Calcio Serie B
Beach Soccer: Lo spettacolo del beach soccer illumina la Coppa Italia
SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 29 MAGGIO 2014 – L’estate del beach soccer è esplosa alla Betclic Beach Arena di San Benedetto del Tronto dove è andata in scena la prima giornata di gare della Coppa Italia Enel, il primo evento stagionale del beach soccer targato FIGC-Lega Nazionale Dilettanti giunto all’undicesima edizione. Giocate spettacolari, ritmo, agonismo e tanto divertimento, sono questi gli ingredienti che caratterizzano il circus dello sport più emozionante dell’estate, quello targato FIGC-LND.
Le sedici squadre in lizza non si sono risparmiate ed hanno confermato le aspettative della vigilia in termini di intensità e spettacolarità. Le partite sono state intense ma il risultato alla fine ha premiato le favorite. Tutte ai Quarti le prime sei dello scorso campionato Milano, Terracina, Sambenedettese, Viareggio, Catania e Panarea Catanzaro. S’infilano nel gruppo delle otto anche Lamezia Terme bissando il traguardo dello scorso anno e la neo promossa Villafranca. I bomber che hanno inciso profondamente in questi Ottavi di finale sono una miscela quasi perfetta di giocatori italiani e stranieri, vecchie volpi e nuove leve, la fotografia più aderente alla realtà attuale del Beach Soccer targato FiGC-LND.
[MORE]
Un poker l’hanno segnato Gregoraci della Panarea e Gori del Viareggio ovvero un esordiente e il miglior cecchino degli ultimi quattro anni in Italia. Milano ha lanciato un’altra grande sorpresa proveniente dal Brasile, un folletto di nome Leo che ha firmato una tripletta bella e importante. Tre reti anche per due italiani che hanno rubato l’occhio, Orlando per il Lamezia ormai è un punto fermo mentre Germanò è la sorpresa nella sorpresa Villafranca. Altra new entry verdeoro Rodrigo del Catania anche lui esordiente con tre gol. Stesso numero di sigilli per il fuoriclasse del Terracina Llorenc, non a caso è nazionale iberico e vice campione del mondo. Insieme allo spagnolo ha impressionato il ritorno di Carotenuto, per tanti anni nazionale azzurro e uno dei migliori del circuito, il puntero campano ha timbrato tre volte il cartellino sempre con la maglia del Terracina. Milano è partita bene anche grazie ai tre centri del brasiliano Leo, un altro debuttante che ha ben impressionato. Doppiette per Muraca (Lamezia), Frainetti (Terracina) e Fred (Catania) che hanno contribuito alle fortune delle rispettive squadre confermando i progressi personali. Ai quarti il Terracina affronta il Lamezia Terme che non ha mai vinto con i pontini, il Viareggio sempre in finale nelle ultime due edizioni testerà la forza dell’esordiente Villafranca. La sfida più blasonata per titoli in bacheca è Milano-Catania, quattro coppe per i meneghini, due per gli etnei. In tutto sono quattro precedenti, tre volte ha esultato Milano, una il Catania. I detentori del titolo e padroni di casa Happy Car Sambenedettese chiudono il programma dei Quarti affrontando l’Ecosistem Panarea Catanzaro, le due squadre non si sono mai incontrate in coppa mentre in campionato il computo dei precedenti è in perfetta parità (1-1). Gli Ottavi hanno già lanciato un segnale chiaro per il turno successivo, nel beach soccer nulla è scontato.
LA COMUNICAZIONE - Il Beach Soccer si conferma un driver mediatico eccellente con ampi margini di crescita. Per il terzo anno consecutivo è RaiSport la tv ufficiale del circuito Lega Nazionale Dilettanti assicurando una copertura televisiva dell’evento pressoché totale. Decine di ore di programmazione in prima messa in onda e centinaia di repliche arricchiranno il palinsesto estivo di RaiSport secondo un format ormai consolidato e vincente: presentazione della località, highlights di tutte le partite, interviste ai protagonisti, rubriche e sintesi delle gare più significative.
Le Finali saranno trasmesse in diretta. Un altro partner di lungo corso è radio Kiss Kiss, un brand che accompagna il Beach Soccer LND da sei stagioni. Anche quest’anno l’emittente radiofonica garantirà collegamenti dalle località che ospiteranno le tappe grazie alla presenza sul luogo della voce ufficiale della radio Max Giannini. Previsti centinaia di spot durante tutta la stagione. Dalla radio alla carta stampata il beach soccer federale continua ad avere spazi importanti sulle testate nazionali grazie ad un accordo ormai ultra decennale con Corriere dello Sport e Tuttosport che dedicheranno quasi venti mezze pagine sia d’informazione sia di pubblicità. La forza del beach soccer targato LND sta nella fitta e capillare penetrazione nel territorio grazie alle decine di testate locali che seguono con grande interesse ogni tappa. Sono centinaia i giornali, radio, tv e siti web che danno ampio risalto al beach soccer LND producendo migliaia di notizie e servizi ad hoc. Ma la parte del leone la fanno sicuramente i new media che si stanno dimostrando strumenti strategici e ideali per veicolare uno sport che strizza l’occhio allo spettacolo. Tutte le partite che non saranno trasmesse su RaiSport potranno essere seguite in diretta streaming sul sito web Ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti consultando la pagina www.lnd.it/beachsoccer passando per il profilo Youtube www.youtube.com/legadilettanti e la pagina Facebook Ufficiale della LND www.facebook.com/LND.paginaufficiale che permetterà agli appassionati di commentare e interagire in diretta con i protagonisti dell’evento. Tutte le partite giocate saranno consultabili nella video library di Youtube e suwww.expoitalia.it/LND. Gallerie fotografiche, approfondimenti, interviste e tanto altro arricchiranno di contenuti il sito web e la pagina Facebook della Lega Nazionale Dilettanti che hanno ormai sfondato il muro delle centinaia di migliaia di visitatori. Infine saranno disponibili foto, aggiornamenti in tempo reale e curiosità sul profilo Twitter della LND twitter.com/legadilettanti. I migliori scatti fotografici di ogni giornata saranno pubblicati anche sul profilo Pinterestwww.pinterest.com/legadilettanti.
Le gare degli ottavi di finale
ECOSISTEM PANAREA CATANZARO-LIVORNO 7-4 (1-0; 3-3; 3-1)
Ecosistem Panarea Catanzaro: Galeano, Sinopoli, Mercurio D., Mercurio A., Venere, Morabito, Gregoraci, Parentela, Diop, Rotundo, Canino, Procopio. All: Aloi
Livorno: Rossi G., Casali, Grossi, Razzauti, Marchi, Domenici, De Giulli, Flauret, De Meo, Rossi M., Sannino. All: Turi
Arbitri: Melfi di Vasto e Mancini di Ancona
Reti: 5’ pt Gregoraci (P); 4’st Razzauti (L), 4’st Gregoraci (P), 5’st Domenici (L), 8’st Gregoraci (P), 10’st De Giulli (L), 11’st Gregoraci (P); 1’tt Parentela (P), 4’tt Rossi M. (L), 4’tt Parentela (P), 7’tt Diop (P)
Ammoniti: Diop (P), Rossi G. (L)
Il primo tempo è di marca calabrese, la Panarea spinge di più e trova il gol del vantaggio con Gregoraci bravo ad appoggiare di testa in rete al termine di un’azione ben orchestrata dai giallorossi. I labronici ci provano ma le occasioni migliori le crea la squadra di Catanzaro. Il secondo tempo è più equilibrato, il Livorno pareggia subito poi la partita diventa una rincorsa a suon di gol, decisiva la verve realizzativa di Gregoraci che mette a segno 3 gol in sette minuti mantenendo avanti i suoi di una lunghezza. Il guizzante attaccante calabrese è micidiale quando la sfera arriva nell’area avversaria. Domenici e De Giulli non sbagliano e tengono in carreggiata il Livorno. Nel terzo tempo Catanzaro prende il largo con Parentela autore di due gol belli quanto prezioso. Applausi per Rossi protagonista di un gol con rovesciata plastica ma serve a poco per il risultato finale. Diop dopo tanti tentativi va a segno e suggella la vittoria dell’Ecosistem che batte in coppa il Livorno per il secondo anno di fila. Dopo due anni la squadra di Aloi passa il primo turno di Coppa.
MILANO-BARLETTA 8-1 (0-1; 4-0; 4-0)
Milano: Menescardi, Campolongo, Grassi, Maiorano, Eudin, Ahmed, Amarelle, Leo, Zambelli, Longo, Mantegazza, Chiodi. All: Panizza
Barletta: Dicandia, Papagno, Curci, Zingrillo, Dinoia, De Lorenzo N., De Lorenzo R., Di Pinto, Dibenedetto. All: Dibenedetto A.
Arbitri: Marton (Mestre) e Balacco (Padova)
Reti: 7’pt De Lorenzo R. (B); 2’st Amarelle (M), 4’st rig. Leo (M), 5’st Leo (M), 12’st Campolongo (M); 5’tt Leo (M), 6’tt Zambelli (M), 6’tt Grassi (M), 11’tt Ahmed (M)
Ammoniti: Dinoia (B)
Nel primo tempo Barletta riesce ad imbrigliare i campioni d’Italia del Milano, l’attaccante Ruggiero De Lorenzo con un’acrobazia delle sue porta avanti Barletta. Il giro palla dei meneghini non è veloce e il primo tempo va in archivio con il vantaggio a sorpresa dei pugliesi. Nella seconda frazione Milano ingrana la quarta e ritrova tempi e qualità di gioco, inizia Amarelle dimostrando di avere sempre un grande fiuto del gol poi il debuttante in Serie A Leo prima su rigore e poi con una bella girata piazza due colpi ferali. Dopo i due acuti del brasiliano in chiusura di frazione Campolongo non perdona e Milano prende il largo. Nell’ultimo tempo Barletta cala vistosamente e i meneghini ne approfittano mandando a segno quattro marcatori diversi grazie ad azioni lineari ed efficaci. Leo firma la sua tripletta personale, Zambelli, Grassi e l’intramontabile Ahmed sfruttano al meglio i tiri liberi e le maglie allargate della difesa pugliese. Milano dopo il passaggio a vuoto nella scorsa coppa si qualifica ai quarti.
CANALICCHIO CT-VILLAFRANCA 0-6 (0-2; 0-2; 0-2)
Canalicchio: Caruso, Platania, Fazio, Marletta, Russo, Filetti, Randis, Condorelli G., Marziale, Linguaglossa, Condorelli A., Cocimano. All: Giuffrida
Villafranca: Salgueiro, Medero, Bidinotti, Spacca, Germanò, Schirinzi, Billè, Osso, Taiarui, Pergolizzi, Rizzo. All: Pecci
Arbitri: Organtini di Ascoli e Di Ciano di Lanciano
Reti: 11’pt Germanò (V), 12’pt Pergolizzi (V); 4’st Germanò (V), 11’st Germanò (V); 3’tt Schirinzi (V), 6’tt Spacca (V)
Ammoniti: Marziale (C)
Inizio timido del Villafranca che paga lo scotto della debuttante mentre il più navigato Canalicchio cerca di scappare subito in avanti. L’argentino Salgueiro difende con sicurezza la porta dei messinesi e piano piano il Villafranca inizia ad impensierire Caruso. Nella seconda parte del tempo la squadra di Pecci inizia a bersagliare il portiere del Canalicchio che compie almeno tre interventi prodigiosi, dai e dai alla fine Germanò e Pergolizzi trovano la via del gol proprio sul filo della sirena del primo tempo. Nella seconda frazione il gioco del Villafranca si fa ancora più avvolgente e trova in Germanò il perfetto terminale. Il debuttante nel circuito LND piazza due colpi di rara destrezza. La gara rimane nelle braccia sicure del Villafranca che nel terzo tempo chiude i giochi con i nazionali svizzeri Schirinzi e Spacca.
LAMEZIA TERME-PASTA REGGIA HERMES CASAGIOVE 7-1 (3-0; 1-1; 2-0)
Lamezia Terme:D’Augello, Rocca, Carnovale, Orlando, Muraca, Coscarelli, Lanzo, Cerminara, Grandinetti, El Madi. All: Saladino
Pasta Reggia Hermes Casagiove: Merola, Palumbo, Santonastaso, Corsale, Capobianco, Moxedano, Portone, Gravino, Manzo, Tenneriello. All: Corsale
Arbitri: Buscema di Udine e Frau di Carbonia
Reti: 4’pt Lanzo (L), 7’pt Orlando (L), 9’pt rig. Orlando (L); 1’st Moxedano (P), 6’st Orlando (L); 1’tt El Madi (L), 7’tt Muraca (L), 12’tt Muraca (L)
Ammoniti: Merola, Moxedano (C)
Nel primo tempo la matricola Casagiove paga lo scotto dell’esordio in Coppa facendosi cogliere impreparata dopo pochi minuti. Il portiere del Lamezia Lanzo segna direttamente dalla propria area. Passano pochi minuti e Orlando prima con un colpo ad effetto e poi su rigore indirizza la gara sui binari calabresi. La seconda frazione è più equilibrata, il Lamezia non affonda i colpi così Moxedano segna uno dei gol più belli della giornata, una sforbiciata al volo che s’insacca all’incrocio dei pali. Una rete che scuote i calabresi, al 6’ Orlando segna la sua personale tripletta con una staffilata a fil di palo. Nonostante il risultato la partita è combattuta ed il Casagiove deve mangiarsi le mani per le tante occasioni sciupate. Nel terzo tempo continua la sagra dell’errore sotto porta, il Lamezia è più preciso con il giovane El Madi e l’esperto Muraca che segna un gol da vero beacher, controllo e tiro angolato. Allo scadere su tiro libero Muraca fissa il punteggio sul 7-1. Il Lamezia Terme per il secondo anno di fila si qualifica ai Quarti.
TERRACINA-CATANZARO 11-2 (3-0; 1-1; 7-1)
Terracina: Spada, Frainetti, Andrezinho, Olleja M., Feudi, D’Amico, Francois, Carotenuto, Llorenc, Minchella, Corosiniti. All: Del Duca
Catanzaro: Piazza, Cosentino, Staffa, Muccari, Mauro, Ruan, Bassi De Masi, Ortolini, Errigo, Pascu, Cambria, Talotta. All: Vavalà
Arbitri : Balconi di Sesto San Giovanni e Cordenons di Pordenone
Reti: 1’pt Llorenc (T), 2’pt Frainetti (T), 12’pt Llorenc (T); 7’st Carotenuto (T), 12’st Pascu (C); 2’tt Corosiniti (T), 4’tt Carotenuto (T), 5’tt Errigo (C), 5’tt Frainetti (T), 6’tt Llorenc (T), 6’tt Spada (T), 7’tt Olleia S. (T), 11’tt Carotenuto (T)
Il Terracina infarcito di campioni e nazionali, il Catanzaro rimaneggiato. Lo si capisce già dai primi minuti del match, è un assedio alla porta difesa da piazza. Il nazionale spagnolo e vice campione del mondo Llorenc da un saggio delle sue qualità aprendo e chiudendo le marcature del tempo, in mezzo tanto giro palla e occasioni a ripetizione per i pontini. Frainetti traduce in gol una delle tante trame giocate al volo dal Terracina. Nel secondo tempo la squadra di Del Duca rallenta e gestisce, il Catanzaro mette la testa fuori dal guscio. Il fuoriclasse Carotenuto segna in sforbiciata, Pascu su tiro libero firma la rete della bandiera per la squadra di Vavalà. Nell’ultima frazione il Terracina dilaga con sei marcatori diversi, gol mai banali che fotografano al meglio la qualità di una squadra che coniuga tecnica, potenza e gioco. Il Catanzaro si può consolare con la firma di Errigo che per bellezza non ha nulla da invidiare a quelli degli avversari con la palla che s’infila radente nell’angolo. La squadra di Del Duca per l’ennesima volta si qualifica ai Quarti, 3 gol per Carotenuto e Llorenc, doppietta per Frainetti.
VIAREGGIO-PISA 6-0 (3-0; 1-0; 2-0)
Viareggio: Carpita, Gemignani, Ramacciotti, Di Tullio, Marinai Si., Gori, Maiorana, Marinai St., Marrucci Mi., Valenti, Di Palma, Battini. All: Santini
Pisa: Barberi, Bonadies, Bonamici, Cofrancesco, Degli Esposti, Di Candia, Faccone, Morgè, Novelli, Paci, Rognini, Scarpellini. All:
Arbitri: Pungitore di Reggio Calabria e Susanna di Roma 2
Reti: 1’pt Gori (V), 7pt Gori (V), 12’pt Gori (V); 6’st Ramacciotti (V); 6’tt Gori (V), 6’tt Marrucci Mi. (V),
Ammoniti: Di Candia (P)
Il primo tempo fa subito capire la differenza tra le due squadre, il Pisa esordiente nel circuito LND ci mette tanta corsa e forza di volontà mentre Viareggio, finalista della Coppa 2013, conferma la propria qualità sia come squadra sia come singoli. E Gori fa subito la voce grossa segnando una tripletta che fotografa tutto il suo repertorio, non è un caso che prendendo in considerazione gli ultimi quattro anni complessivamente il folletto di Viareggio è il bomber assoluto. Nel secondo tempo tutti si aspettano un calo del Pisa e invece il ritmo dell’esordiente rimane alto così per Viareggio è difficile trovare spazi, ci vuole una prodezza al volo di Ramacciotti per smuovere il risultato nella seconda frazione. Nonostante l’orgogliosa resistenza dei pisani la squadra di Santini continua a macinare gioco e gol, nel giro di pochi secondi ancora Gori, poker per lui, e Mirko Marrucci firmano le due reti che mettono la ceralacca al match.
CATANIA-CATANESE 6-3 (4-1; 1-1; 1-1)
Catania: Del Mestre, Gabriel, Franceschini, Platania, Godino, Bosco, Fred, Be Martins, Rodrigo, Zurlo, Vitale. All: Soares
Catanese: Di Benedetto Gr., Campanella, Missale, Bonanno, Borbone, Corsaro, Garofalo, Grasso, Ardizzone, Sciuto, Di Benedetto Ga., Nicotra. All: Garofalo
Arbitri: Polito di Aprilia e Addis di Olbia
Reti: 1’ pt Rodrigo (Catania), 2’pt Rodrigo (Catania), 2’pt Fred (Catania), 5’pt Rodrigo (Catania), 12’pt Missale (Catanese); 6’st Bosco (Catania), 12’st Borbone (Catanese); 3’tt Di Benedetto Ga. (Catanese), 6’tt Fred (Catania)
Ammoniti: Gabriel, Zurlo (Catania)
Il Catania scende in campo con una gran voglia di rivincita dopo gli ultimi anni sfortunati, la Catanese si ritrova nella scomoda posizione di vittima sacrificale alla sua prima stagione nel beach soccer LND. Nei primi 5’ è una sorta di tiro a segno per il Catania che va in gol tre volte con Rodrigo e una con Fred. Un attacco a ritmo di samba, entrambi brasiliani, Fred lo conoscevamo, Rodrigo è una lieta novità. Quello che colpisce nel Catania è la fluidità nel gioco nonostante la squadra di Bosco sia stata profondamente rinnovata. Nella seconda frazione Soares ruota tutta la rosa e la Catanese ne approfitta per creare qualche pericolo dalle parti di Del Mestre. Ma colpisce sempre Catania stavolta con Bosco, allo scadere del tempo Borbone segna il gol della bandiera per i suoi. Tra fine secondo tempo e inizio terza frazione la Catanese attraversa il momento migliore ma il portiere del Catania e della Nazionale si supera in un paio di occasioni. Al 3’ segna Di Benedetto e la Catanese ci crede, Fred al 6’ spegne ogni residua speranza dei rivali e lancia i suoi al turno successivo.
HAPPY CAR SAMBENEDETTESE-ANXUR TRENZA 5-0 (3-0; 1-0; 1-0)
Happy Car Sambenedettese: Carotenuto, Leghissa, Pastore, Jordan, Di Maio, Soria, Bruno Novo, Marazza, Juninho, Addarii, Comello. All: Di Lorenzo
Anxur Trenza:Sperduti, Langiotti, D’Andrea, Torres, Altobelli, Venerelli, Lucio Carmo, Alla, Savarese, Velasquez, Fontana, Stefanini. All: Pasquali
Arbitri: Matticoli di Isernia e Squintani di Genova
Reti: 3’pt Jordan (S), 11’pt Soria (S), 12’pt Soria (S); 4’st Bruno Novo (S); 10’tt Di Maio (S)
Un primo tempo piacevole soprattutto per i tifosi di casa, l’Anxur certo non ruba l’occhio ma tiene bene il rettangolo di sabbia tuttavia la Samb ha tanti giocatori che possono decidere le partite da un momento all’altro. Soprattutto il bomber azzurro Soria che sembra vivere un’altra giovinezza segnando due gol da consumato rapace d’area. Il centro del brasiliano ex Botafogo al 1’ aveva già fatto capire la sinfonia della partita. Con una partenza del genere la Samb si assicura altri due tempi in discesa. La ripresa è un alternarsi di pause e scatti, l’Anxur va vicino al primo gol ma al 4’ Bruno Novo squarcia l’aria della Beach Arena con un tracciante calciato al volo che toglie le ragnatele all’incrocio. La squadra pontina è anche sfortunata, i legni ne sanno qualcosa ma la Samb continua a creare tanto. C’è gloria anche per Di Maio che fissa il risultato finale sul 5-0, la Samb può continuare a difendere la coccarda tricolore.
PROGRAMMA GARE
1^GIORNATA
Giovedì 29 maggio
Gara 1: Ecosistem Panarea-Livorno 7-4
Gara 2: Milano-Barletta 8-1
Gara 3: Canalicchio Ct-Villafranca 0-6
Gara 4: Lamezia Terme-Pasta Reggia Hermes Casagiove 7-1
Gara 5: Terracina-Catanzaro 11-2
Gara 6: Viareggio-Pisa 6-0
Gara 7: Catania-Catanese 6-3
Gara 8: Happy Car Sambenedettese-Anxur Trenza 5-0
2^ GIORNATA
Venerdì 30 maggio
Gara 9: Anxur Trenza – Livorno h: 9:15
Gara 10: Catanese – Barletta h: 10:30
Gara 11: Pisa – Canalicchio Ct h: 11:45
Gara 12: Catanzaro – Pasta Reggia Hermes Casagiove h: 13:00
Gara 13: Terracina – Lamezia Terme h: 14:30
Gara 14: Viareggio - Villafranca h: 15:45
Gara 15: Catania - Milano h: 17:00
Gara 16: Happy Car Sambenedettese – Ecosistem Panarea Cz h: 18:15
3^ GIORNATA
Sabato 31 maggio
Gara 17: perdente gara 9 - perdente gara 10 h: 9:15
Gara 18: perdente gara 11 - perdente gara 12 h: 10:30
Gara 19: vincente gara 9 - vincente gara 10 h: 11:45
Gara 20: vincente gara 11 - vincente gara 12 h: 13:00
Gara 21: perdente gara 13 - perdente gara 14 h: 14:30
Gara 22: perdente gara 15 - perdente gara 16 h: 15:45
Gara 23: vincente gara 13 - vincente gara 14 h: 17:00
Gara 24: vincente gara 15 - vincente gara 16 h: 18:15
4^GIORNATA
Domenica 1 giugno
Gara 25: perdente gara 17 - perdente gara 18 h: 9:15
Gara 26: vincente gara 17 - vincente gara 18 h: 10:30
Gara 27: perdente gara 19 - perdente gara 20 h: 11:45
Gara 28: vincente gara 19 - vincente 20 h: 13:00
Gara 29: perdente gara 21 - perdente gara 22 h: 14:30
Gara 30: vincente gara 21 - vincente gara 22 h: 15:45
Gara 31: perdente gara 23 - perdente gara 24 h: 17:00
Gara 32: vincente gara 23 - vincente gara 24 h: 18:15
Classifica marcatori Coppa Italia Enel
CALENDARIO 2014
Coppa Italia: 29 maggio / 1 giugno – San Benedetto del Tronto (Ap)
14/15 giugno – 1^ tappa girone B – Terracina (Lt)
28/29 giugno – 1^ tappa girone A – Lignano Sabbiadoro (Ud)
5/6 luglio – 2^ tappa girone B – Catanzaro
12/13 luglio – 2^ tappa girone A – Marina di Pisa (Pi)
18/20 luglio – 3^ tappa girone A – Viareggio (Lu)
25/27 luglio – 3^ tappa girone B – Montalto di Castro (Vt)
31 luglio/3 agosto – Supercoppa + Finali – Catania
Enrico Foglietti