglio la sabbia del Valenti Stadium. Il Friuli si difende bene e cerca di impensierire gli avversari con le avanzate di Tirelli. Si lotta molto nella sfida tra i vice campioni di Italia e il Friuli Beach Soccer. L'equilibrio continua a regnare in campo dando vita ad una gara molto fisica in cui entrambe le squadre spendono molte energie. Il match rimane in un sostanziale equilibrio fino al colpo di Javi Torres che regala il raddoppio alla squadra romana. Nell’ultimo tempo, la Colossuem legittima il successo con una doppietta di Maradona Jr, apparso in ottima forma fisica e molto concentrato.
------------------
Terracina-Alma Juventus Fano 6-2 (3-1, 2-0, 1-1)
Terracina: Spada, Matteo Olleia, Simone Olleia, Del Duca, Feudi, D’Amico, Frainetti, François, Bruno, Palma, Palmacci, Minchella.
Fano: Giuliani, Urbinelli, Berardi, Barbadoro, Luca Vampa, Antonioni, Zandri, Brodi, Patrignani, Nicola Vampa. All. Urbinelli.
Arbitri: Scuccimarra di Teramo e Cacciatore di Adria.
Reti: 1’ pt Spada (T), 2’ pt Giuliani (F), 5’ Bruno (T), 11’ pt Spada (T), 2’ st Palmacci (T), 11’st Del Duca (T), 5’ tt Luca Vampa, 12’ tt Del Duca (T).
Tra Terracina e Fano sono subito scintille: apre le danze addirittura il portiere dei campioni in carica, Stefano Spada, con un tiro di prima dalla sua area, ma risponde subito Giuliani per i marchigiani riportando il match in parità. Passano pochi minuti e la furia brasiliana Bruno dimostra di non aver perso confidenza con il gol e riporta avanti i laziali. Assoluto protagonista della prima frazione è il portiere della nazionale italiana Spada che prima del riposo colpisce una traversa e poi segna addirittura il gol del 3-1 su un tiro fotocopia. La seconda frazione si apre con un rigore trasformato da Palmacci, poi Spada dimostra di avere grandi riflessi e non solo un piede caldissimo, negando la gioia del gol ai marchigiani per ben due volte. Terracina sbagli molto sottoporta e il Fano si fa sempre più pericoloso arrivando anche alla marcatura con Luca Vampa. I laziali però non sbandano e superano il primo scoglio di questa manifestazione senza soffrire ulteriormente.
--------------------
Belpassese-Panarea Catanzaro 3-5 (0-0, 1-3, 2-2)
Belpassese: Vitale, Caselli, Mio, Asero, Messina, Grasso, Campanella, Finocchiaro, Liotta, Chisari, Di Benedetto, Borbone. All. Licciardello.
Panarea: Occhiuzzi, Palumbo, Provenzano, Fanello, Nosdeo, Corosiniti, Borrelli, Zurlo, Diop, Fodero, Galeano. All. Procopio.
Arbitri: Matticoli di Isernia e Balacco di Padova.
Reti: 3’ st Occhiuzzi (P), 8’ st Diop (P), 9’ st Chisari (B), 9’ Corosiniti (P), 2’ tt Provenzano (P), 7’ tt Borbone (B), 11’ tt Campanella (B), 12’ tt Palumbo (P).
Note: Espulso: 12’ st Fodero (P).
Tra Panarea e Belpassese regna grande equilibrio con diverse occasioni sciupate da entrambe le squadre. Il match si sblocca con un colpo di genio del portiere calabrese Occhiuzzi che s’inventa un grande numero calciando in porta direttamente dalla sua area. La reazione dei siciliani passa per i piedi dell’altro estremo difensore Vitale che impegna Occhiuzzi in una parata miracolosa. Subito dopo Belpassese vicina ancora al gol del pareggio con Borbone che colpisce il palo. Non appena cala la pressione offensiva dei siciliani, la Panarea allunga con il senegalese Diop all’8’. La Belpassese però non ci sta e reagisce con veemenza accorciando le distanze con Chisari, prima di cedere nuovamente all’azzurro Corosiniti che firma il tris giallorosso direttamente da calcio d’avvio. La Panarea non capitola nemmeno sul tiro libero fischiato per il fallo che vale l’espulsione di Fodero quando manca meno di 1’ al secondo riposo. La terza frazione si apre con il gol di Provenzano che vale il poker della squadra di Procopio, ma prima del fischio finale Borbone accorcia ancora le distanze con un rovesciata da standing ovation. La rimonta sicula continua con il rigore messo a segno da Campanella ma ormai è troppo tardi ed i calabresi possono festeggiare la vittoria, anche grazie alla segnatura di Palumbo allo scadere.
Programma gare Coppa Italia Enel
giovedì 31 maggio 2012
gara 4: Viareggio-Canalicchio Catania 11-3
gara 5: Catania-Clodiense 18-0
gara 6: Active Network Colosseum-Friuli B.S. 4-0
gara 7: Terracina-Alma Juve Fano 6-2
gara 2: Belpassese-Panarea Catanzaro 3-5
venerdì 1 giugno 2012
gara 9: Clodiense – Alma Juventus Fano h 10,45
gara 11: Terracina - Belpassese* h 14:00
gara 12: Active Network Colosseum – Lamezia Terme h 15:15
gara 13: Catania – Panarea Catanzaro h 16:30
gara 14: Viareggio – Mare di Roma h 17:45
* la squadra ripescata è la migliore perdente degli ottavi di finale in base alla differenza reti nei tempi regolamentari.
Sabato 2 giugno 2012
gara 16: Friuli-(squadra sorteggiata tra le perdenti dei quarti di finale)
gara 17: vincente gara 9 – Canalicchio Catania h 12:00
gara 18: perdente gara 12 – perdente gara 13 h 14:00
gara 19: perdente gara 11 - perdente gara 14 h 15:15
gara 20: vincente gara 12 – vincente gara 13 h 16:30
gara 21: vincente gara 11 – vincente gara 14 h 17:45
Domenica 3 giugno 2012
gara 23: perdente gara 17 – vincente gara 15 h 10:45 (finale 11°/12° posto)
gara 24: vincente gara 16 – vincente gara 17 h 12:00 (finale 9°/10° posto)
gara 25: perdente gara 18 – perdente gara 19 h 14:00 (finale 7°/8° posto)
gara 26: vincente gara 18 – vincente gara 19 h 15:15 (finale 5°/6° posto)
gara 27: perdente gara 20 – perdente gara 21 h 16:30 (finale 3°/4° posto)
gara 28: vincente gara 20 – vincente gara 21 h 17:45 (finale 1°/2° posto)
Classifica marcatori Coppa Italia Enel
6 reti: Belchior (Catania);
3 reti: Bosco, Rafinha (Catania);
2 reti: Tedeschi, Fred (Catania), Maradona Jr (Colosseum), Del Duca, Spada (Terracina), Gori, Stefano Marinai, Ramacciotti, Valenti (Viareggio);
1 rete: Chisari, Borbone, Campanella (Belpassese), Bonanno, Condorelli (Canalicchio), Lo Re, Fazio (Catania), J. Tores, Pasquali (Colosseum), Giuliani, Vampa L. (Fano), Corosiniti, Diop, Palumbo, Occhiuzzi e Provenzano (Panarea), Palmacci, Bruno (Terracina), Simone Marinai, Marrucci, Di Palma (Viareggio).
Calendario stagione 2012
Coppa Italia
31 Maggio -1 -2-3 Giugno - Viareggio (LU)
Serie A
16-17 Giugno - Viareggio (LU) – girone B
23-24 Giugno - Terracina (LT) – girone A
27-28 Giugno – Lignano Sabbiadoro (UD) – girone B
2 1 -22 Luglio – Catanzaro Lido (CZ) – girone A
27-28-29 Luglio – San Benedetto del Tronto (AP) – girone B
10-11-12 Agosto – Catania – girone A
16-17-18-19 Agosto – Supercoppa + Poule Scudetto - Terracina (LT)
--------------------------------------------------
FIGC-Lega Nazionale Dilettanti